Italiano Enduro Coppa Italia 2016, Silvi nella gara del sabato

COPPA ITALIA, FINE STAGIONE: SILVI 4° NELLA CADETTI

325 0

A Casanova di Staffora la settima ed ottava della Coppa Italia. Gara non troppo fortunata per Silvi ma bilancio positivo per la stagione 2016. Ed ora si pensa agli Assoluti 2017…

silvi a casanova staffora nella gara del sabato
silvi a casanova staffora nella gara del sabato

Casanova di Staffora, in provincia di Pavia, ha ospitato gli ultimi due appuntamenti della stagione 2016 legati alla Coppa Italia, due gare snocciolate in un contesto fortemente naturale con un’area estrema difficile e spettacolare che ha fatto la “selezione naturale” della gara stessa per gli oltre 120 piloti iscritti tra Assoluti e Coppa Italia. Organizzazione impeccabile sia per Axiver che del MC Pavia.

silvetstro silvi MC D'Ippolito Racing 2016
silvetstro silvi MC D’Ippolito Racing 2016

Entrambi hanno riunito tutte le forze disponibili per questo ultimo round stagionale, compreso il sempre grande Mario Rinaldi, sul terreno di gara ed in mezzo ai piloti dal briefing della mattina a fine delle due tostissime giornate di gara.

Così, Silvestro Silvi del MC d’Ippolito Racing è arrivato molto carico alla gara anche se, tra problemini ed infortunio finale, le cose non hanno girato nel verso giusto. Bella gara il sabato con il 3° posto della Cadetti ed il 5° nell’Assoluta e ritiro alla domenica dopo il CT3 a causa di un incidente su strada, durante il trasferimento che lo ha bloccato con il polso malconcio. Nonostante tutto però, il bilancio della sua stagione è positivo anche se Silvi contento non è…

silvi in azione nell'ultimo appuntamento Coppa Italia 2016
silvi in azione nell’ultimo appuntamento Coppa Italia 2016

Ora, con il nostro tecnico Giorgio D’Ippolito, c’è tutto il tempo per maturare – in modo lucido e razionale – il da farsi per la prossima stagione, che Silvi correrà negli Assoluti e, probabilmente, all’interno del Progetto Enduro 2017 quale secondo pilota e questa si che è una bella opportunità che Silvi merita comunque… Come vedrete dalla breve intervista, Silvi è un pilota che cerca quella maturità agonistica, ma dovrà impegnarsi per trovarla in tutte le sue sfaccettature, perchè c’è molto da lavorare, migliorare, crescere anche nell’approccio mentale alle gare che verranno.

2016,stagione buona per Silvi
2016,stagione buona per Silvi

RISULTATI MC D’IPPOLITO RACING , Under23, Coppa Italia, Casanova di Staffora

La scheda della gara: Silvestro Silvi, categoria Cadetti Coppa Italia
Tipo terreno: umido, viscido, tratti con buona aderenza
Posizione gara del 17/18 settembre 2016: 3° posto classe Cadetti – 5° classifica Assoluta, 12° posto classe Cadetti – ritirato al CT3
Classifica finale Cadetti: 4° con 93 punti

la prova dell'hard test di Casanova Staffora nel letto del fiume Staffora
la prova dell’hard test di Casanova Staffora nel letto del fiume Staffora

COSI’ LA MIA GARA: Silvestro Silvi “Più tecnica per la prossima stagione…

Un commento a caldo su questa gara, un po’ sfortunata stavolta per te…
“Beh sono stati due giorni abbastanza belli con una gara davvero vera anche se, purtroppo, non è andata proprio come mi aspettavo… Sinceramente puntavamo decisamente più in altro per quest’ultima prova della Coppa Italia, ma, qualche problemini sabato e l’incidente di domenica, hanno impedito di portare a termine quanto ci eravamo prefissati prima di partire…”

Cosa non ti è piaciuto di quest’anno in linea generale?
“Sinceramente il terreno, perchè nelle gare degli Assoluti ha quasi sempre piovuto con tutti i fattori negativi del caso. La cosa diversa di questa gara è che abbiamo corso una gara su due giorni, cosa che non facevamo da tempo e quindi forse avevo perso un po’ la mano a questa situazione ed infatti la domenica ho accusato di più la fatica… Vero pure che, ad inizio stagione, puntavamo alla vittoria ma ci sono stati problemi vari, tecnici e legati a qualche infortunio come il dito rotto a Firenzuola ed il terzo posto non è bastato a raggiungere l’obiettivo”.

Italiano Enduro Coppa Italia 2016, Silvi nella gara del sabato
Italiano Enduro Coppa Italia 2016, Silvi nella gara del sabato

Come giudichi la tua stagione 2016?
“Al di la di quello che è successo qua e là, la mia stagione è stata comunque positiva anche se non al 100%, ma ho accumulato un sacco di esperienza che servirà nella prossima stagione 2017, dove parteciperò agli Assoluti ma dovrò cambiare la metodologia di allenamento per raggiungere un livello superiore, anche perchè, l’attuale livello di preparazione non è pensabile oggi per affrontare la prossima stagione, almeno per gli obiettivi che ho nella testa… Quindi sarà un inverno intenso, almeno dal punto di vista dell’allenamento sia fisico che in moto”.

Dove senti che sei migliorato da inizio stagione ad oggi?
“Beh certamente sia sul fettucciato che sulla linea sono migliorato molto mentre nei punti più tecnici e sui punti più estremi c’è ancora molto da fare per essere più competitivi, quindi devo imparare e perfezionare questo aspetto che ormai fa parte delle gare di enduro degli Assoluti”.

Silvi nel tratto più difficile della doppia ed ultima prova di Staffora
Silvi nel tratto più difficile della doppia ed ultima prova di Staffora

IL COMMENTO DI GIORGIO D’IPPOLITO, tecnico Team D’Ippolito Racing
“Le ultime due giornate della Coppa Italia erano decisive per Silvestro perchè, a causa del ritiro di Pievebovigliana, era costretto ad arrivare assolutamente davanti ai suoi diretti avversari… Purtroppo, la bellissima gara del sabato con il 5° posto assoluto, non è bastato perchè i suoi avversari di sempre hanno corso la loro migliore gara della stagione e quindi, anche con il 3° posto di Classe, Silvi non è comunque riuscito a recuperare i punti. La sua ultima chance era la domenica quindi, ma, come sappiamo, l’incidente su asfalto lo ha reso dolorante al polso, cosa che lo ha escluso dalla lotta”

Due parole sulla stagione di Silvi…
“La stagione di Silvestro è stata a mio avviso positiva. Il suo miglioramento rispetto alla stagione scorsa è netto ed è sotto gli occhi di tutti e, per dirla tutta, arrivare a quest’ultimo appuntamento della stagione pronto a giocarsi la vittoria della classifica Cadetti, beh, credo non se lo aspettasse nemmeno lui! Purtroppo i due ritiri accumulati sono stati pesanti sul risultato finale e adesso deve cominciare a prepararsi al meglio per la stagione 2017 visto che dovrà fare il salto negli Assoluti…”

MC D'Ippolito Racing: Silvi prima della gara
MC D’Ippolito Racing: Silvi prima della gara

Due parole su questa gara, a cura di Andrea Di Marcantonio
“Silvestro non lo conoscevo ma ho imparato a conoscerlo gara dopo gara anche a distanza. Due cose mi sono subito apparse chiare: la sua grande grinta e tenacia oltre alla sua voglia di arrivare. Silvestro quest’anno ha dovuto combattere tra emozioni forti e dolore e problemi sui campi di gara ma ha sempre mostrato un atteggiamento positivo e la voglia di crederci sempre.

Coppa Italia 2016, la partenza di Silvi sul fettucciato
Coppa Italia 2016, la partenza di Silvi sul fettucciato

segue – Credo che questo ragazzo abbia la voglia di fare anche se oggi è cosciente che, per fare il salto negli Assoluti, dovrà cambiare molte cose ed allenarsi in modo diverso e maggiormente redditizio. Ne parlavo con lui dopo la gara di sabato, momento in cui credo di avergli fatto capire l’importanza di avere vicino un preparatore atletico che è già entrato nel nostro Progetto Enduro 2016, ovvero Franco Faraglia che, con Andrea Giubettini, ha fatto un ottimo lavoro quest’anno… Quindi sono certo che Silvestro avrà compreso come sono certo abbia capito ed imparato tanto quest’anno nelle gare, fianco a fianco con piloti fortissimi. Certo meritava molto di più ma è sereno quando spiega che deve migliorarsi e quindi questo ritengo sia un valore aggiunto che dimostra quando Silvi abbia i piedi per terra, primo passo verso quel salto di qualità che merita. E spero, nel 2017, di avere anche lui dentro Progetto Enduro della prossima stagione, perchè credo che meriti anche lui l’opportunità di esserci al meglio”.