Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    DAKAR: IPOTECA DI VITTORIA PEUGEOT…

    Date:

    Condividi:

    Alla vigilia del traguardo finale, la coppia Peterhansel/Cottret ha messo una seria opzione sulla vittoria grazie a un vantaggio di 5 minuti e 32 secondi su Loeb/Elena…

    Nella tappa numero 11 di ieri, approfittando della completa libertà d’azione lasciata dal Team Peugeot Total, gli equipaggi Peterhansel/Cottret e Loeb/Elena si sono lanciati in un grande e focoso corpo a corpo conclusosi con un divario di soli 18 secondi dopo 292 km di prova speciale.

    L’undicesima tappa si preannunciava decisiva: e il tutto ha mantenuto le sue promesse. I due contendenti in lizza per la vittoria hanno dato il massimo al volante della loro PEUGEOT 3008DKR. L’equipaggio Loeb/Elena aveva recuperato circa la metà del ritardo che aveva alla partenza, ma una foratura alla prima curva della seconda parte della speciale lo ha obbligato a cambiare una ruota, compromettendo la lotta.

    DAKAR 2017: Stephane Peterhansel

    Arrivando secondo nella speciale di ieri, a soli 18 secondi dai compagni di squadra, l’equipaggio Peterhansel/Cottret si ritrova in comoda posizione in testa al rally con un vantaggio di 5 minuti e 32 secondi. E’ la quinta doppietta, (di cui 3 triplette), del Team Peugeot Total a questa Dakar. In mancanza di sfide, la coppia Despres/Castera ha gestito perfettamente la tappa senza correre rischi sconsiderati. Alla fine di una tappa prudente, la PEUGEOT 3008DKR n°307 conserva il terzo posto in classifica generale.

    Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport e manager del Team Peugeot Total “Era l’ultima grande tappa del rally in cui potevano accadere molte cose. E’ stata davvero emozionante. Il primo punto molto positivo è avere portato le tre vetture al traguardo. La lotta fra Sébastien e Stéphane è stata straordinaria, con le incertezze della corsa, come la foratura per Sébastien. Era in modalità « full attack », sul punto di vincere la sua scommessa di recuperare il ritardo di 5 minuti e 50 secondi. Non ci è riuscito, ma l’importante per la squadra è avere sempre tre vetture in testa alla classifica generale. Quanto a Cyril, ha guidato a un ritmo adatto alla sua posizione, perché non aveva sfide davanti a lui. Ha portato la vettura al traguardo…”

    DAKAR 2017: Sebastien Loeb

    Sébastien LOEB (PEUGEOT 3008DKR #309) Vincitore della tappa / 2° in classifica generale “La giornata era iniziata piuttosto bene. Sapevamo che il tracciato era favorevole a noi e abbiamo attaccato a fondo per recuperare su Stéphane. Una foratura alla prima curva della seconda parte della speciale ci ha fatto perdere tutto il vantaggio. E’ frustrante. Abbiamo continuato ad attaccare e abbiamo finito la speciale nella polvere di Stéphane. A quel punto l’obiettivo era non correre rischi e portare la vettura al traguardo»

    Stéphane PETERHANSEL (PEUGEOT 3008DKR #300) 2° della tappa / 1° in classifica generale “E’ stata una dura lotta oggi con Sébastien. Avevamo perso parte del nostro vantaggio sin dalla prima parte della speciale. La foratura di Sébastien nella seconda parte ci ha permesso di recuperare il ritardo. L’ultima speciale di domani è abbastanza breve. In serata definiremo la strategia. Può accadere di tutto, ma sono fiducioso perché finora la 3008DKR ha dimostrato una perfetta affidabilità”

    DAKAR 2017: Loeb e Peterhansel

    Cyril DESPRES (PEUGEOT 3008DKR #307) 6° della tappa / 3° in classifica generale: “Per noi quella di ieri è stata una giornata tranquilla. Considerando che avevamo un comodo vantaggio sul quarto concorrente, l’idea era portare la vettura al traguardo ed evitare i problemi. La giornata è andata abbastanza bene. La seconda parte della tappa era interessante. Mi sono sentito un pilota di WRC !”

    Tipologia terreno: dune per I primi 50 chilometri, poi da tratti in stile WRC. TEMPERATURA: tra 20°C e 36°C VELOCITA’ MEDIA: 95 km/h VELOCITA’ MASSIMA: 193 km/h-

    DAKAR 2017: Cyril Despres

    CLASSIFICA TAPPA 11 1. LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, 3h21m15s 2. PETERHANSEL Stéphane (FRA) / COTTRET J-P. (FRA), PEUGEOT 3008DKR, +0m18s 3. TERRANOVA Orlando (ARG) / SCHULZ Andreas, Mini, +6m37s 4. DE VILLIERS Giniel (ZAF) / VON ZITZEWITZ Dirk (ZAF), Toyota Hilux, +7m1s 5. AL RAHJI Yazeed (SAU) / GOTTSCHALK Timo (GER), Mini, +7m25s 7. DESPRES Cyril (FRA) / David CASTERA (FRA), PEUGEOT 3008DKR, +7m32s

    CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA DOPO LA TAPPA 11 1. PETERHANSEL Stéphane (FRA) /COTTRET J-P. (FRA), PEUGEOT 3008DKR, 28h20m16s 2. LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, +5m32s 3. DESPRES Cyril (FRA) / David CASTERA (FRA), PEUGEOT 3008DKR, +32m54s 4. DE VILLIERS Giniel (ZAF) / VON ZITZEWITZ Dirk (ZAF), Toyota Hilux, +1h49m37s 5. TERRANOVA Orlando (ARG) / SCHULZ Andreas, Mini, +1h51m40s

     

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...

    Iannone, podio australiano in WSBK con Nolan

    Debutto con podio in WorldSBK per Andrea Iannone che indossa il nuovo casco Nolan X-804 Utra Xseries. The...