EXTREME 0 EMISSION: TACITA T-RACE ENDURO 2018

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Ecco la nuova Tacita T-Race Enduro 2018, moto full elettrica che avevamo provato nel 2014. Il modello 2018 vanta nuovo motore più potente, cambio rivisto e mapping migliorato…

Ve lo ricorderete, ne avevamo parlato un paio di stagioni fa e l’avevamo anche provata con in sella ad un rider d’eccezione, Marco Maggi (per chi volesse rinfrescarsi la memoria: http://www.performancemag.it/prova-estrema-tacita-t-re-enduro-elettrica/) pilota di enduro estremo che tra l’altro ritroveremo all’Hell’s Gate 2018 tra meno di una settimana.

In questi quattro anni, Tacita T-Race si è evoluta ed oggi vanta una “definizione caratteriale” molto più specifica che in passato; questo significa che, la sua desinenza enduristica è matura più che mai mentre l’evoluzione del progetto continua. In tempi di auto elettriche, il mercato cambia e deve cambiare direzione, come dimostra ad esempio il successo della Formula E che sta delineando alla perfezione il futuro dell’elettrico. E questo pure nell’uso legato al divertimento puro e quindi all’enduro… Così, questa nuova T-Race Enduro 2018 è una moto che nasce per sorprendere sulle mulattiere di montagna, così come può tranquillamente “abitare” in città, magari per andare da casa all’ufficio.

Sviluppo continuo…

In questi quattro anni di presenza sul mercato, (debutto al Salone di Colonia 2014) è cambiata molto: i modelli 2018 si presentano quindi profondamente rivisti in molte aree del progetto Tacita. Ne fanno parte i nuovi il power train, il controller, la frizione e le batterie. Anello “debole” del progetto al tempo, era il peso finale: ma oggi La T-Race Enduro è più leggera e maneggevole, pur restando invariata la ciclistica, apprezzata dai motociclisti di tutta Europa sin dalla sua prima edizione. Tra le novità 2018, c’è il nuovo pacco batterie da 9 kWh che ha raddoppiato il range di autonomia, che ora arriva a coprire 100 km (3 ore) in offroad.

Il nuovo motore…

Sviluppato esclusivamente per Tacita, questo innovativo power train offre maggiore efficienza e piacere di guida: gli interventi sono stati indirizzato all’alleggerimento, ovvero ben 12 chili meno per il motore da 11 e 27 kW, meno 7 chili per il propulsore da 34 kW.

Tacita T-race Enduro è quindi disponibile nella versione 34 kW con 85 Nm di coppia e 27 kW con 60 Nm e, per i possessori di patente automobilistica, anche nella versione da 11 kW. Rimane ed è stato aumentato, il “concetto” legato a potenza, coppia e trazione, punti di forza di Tacita T-Race. Questo nuovo powertrain ha una migliore risposta e cattiveria ai regimi intermedi e questo per garantire il piacere di guida con l’aggiunta di un sound ancora più emozionante.

C’è ancora il cambio a 5 marce, ma è del tutto nuovo il rapporto della prima marcia: in Eco mode in prima la trazione è massima ed in quinta in mode Power si può allungare per percorrere in velocità le strade sterrate con il massimo del piacere. Questo grazie pure al

nuovo Controller, dotato di una centralina completamente rinnovata, anche nell’hardware. C’è una nuova frizione, notevolmente alleggerita rispetto alla versione precedente, così come troviamo il nuovo carica batterie integrato. E questo per fare il pieno di energia da qualunque presa durante le scampagnate in enduro o nell’uso di tutti i giorni. Come in tutte le Tacita c’è l’utile funzione riserva, che consente, quando le batterie si avvicina al 10% di carica residua, di percorrere ancora circa 10 km a velocità ridotta per raggiungere una qualsiasi presa elettrica.

Doppia mappa per divertirsi: Eco e Power

T-Race Enduro 2018 mantiene le mappe Eco e Power insieme al freno motore inserito o disinserito, entrambe selezionabili durante la guida. Eco è ideale per l’efficienza dei consumi e la trazione sul viscido, Power è più dedicata per la guida brillante. Il freno motore disinserito lascia la moto scorrere, mentre con il freno motore inserito, si ottiene l’effetto rigenerativo al rilascio della manopola dell’acceleratore, ride by wire, oltre che una maggiore sicurezza anche nelle discese più impegnative.

Telaio monoculla CrMo

T-Race Enduro mantiene lo schema con telaio monoculla sdoppiato in cromo-molibdeno: la centralizzazione delle masse, ottenuta arretrando di 20 mm il posizionamento del motore elettrico, contribuisce all’ottima manovrabilità, anche a bassa velocità, cosa utile sulle mulattiere quando il pilota deve “lavorare” molto di gambe e braccia

Ed infine un’occhiata al design, che vanta linee immaginate seguendo la saetta di Tacita lungo il percorso delle linee superiori della moto. Le colorazioni della nuova T-Race sono rosso/nero e full kevlar/carbon. Per il prezzo si parte da 14.098 € IVA esclusa, messa in strada e tasse locali escluse. A breve la proveremo e vi racconteremo come va e come è stata migliorata…

INFO TACITA: www.tacita.it

 

 

Andrea Di Marcantonio

Andrea Di Marcantonio

“Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, un mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale e sull’impatto fotografico delle prove e questo da sempre. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Leonardo Di Giacobbe, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Un modo diverso di raccontare le cose, un modo originale nella ricerca delle location: tutto questo sono io ed è ciò che sono per offrire una lettura più dinamica e coinvolgente. PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”