terreno diffcile per la terza della Under 23

PROGETTO ENDURO: GIUBETTINI OTTIMO 3° POSTO

488 0

Giubettini conquista un ottimo terzo posto a Anghiari nella Under 23. Gara difficile ma continuano i progressi del nostro PROGETTO ENDURO 2016…

Terza prova della Under 23 e questa volta va in scena quella di Anghiari, in provincia di Arezzo, gara tormentata dalle cattivissime condizioni del terreno che però non hanno arrestato la marcia del nostro rider Andrea Giubettini che, nonostante un meteo pessimo nei giorni pre gara, ha conquistato 15 punti in classifica e quindi il 3° posto nella E2 Junior ed il 19° nell’Assoluta ed ora si trova in quinta posizione nell’agguerrita ed apertissima classifica della Under 23.

terreno diffcile per la terza della Under 23
terreno diffcile per la terza della Under 23

Risultati incoraggianti per tutti noi…
Quindi PROGETTO ENDURO 2016 va avanti con risultati sempre più incoraggianti sia negli Assoluti d’Italia/Coppa Italia quanto nella Under23, a testimonianza che Andrea sta maturando la sua stessa esperienza ed ora si pone in modo nuovo e diverso alle gare; è cambiato l’approccio, il metodo con cui Giubettini “spinge” in gara, sta cambiando il suo passo e la sua determinazione dove prima era meno concreto ed aggressivo.

E’ cambiato l’approccio alle gare…
Ma sta variando il tempo in cui riesce ad essere – fin dalle primissime battute – veloce e redditizio, veloce ed aggressivo, capace di puntare verso il risultato con maggiore scioltezza rispetto al passato.

PODIO UNDER 23
PODIO UNDER 23

Merito certamente del team di lavoro, del preparatore atletico Franco Faraglia ma, soprattutto, di una tranquillità emotiva che ora “avvolge” Andrea Giubettini. Perchè i suoi obiettivi sono oggi molto più chiari e la spinta emozionale delle gare emerge dai risultati che il pilota di PROGETTO ENDURO porta a casa…

ANDREA GIUBETTINI: “La differenza credo di averla fatta sulla costanza… “

Andrea raccontaci la gara com’era strutturata…
“La gara era composta da una linea, un’estrema ed un fettucciato. Una gara complessa per il terreno fangoso reso difficile dalle piogge dei giorni precedenti la gara, c’era davvero tanto fango ed anche il trasferimento si è snodato tra fango e sassi viscidi, insomma un vero incubo… La linea invece era su uno stradone e, con il passare del tempo, ha iniziato a scavarsi con lastre viscide che hanno reso questa prova davvero brutta per tutti. E’ stata dura! Del fettucciato hanno tagliato un pezzo in quanto gli ultimi non riuscivano e venire su a causa del terreno scivoloso e questo ha obbligato gli organizzatori a variare il tracciato modificandolo. Anche il tirato era duro e, all’ultimo giro, ho preso un minuto di penalità come tutti se non per i primi quattro piloti…”

Giubettini in gara nella Under 23 bel 3° posto alla fine
Giubettini in gara nella Under 23 bel 3° posto alla fine

Ti soddisfa questo terzo posto?
“Questo terzo posto mi soddisfa in pieno perchè non me lo aspettavo… La differenza credo di averla fatta sulla costanza della mia gara, non ho sbagliato più di tanto e questo mi ha premiato a fine gara… Soffrivo invece un po’ sull’estrema, perchè non usciva il tempo. Sono felice ma voglio ancora migliorare”.

…e quindi cosa pensi delle tue performance fin’ora?
“Certamente c’è sempre qualcosa da migliorare. Ora continuerò con i miei allenamenti cercando ci crescere man mano, un po’ quello che stiamo facendo fino ad oggi, c’è da impegnarsi ancora molto rispetto a quello che stiamo facendo. Più ti alleni e più è dura sto vedendo…”

giubettini Under 23 progetto enduro 2016
giubettini Under 23 progetto enduro 2016

Cosa sta cambiando nella tua testa, nella tua tattica di gara?
“Sono più cose insieme… Stanno cambiando in fretta molte cose è vero, ad esempio, come dici tu, avendo più resistenza fisica e una mente più lucida, oggi riesco ora a guidare meglio, più sciolto e veloce, ho un maggiore controllo della moto e posso quindi aumentare le velocità e rischiare di più. Forse mi manca un po’ di controllo delle traiettorie e quindi la velocità che ne consegue, ma credo che anche su questo punto migliorerò…”

Sospensioni nuove, nuovo setting… Cosa pensi del nuovo pacchetto?
“La differenza c’è ma la devi andare a cercare… La trovi e la scopri solo quando stai rischiando quel pelino in più ad esempio nelle speciali. Lì senti la differenza, perchè riesci a correggere le traiettorie, anche se le sbagli e se osi, la moto ti asseconda di più sulle buche., L’unica cosa è che non è facile capire invece, è la guida sui trasferimenti dev’essere sempre veloce se vuoi andare dove decidi…”.

progetto enduro, andrea giubettini
progetto enduro, andrea giubettini

GIORGIO D’IPPOLITO: “LA GARA DI IERI HA AVUTO UN LIVELLO ALTO…”

Giorgio parliamo di questa terza prova della Under 23…
“La gara di Anghiari ha visto in scena un livello molto alto, sia per i tempi abbastanza tirati che per le speciali, degne di una prova degli Assoluti d’Italia, ma questa volta rese ancora più complicate dalla pioggia caduta fino alla notte precedente. Per noi e per tutti è stata quindi una vera e propria prova di nervi, perchè era facilissimo sbagliare e quindi buttar via la gara”.

Giorgio D'ippolito
Giorgio D’ippolito

Dove c’è stata una vera selezione di questa gara?
“A mio avviso certamente il controllo tirato è quello che ha fatto la grande selezione a cui vanno aggiunte le prove speciali, proprio a causa dei ristrettissimi tempi dati ai piloti, un po’ come correre una prova in linea di 20 minuti...”.

Parliamo della gara di Giubettini…
“Andrea ha corso una bella gara. Non è incappato in grandi errori ed ha sempre controllato gli avversari alle sue spalle. Come già detto nell’ultima gara degli Assoluti Coppa Italia, Andrea sta iniziando sempre più a credere nelle proprie possibilità, oltre al fatto che sta cambiando l’approccio nell’interpretare le speciali, nel visionare a piedi il campo di gara nei giorni precedenti e così via… Infine, sta aumentando il suo passo e noi tutti continuiamo a lavorare sodo per rimanere stabili nelle posizioni alte delle due classifiche”.

Così il Campionato nella E2 Junior
1.PELLEGRINELLI Nicolas
2.CAVALLO Matteo
3.GUERRIERI Davide
4.ARESI Federico
5.GIUBETTINI Andrea/PROGETTO ENDURO 2016

INFO web: www.italianoenduro.com

PROSSIMA GARA UNDER 23: 10 luglio Vesime (AT)