Podio di Pietramontecorvino

PROGETTO ENDURO: ANDREA TOP IN COPPA ITALIA

272 0

Andrea Giubettini conquista l’Assoluta nella Coppa Italia di Pietramontecorvino, un risultato eccezionale per lui ed ora il nostro pilota è leader nella Junior…

Una gara strepitosa per Andrea Giubettini, una gara avvincente per il PROGETTO ENDURO e per i nostri partner che hanno creduto nell’iniziativa ma, soprattutto, una gara da ricordare per tutti noi che mettiamo anima e passione, ogni giorno, ogni test, sempre…

Andrea è stato strepitoso. Aspettava una gara così, una vera competizione basata sull’enduro vero con linea, fettucciato, estrema, CO dove serve coraggio e saper rischiare quando serve e poi la linea dove Andrea ha fatto la vera differenza sugli altri conquistando l’Assoluta domenica ed il secondo posto il sabato, risultati che lo vedono in testa alla Classe Jr, punti che daranno una bella carica energetica al nostro Giubettini.

Podio di Pietramontecorvino
Podio di Pietramontecorvino

IL MIO PUNTO DI VISTA…

“Questa volta vorrei aggiungere anche io qualcosa, visto che PROGETTO ENDURO 2016 è una mia creazione che certo non sarebbe stata possibile senza un buon pilota come Giubettini ed un buon tecnico come lo è D’Ippolito… Sono dati di fatto che mi spingono a fare delle brevi considerazioni tecniche, anche se siamo solo all’inizio della stagione ma è un buon punto di partenza questo ottimo risultato del nostro team di lavoro.

Andrea ha avuto bisogno di una vera gara di enduro per esprimersi con linea, fettucciati, estrema, tirato: questo perchè è un pilota “generoso” ed attento, meticoloso e ben preparato fisicamente. Il nostro lavoro fin qui è stato quello di farlo crescere mentalmente, per affrontare la gara, le gare con uno spirito diverso, contando su persone che credono in lui, compresi i nostri partner tecnici quali Motul Italia, Just1, Hyena, Fabio Fasola oltre alla Red Point Moto ovviamente.  Ci spinge avanti questo ottimo piazzamento ed Andrea, da oggi, verrà visto in modo diverso perchè si è letteralmente imposto nell’Assoluta, cosa non facile. Mai!. Non vogliamo brillare, ne montarci la testa ovviamente, ma solo prendere questa vittoria quale start della stagione 2016 e valutarne l’insieme del risultato in un’analisi più globale di come, un piccolo team ed un’idea quale è PROGETTO ENDURO 2016, possano dar vita ad un lavoro complesso ed articolato il cui obiettivo è proprio il risultato finale della gara. E noi questa volta lo abbiamo centrato vero, ma siamo consapevoli che, d’ora in poi, non sarà facile ma non impossibile crederci. To be continued…”

PROGETTO ENDURO 2016, Giubettini in gara nella gara della Coppa Italia
PROGETTO ENDURO 2016, Giubettini in gara nella gara della Coppa Italia

Pillole di risultato

In numeri cosa è successo nella III e IV prova del Camp.Italiano Coppia Italia a Pietramontecorvino (FG), una progressione incredibile per il nostro pilota Andrea Giubettini che ha lasciato tutti con il fiato sospeso, sorprendendo per velocità, ritmo ma, soprattutto, convinzione. Andrea lo aveva detto che questa sarebbe stato un nuovo inizio…

Leader della giornata legata alla domenica (anche qui zero penalità), Giubettini vince l’Assoluta ed è primo della classe Jr, insomma un vero rullo compressore, motivato e capace di sorprendere tutti con questa gara fantastica anche e soprattutto per il nostro PROGETTO ENDURO 2016. Ecco in dati numerici com’è andata…

Risultati sabato 5 marzo: 2° classificato Assoluta

2° posto classifica Assoluta

1° posto classifica classe JR

Risultati domenica 6 marzo: 1° classificato Assoluta, leader della II° giornata

1° posto classifica Assoluta

1° posto classifica classe JR

Classifica Campionato Coppa Italia dopo 4 prove: 1° posto con 61 punti

L’INTERVISTA A ANDREA GIUBETTINI “Sono felice ma cado ancora troppo…”

Andrea sei soddisfatto del risultato, credo anche molto atteso…

“Beh questa volta sono davvero molto soddisfatto perchè, nonostante qualche errore e qualche caduta di troppo, sono riuscito comunque a stare lì davanti… Si, era il risultato che aspettavo, una vittoria di giornata ed un secondo posto assoluto il sabato e la vittoria dell’assoluta della domenica. Proprio domenica la gara si svolgeva sul tirato e chi non prendeva ritardi aveva la possibilità di vincere l’assoluta ed infatti per me è andata così.”

PROGETTO ENDURO 2016, un passaggio della gara di Pietramontecorvino
PROGETTO ENDURO 2016, un passaggio della gara di Pietramontecorvino

Due parole sul tracciato del tuo risultato sono quindi d’obbligo…

“Il tracciato, come parlavamo con te qualche giorno prima della gara, sapevo che sarebbe stato davvero all’altezza della situazione e finalmente ho corso una vera gara di enduro. Partenza e subito prova estrema ed un breve tratto per arrivare al tirato, sono state di fatto le due zone più dure della gara di Pietramontecorvino con arrivo nello stesso minuto di transito, quindi stesso tempo arrivo/partenza, sempre in condizioni tiratissime… Poi il CO e la linea con il fettucciato, quindi un giro impegnativo ma nel contempo anche molto divertente da guidare”

PROGETTO ENDURO 2016, Assoluta per Giubettini un grande risultato
PROGETTO ENDURO 2016, Assoluta per Giubettini un grande risultato

Dove hai fatto la vera differenza sugli altri piloti?

“La differenza c’è stata sulla linea credo, perchè sulle altre zone ho accusato piccoli ritardi sull’estrema e sul fettucciato, mentre l’estrema mi è piaciuta molto. E’ vero, devo migliorare perchè cado ancora troppo e faccio qualche sbavatura e qualche errore, spesso dovuto ad ansia ma, alla fine, il risultato è uscito e mi godo questo momento, anche se domani sarò già in moto per allenarmi…”

IL COMMENTO DI GIORGIO D’IPPOLITO, tecnico Team D’Ippolito Racing

Andrea aspettava da inizio stagione questa gara. Finalmente ha trovato pane per i suoi denti, ovvero una vera gara di enduro… Fin dal sabato, tutto è andato nella direzione giusta con Andrea davvero impeccabile sotto tutti i punti di vista riuscendo nel contempo ad aumentare il proprio ritmo nel corso della gara, partendo quinto il sabato ma riuscendo a risalire fino alla prima posizione nella Jr.

Giorgio D'ippolito
Giorgio D’ippolito

Domenica stesso copione, con fango nelle speciali, ma grande rimonta dal quinto al primo posto sia nella Jr che nell’Assoluta.

Questo è un chiaro segno che il PROGETTO ENDURO 2016 sta iniziando a dare i proprio frutti anche se c’è ancora molto da lavorare sia sulla moto che sul pilota che comunque mostra come sai un ottimo allenamento fisico e feeling con la nuova Husqvarna 2016…