L’Europeo Epoca arriva a Maggiora: FXAction e  FMI pionieri di un nuovo percorso del motocross vintage. Da non perdere

È sempre un grande piacere guardarle in azione, ascoltarne il sound “old style”, qualcosa di puro e che ci riporta indietro nel tempo. Mi riferisco alle Cross d’Epoca, moto che hanno fatto la storia di questa disciplina oltre che delle piste su cui di davano battaglia.

Ed è proprio con questa filosofia che nasce il Campionato Europeo Motocross Epoca. La Federazione Motociclistica Italiana si fa promotrice, insieme a FXAction Group, del primo campionato internazionale di moto vintage FIM Europe.

 performancemag.it2-epoca maggiora 2021

Per questo neonato 2021, il campionato si disputerà su prova unica: il 17 e 18 aprile al Mottaccio del Balmone di Maggiora. La gara sarà valida anche come prima tappa del Campionato Italiano. Per questo il coordinatore Motocross epoca Fmi, Mario Volpe, ha dovuto fare gli straordinari per imbastire un regolamento che consentisse di non falsare i punteggi del torneo tricolore ed aprire la partecipazione a categorie nuove.

performancemag.it2021-mario-volpe.jpg

“Si tratta chiaramente di un primo esperimento – spiega Volpe – ma sono orgoglioso che l’Italia sia la promotrice di un’apertura del mondo del motocross vintage a livello internazionale”.

Il registro storico italiano è più rigoroso rispetto a quelli stranieri, anche perché qui il motociclismo d’epoca fa numeri che non esistono in nessun’altra nazione. Considerando queste differenti basi di partenza, non è stato facile disegnare un regolamento adatto contemporaneamente a una competizione di livello europeo e a una di campionato italiano, ma alla fine ci siamo riusciti e adesso non vedo l’ora che arrivi la gara”.

E quindi la scelta di Maggiora per il debutto del nuovo campionato non è certo casuale. Ma è stata la scintilla da cui è partito tutto. “L’idea è nata da una chiacchierata tra me, il presidente Fmi Copioli e il gestore della pista Avandero – racconta Volpe -. Maggiora è una delle piste più importanti della storia del motocross mondiale e tornare a correre con le moto d’epoca su un impianto del genere è straordinario. Secondo me tutte le piste del campionato italiano epoca dovrebbero avere delle caratteristiche di storicità importanti, è un obiettivo a cui lavoreremo per il futuro”.

performancemag.it-epoca-maggiora-2021.jpg

Rispetto al Campionato Italiano, l’Europeo sarà aperto a tre ulteriori categorie, per moto più recenti del 1989: la Evo, la Super Evo e la Queen, quest’ultima riservata solo a moto di cilindrata superiore a 350 centimetri cubi.

 

Articolo precedenteDEBUTTA AUDI e-tron GT
Articolo successivoABARTH 695 70° ANNIVERSARIO
Andrea Di Marcantonio
“Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, un mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale e sull’impatto fotografico delle prove e questo da sempre. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Leonardo Di Giacobbe, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Un modo diverso di raccontare le cose, un modo originale nella ricerca delle location: tutto questo sono io ed è ciò che sono per offrire una lettura più dinamica e coinvolgente. PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”