Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    APRILIA: LA SFIDA IN MOTOGP 2017

    Date:

    Condividi:

    Aprilia cresce, sono arrivati Espargarò e Lowes, Drudi disegna la nuova livrea per la RS-GP 2017 che celebra un progetto tutto italiano che si prepara alla sfida 2017…

    A dodici mesi di distanza dal debutto della RS-GP il progetto tutto italiano è chiamato ad un esame di maturità: Aleix Espargaró, di fatto un gradito ritorno in casa Aprilia, ha trovato subito il giusto feeling con la RS-GP, specialmente per quanto riguarda la stabilità in frenata. Il pilota spagnolo ha anche avuto modo di testare l’evoluzione 2017 della MotoGP italiana, approvandone i progressi rispetto alla versione 2016 e mostrando una incoraggiante competitività nel corso dei test ufficiali.

    Va reso plauso ad Aprilia per il coraggio e la grandissima determinazione: lavorano sodo, senza sosta, quasi un full immersion nell’idea che questa sarà la stagione giusta, dopo gli incoraggianti esiti dei test invernali. Tra poco si parte con in Motomondiale 2017 ed Aprilia è pronta alla nuova sfida 2017. D’altra parte, nel corso della nostra intervista di qualche mese fa – ospiti al box Aprilia Racing- Albesiano era stato molto chiaro sul futuro dello sviluppo della RS-GP. Andare avanti, scoprire, sperimentare per non farsi trovare impreparati ma, soprattutto, per raggiungere quel traguardo che a Noale inseguono da tempo: il sogno di vincere anche in MotoGP… E, Espargaro quanto Lowes, hanno i “numeri” per raggiungere questo obiettivo, con Sam che cresce e prende confidenza con la moto ed Aleix che invece punterà al risultato…

    Il compito del debuttante Sam Lowes è invece diverso rispetto al compagno di squadra. Dovrà innanzitutto guadagnare confidenza con un prototipo molto diverso rispetto alla Moto2 guidata negli scorsi anni, sia dal punto di vista prestazionale che per il diverso stile di guida richiesto.

    Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio

    “Aprilia Racing rappresenta una delle punte di eccellenza tecnologica del Gruppo Piaggio. Le competizioni sono infatti il punto più alto della sperimentazione e dello sviluppo di soluzioni tecnologiche delle quali beneficiano tutti prodotti e tutti i brand del Gruppo. Lo scorso anno abbiamo fatto esordire la nostra RS-GP, la prima MotoGP progettata e costruita interamente qui a Noale, nella seconda metà della scorsa stagione la nuova moto ha messo in mostra progressi netti, entrando con regolarità nella top-ten. Quest’anno vogliamo proseguire nel nostro percorso di crescita, insidiare costruttori che sono in questa categoria da decenni e abbiamo tutto per poter centrare questo obiettivo: uomini, tecnologia, esperienza e tanta passione. La storia sportiva di Aprilia racconta di 54 Titoli Mondiali, la maggior parte, ben 28, conquistati da quando Aprilia è parte del Gruppo Piaggio. Una storia di così grandi successi ci impone di lavorare per essere sempre protagonisti con l’obiettivo di continuare ad affascinare e divertire i giovani che da sempre sono il grande patrimonio di Aprilia”.

    La Aprilia RS-GP 2017 si presenerà al via della stagione in una nuova livrea tricolore per celebrare un progetto totalmente italiano. La carena è stata disegnata da Aldo Drudi, certamente il designer più famoso nel mondo racing, un ulteriore valore di italianità che Aprilia porterà, nel 2017, sulle piste di tutto il mondo. In questa stagione si rinnovano importanti partnership che vanno oltre il semplice rapporto di sponsorizzazione, come quella con SAP con cui il Gruppo Piaggio sta sviluppando importanti progetti futuri di connettività tra veicolo e conducente e NOW TV, la Internet TV di Sky, ricca di contenuti quali Cinema, Serie TV e Sport, con cui Aprilia Racing sperimenterà formule innovative di produzione di contenuti e di intrattenimento.


    Romano Albesiano – Responsabile Aprilia Racing

    “Il 2017 inizia per noi con presupposti diversi rispetto allo scorso anno. Sappiamo di avere a disposizione una moto, la RS-GP, arrivata a un buon livello di competitività. Le evoluzioni che abbiamo studiato e applicato in vista della nuova stagione intervengono su tutti gli aspetti, dal peso che è stato ottimizzato, al bilanciamento generale, senza dimenticare le prestazioni del motore e il pacchetto elettronico. Una operazione a 360 gradi ma senza stravolgimenti, vista la buona base di partenza, con la quale vogliamo far segnare un ulteriore passo verso gli obiettivi previsti dal progetto Aprilia in MotoGP.

    I primi responsi ci hanno confortato, Aleix ha apprezzato la nuova moto e ha le idee piuttosto chiare su quali siano le caratteristiche con maggiore margine di miglioramento, sulle quali lavoreremo nel corso della stagione. Il reparto corse ha prodotto un grande sforzo durante la pausa invernale, tutti avvertono l’importanza della sfida che stiamo affrontando e la nostra nuova carenatura anteriore è solo l’esempio più visibile della dedizione all’innovazione di Aprilia Racing. Durante i test ci siamo inseriti in un gruppo di moto e piloti molto competitivo, dove pochi decimi possono fare una grande differenza. Il nostro obiettivo, dopo aver dimostrato di poter lottare costantemente nella top-ten, è quello di migliorare ulteriormente”.

    Aleix Espargaró

    “Sono contento di svelare la nuova livrea che utilizzeremo quest’anno. E’ sempre bello dare l’inizio ufficiale ad un nuovo progetto, specialmente perché ho molta fiducia nel lavoro di Aprilia Racing e del team. Sarà sicuramente una buona stagione, abbiamo ancora tanto da migliorare ma siamo indubbiamente partiti con il piede giusto. C’è voglia di crescere, abbiamo obiettivi precisi e per raggiungerli sia io che la squadra metteremo in pista tutte le nostre energie. Non ci resta che affrontare la prima gara in Qatar e confrontarci con i nostri avversari”.

    Sam Lowes

    “Prima di tutto sono felice di far parte di questa grande famiglia molto legata alle corse, con una prestigiosa storia di successo come Aprilia Racing. Non vedo l’ora di tornare in pista in Qatar, credo di essere arrivato durante i test invernali ad esprimere l’85% del nostro potenziale, dalla prima gara voglio definire una buona base su cui poi lavorare migliorando passo dopo passo fino a Valencia. Puntiamo alla zona punti da subito per poi inserirci nella top-ten e iniziare a lottare per qualche piazzamento importante in MotoGP. Credo in me stesso e credo totalmente nel potenziale della mia moto e del mio team”.

    Fausto Gresini – Team Manager

    Ci avviciniamo alla stagione 2017 consapevoli di poter contare su una buona base di partenza: nei test svolti a Sepang e a Phillip Island squadra e piloti hanno lavorato molto bene. Da un lato un determinato Aleix si è subito dato molto da fare in sella alla nuova RS-GP, ricavandone ottime sensazioni e fornendo indicazioni importanti per indirizzare lo sviluppo tecnico, che ovviamente è incessante e coinvolge tutte le aree della moto. Dall’altro lato, Lowes ha compiuto progressi significativi, avvicinandosi sensibilmente al compagno di squadra in termini cronometrici. Sam sta affrontando questa nuova avventura con lo spirito giusto, puntando ad accumulare la necessaria esperienza. La nuova RS-GP è molto bella e tutti noi non vediamo l’ora di vederla in azione nei nuovi colori: siamo pronti a una nuova eccitante sfida assieme ad Aprilia Racing”.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...

    Iannone, podio australiano in WSBK con Nolan

    Debutto con podio in WorldSBK per Andrea Iannone che indossa il nuovo casco Nolan X-804 Utra Xseries. The...

    PROGETTO MX HMR 2024 CON ELEONORA AMBROSI

    PROGETTO MX ha offerto possibilità di emergere nel Motocross e nella Velocità. L'accordo con Honda Moto Roma nell'Italiano...

    Ecco i nuovi pnematici Pirelli Scorpion Trail III

    Da sempre la dicitura Scorpion per i prodotti Pirelli indica la famiglia di pneumatici dedicata all’utilizzo off-road. Ecco...