Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    LA SFIDA PEUGEOT CON LA 2008 DKR

    Date:

    Condividi:

    Ad un mese e mezzo dalla partenza,la Peugeot 2008 DKR inizia la sua trasformazione ed abbandona lo stile nerofumo per “indossare” una vera livrea da corsa. tutto è pronto per la Dakar è tra poco si parte per questa nuova sfida…

    Grazie a questa metamorfosi, la “belva da corsa francese” è pronta a prendere la rincorsa e sfidare le 4×4 alla prossima Dakar, rally raid più impegnativo del mondo. Man mano che si avvicina la data del 4 gennaio, le check-list del Commando formato da Peugeot, Red Bull e Total si accorciano, mentre la Peugeot 2008 DKR prende nuovi colori.

    La Peugeot 2008 DKR in assetto "da guerra", tutto pronto per la Dakar
    La Peugeot 2008 DKR in assetto "da guerra", tutto pronto per la Dakar

    Dopo sette lunghi mesi di monocromia, la 2008 Dakar predisposta dagli ingegneri francesi, cambia pelle e indossa una livrea più elegante, nei colori blu, rosso e bianco, simbolo della sua ormai prossima entrata in azione.

    Decisamente aggressiva…

    “Così ha un aspetto più aggressivo! – spiega Cyril Despres, poco abituato agli effetti stilistici su una simile superficie di carrozzeria –. Invece, Stéphane Peterhansel individua subito il piacevole vantaggio per gli equipaggi offerto da questa nuova grafica.”Il fatto che l’abitacolo sia circondato di bianco è un’ottima soluzione contro il caldo… Ho già guidato un’automobile con il tetto nero e questo fa già una bella differenza!”.

    Peugeot 2008 DKR, l'equipaggio delle sfida francese
    Peugeot 2008 DKR, l'equipaggio delle sfida francese

    Le migliaia di chilometri percorsi in questi ultimi mesi in Marocco dalla Peugeot 2008 DKR hanno incoraggiato tutta la squadra nella sua impresa impegnativa: “I test che abbiamo effettuato hanno convalidato le nostre scelte tecniche”, conferma Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport. Tuttavia, tenuto conto della gioventù della vettura, la prudenza è l’obbligo…

    Un progetto invativo, ora la gara…

    “Iniziamo quest’avventura con ambizione ma anche con molta, molta umiltà – continua Famin -. Cominciando questo programma di rally raid con la gara più dura del mondo, incontreremo certamente molti ostacoli e molti problemi. Dobbiamo dunque affrontare le tappe una dopo l’altra. Per questo primo anno, il nostro obiettivo numero 1 è andare più lontano possibile con il massimo di vetture”.

    Peugeot 2008 DKR, vettura nuovissima ed innovativa 2x2
    Peugeot 2008 DKR, vettura nuovissima ed innovativa 2x2

    Esperto nella messa a punto e abituato a tutti i tipi di vetture, Carlos Sainz convalida la fondatezza delle scelte tecniche: “La squadra ha preparato una vettura molto speciale, innovativa, che offre una reale polivalenza per affrontare i diversi tipi di terreno che incontreremo. Il concetto funziona bene. Alla fine dei nostri test, sappiamo che possiamo progredire molto velocemente anche se, come per ogni macchina da corsa nel suo primo anno di vita, è difficile essere sicuri della sua affidabilità al 100%”.

    A 48 giorni dal via, il programma degli impegni è ancora molto intenso: a partire dal 20 novembre, i camion dell’assistenza, pieni di materiali e di componenti pre-assemblati, si imbarcheranno sulla nave che li porterà in Argentina. Si dovrà, poi, finire di montare le tre vetture che partiranno in aereo a metà dicembre, non senza avere effettuato un’ultima sessione di prove in Marocco, ai primi di dicembre. I piloti dovranno anche dedicarsi a un intenso stage di meccanica per far fronte a tutti gli interventi di emergenza sul loro mezzo o per affrontare la tappa marathon (senza assistenza esterna) che li aspetta in gennaio.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...

    Paolo Ciocioni, fase operativa sulla CRF150R

    Secondo video per la fase operativa relativa all’adeguamento del setting per la Honda CRF150R pensata da Paolo Ciocioni...

    Intervista a Paolo Ciocioni, Ciocioni Suspension

    Quello che rende speciale un tecnico delle sospensioni è il suo approccio ai problemi e le soluzioni. Abbiamo...