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    NISSAN JUKE ENIGMA, SCELTA DI CARATTERE

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    Nissan Juke ENIGMA, Crossover dal potere attrattivo, audace nelle scelte tecniche. Toni scuri dominanti e connettività avanzata con Amazon Alexa

    Circa nove anni fa, nasceva l’era dei Crossover compatti e fu Nissan a posare la prima pietra di un percorso in continua evoluzione. E fu proprio Juke che diede vita a questo nuovo segmento.

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    Con un milione di vetture vendute in Europa, Juke ha sempre piacevolmente sorpreso la clientela che ha scoperto nei suoi tratti distintivi un Crossover al passo con i tempi nelle sue tre desinenze: prestazioni, tecnologia e design.

    Questo B-Crossover punta tutto su un design atletico ed originalissimo, grazie al tetto quasi “sospeso” in un’identità ben definita che nasce con la voglia di stupire.

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    La nuova versione di Juke, presentata ormai nel 2019, offre davvero molto ai suoi occupanti: 422 litri per la capienza del bagagliaio (quindi 20% in più della precedente versione), spazio per le ginocchia aumentato di quasi 6 cm e maggiore spazio per la testa di 1 cm, senza dimenticare i cerchi da 19” ed i proiettori full LED di serie.

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    Non eccessivo nelle sue dimensioni – con 4210 mm di lunghezza – gode della riduzione di peso di circa 23 kg. Merito della piattaforma più rigida realizzata con acciai ad alta resistenza. La maggiore rigidità contribuisce ad un comportamento dinamico più preciso e stabile, specie nell’affrontare le curve, dove è realmente incollata a terra.

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    Juke è spinta dal tre cilindri benzina 1.0 (999 cc) DIG-T turbo da 114 Cv a 5000 giri con coppia di 200 Nm a 300 giri ed è disponibile sia con cambio manuale 6 marce che automatico DCT 7 rapporti (quello della prova) con tre Mode di guida con ECO, Standard e Sport.

    Nissan Juke ENIGMA, connettività avanzata

    Ma a Nissan non bastava ed è per questo che nasce JUKE ENIGMA, dal forte “potere attrattivo” e certamente audace nelle scelte tecniche.

    Questa versione speciale però, strizza l’occhio alla connettività più avanzata ed è per questo che, per la prima volta sulla gamma Juke, ecco la presenza e compatibilità con Amazon Alexa.

    Si può fare tutto da casa, ufficio o luogo dove sarete

    Il sistema NissanConnect Services, grazie proprio allo skill Alexa, è in grado di gestire da remoto alcuni controlli vettura utilizzando il proprio smartphone o dispositivo abilitato Alexa.

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    Da casa, dall’ufficio o dove sarete, sarà possibile gestire lo stato apertura/chiusura delle portiere, l’autonomia in base alla capienza del serbatoio o potrete far lampeggiare i proiettori anteriori oppure spedire un indirizzo di destinazione direttamente al NAV.

    ENIGMA, cosa c’è da sapere

    Lo stile è quello dei dettagli scuri e legati al futuro, in grado di esaltare la già spiccata personalità di Juke. Una sola colorazione bi-tono possibile, ovvero Dark Metal Grey con tetto Back Metallic. Cerchi in lega da 19” Akari, quindi leggerissimi e caratterizzati da un design sportivo Total Black.

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    Ed ancora, linea tetto e specchi retrovisori sono forti di un design dedicato a intreccio, mentre spicca il badge sia interno che esterno con nome ENIGMA. Lo stile, quindi, diventa più deciso ed accattivante. Prezzo di questa “special version” 25.500,00 euro per la versione a cambio manuale che diventano 27.200,00 euro con DCT.

    ENIGMA piace per la sua originalità e si distacca dal resto della gamma Juke se non altro per la sua grande personalità e stile. I tratti scuri non fanno che esaltare ulteriormente la natura introversa di questo B-Crossover, che emana forza, tecnologia e puro esercizio di design.

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    Qualcosa che non si lascia guardare solo distrattamente: l’occhio si poggia sulle sue forme morbide ma toniche, accentuate dai tratti scuri e dall’atmosfera che Juke riesce a creare attorno a sé.

    COME VA: ENIGMA, SCELTA DI CARATTERE

    Look scuro, toni scuri, atmosfera black per questa Juke ENIGMA. La scelta bi-cromatica è azzeccata, viva ed “impegna” lo sguardo perché si scopre un aspetto ancor più muscoloso e determinato. Dove i cerchi in lega da 19” hanno un ruolo determinante.

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    Anche a bordo c’aria di futuro e tecnologia ed anche qui toni tonici che caratterizzato tutto l’abitacolo del Crossover Nissan. Le sedute sono accoglienti e comode, non si siede troppo in alto mentre anche il divano posteriore offre buon comfort anche a pieno carico. L’atmosfera è rilassante e, la presenza dello skill Amazon Alexa, rende il viaggio sempre molto intrigante, specie per chi non guida.

    L’altezza da terra del corpo vettura è sostanziosa e questo contribuisce ad un comfort di marcia dettato dalla maggiore corsa delle sospensioni, sempre molto fluide nel loro funzionamento dinamico.

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    Ho certamente apprezzato il lavoro della sospensione anteriore, bilanciata e caratterizzata da una risposta mai troppo acuta, cosa invece che ho rilevato su quelli posteriori, molto secche nel primo impatto delle asperità che le ruote incontrano.

    Il rollio vettura non è mai eccessivo, merito pure dei cerchi da 19”, e questo contribuisce ad una dinamica di guida superiore. Buona e piuttosto equilibrata la distribuzione dei pesi, elemento che rende piacevole la guidabilità su ogni percorso, evitando bruschi trasferimenti di carico sull’anteriore in frenata.

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    In abitacolo si percepisce un ottimo filtraggio globale, cosa che rende più disteso il viaggio o anche i brevi trasferimenti cittadini, dove, tra l’altro, ho apprezzato le doti di agilità di Juke e quelle dello sterzo. Parcheggi facili, dunque, ed elevata visibilità anteriore, ne fanno un Crossover molto interessante e godibilissimo.

    A tale proposito, mi è piaciuta la capacità “reattiva” dell’impianto frenante: ottimo mordente nella prima corsa del pedale ed elevata capacità di rallentamento sono le caratteristiche più evidenti. La frenata è quindi incisiva ma sempre modulabile ed efficacia anche spingendo forte il pedale.

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    Il tre cilindri turbo dotato del cambio DCT doppia frizione, vanta un carattere fluido ma aggressivo quando serve. Già attorno ai 2000 giri, la trattabilità del motore è molto pastosa e fluida con un cambio automatico lineare e silenzioso.

    La coppia è ben “spalmata” tra 2000 e 4500 giri con un gradiente di picco tra 3000 e 4000 giri, dove la spinta della sovralimentazione si sente ma non è mai “fastidiosa”. Ho apprezzato l’accelerazione e l’ottimo rapporto peso/potenza che però suggerirebbe qualcosina in più di potenza ma, soprattutto, tonicità tra 2500 e 3500 giri.

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    La spinta è molto buona e graduale soprattutto, così come l’omogeneità dinamica, specie sui regimi transitori, ovvero i medi, dove Juke mostra carattere e personalità.

    Consumi direi buoni con una media di 5,3 litri/100 km guidando in relax. Salgono se si “maltratta” il motore con brusche accelerazioni in Mode Sport, dove questa Juke ENIGMA cambia carattere, mostrando i denti.

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    A livello di dinamica di guida, l’appoggio in curva è deciso e questo grazie alla nuova e più leggera piattaforma; docile ma precisa nelle “esse” veloci, soffre solo sul veloce dove sente molto il vento laterale, specie in uscita da una galleria.

    (Foto LORENZO PALLONI)

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

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