Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    PROVA: DACIA NEW DUSTER BRAVE, BIG DUSTER!

    Date:

    Condividi:

    La nuova Dacia Duster in “colorata” versione Brave: motore dCi da 110 Cv, trazione integrale, nuovi interni ed altezze, un’altra vettura che ha superato anche questa difficile prova. Duster è un piccolo grande fenomeno. Sempre…

    Dacia Duster 2014, aggressiva quando serve ed infaticabile
    Dacia Duster 2014, aggressiva quando serve ed infaticabile

    L’avventura ha mille volti, mille risvolti, mille forme. Avventura è il caos cittadino da percorrere ed affrontare in auto, è la vettura zeppa di bagagli pronta per le prossime vacanze, è un lungo e curioso viaggio con gli amici o, più semplicemente, può essere un’esperienza individuale legata alla scoperta di nuovi posti con la famiglia di sempre… Sfaccettature che però hanno un unico denominatore, ovvero il piacere di “andare” di “inoltrarsi” sulle strade di tutti i giorni, prendendo, di tanto in tanto, delle deviazioni di percorso che fanno parte dell’uso quotidiano dell’auto stessa.

    Dacia Duster Brave 2014, SUV compatto offroad 4X4
    Dacia Duster Brave 2014, SUV compatto offroad 4X4

    Emozioni e tante novità per la nuova Duster

    Quindi emozioni, spazi aperti, natura, paesaggi che cambiano mentre maciniamo chilometri, quasi un viaggio infinito nell’essenza dell’avventura… La nuova Dacia Duster, in questa versione Brave 4×4, rappresenta lo “strumento” migliore per inoltrarsi dentro questo tipo di esperienza completa ed affascinante, anche e soprattutto per via delle tante modifiche apportate su questo nuovo modello, profondamente modificato rispetto al passato ed ora decisamente più accattivante anche nell’uso 4×4, numeri che fanno pensare ai ritmi magici dell’avventura più ampia e divertente…

    Dacia new Duster 2014, oltre l'avventura
    Dacia new Duster 2014, oltre l'avventura

    Record di Dacia Gruppo Renault…

    D’altra parte Dacia raccoglie da anni il consenso del pubblico più variegato, visto che, dal 2004 ad oggi, sono state vendute quasi 4 milioni di vetture del marchio appartenente al Gruppo Renault, quota che rappresenta il “carattere” delle vetture Dacia e l’impatto che hanno sul pubblico, sull’utenza, che le sceglie per l’ottimo rapporto qualità/prezzo ma anche per la “simpatia” dei modelli proposti, che fanno spessa leva sui reali bisogni quotidiani dell’automobilista, il che significa spazio, originalità, famiglia, viaggio, praticità, ecc.

    Dacia Duster 2014, un grande successo per il Gruppo Renault
    Dacia Duster 2014, un grande successo per il Gruppo Renault

    Con 3 milioni di unità vendute a meno di 10 anni dal rinnovamento della Marca, Dacia è un caso unico nel settore automotive – spiega Nicolas Wertans, Responsabile delle vendite mondo del Gruppo Renault – Il nostro brand ha instaurato un forte legame con i clienti, basato sulla fiducia e uno stretto contatto, grazie a una promessa semplice e chiara che risponde perfettamente alle loro attese: avere un veicolo affidabile, sicuro, con equipaggiamenti e performance moderne ma ad un prezzo accessibile”.

    Dacia Duster 2014, pratica ed essenziale con un gran motore dCi da 110 Cv
    Dacia Duster 2014, pratica ed essenziale con un gran motore dCi da 110 Cv

    La nuova Duster, più tutto di sempre…

    Questa versione Brave è davvero originale ed unica: non passa inosservata mai ed anzi sono stati in molti i curiosi che, nel corso del test, ci hanno chiesto informazioni su questa Camouflage Dacia, specie i bambini (uno di questi rivolgendosi alla propria mamma gli ha chiesto espressamente che da grande avrebbe voluto proprio questa vettura e non è una balla credetemi!), certamente colpiti dall’intreccio di colori e design della Brave, cosa che in effetti non mi ha sorpreso, perchè, questo look wrapping estetico, punta tutto sul farsi notare senza timore…

    Ma, la nuova Duster non è solo colori: la gamma si è globalmente e totalmente rinnovata e questo grazie ad un design ancora più deciso e distintivo, grazie alla migliore e più attenta qualità degli interni vettura oltre che dei nuovi equipaggiamenti, senza dimenticare le maggiori prestazioni globali “dettate” dalle nuove motorizzazioni che, oltretutto, hanno abbattuto – specie sulle versioni dCi – i consumi di carburante. Ma la nuova Duster è anche un 4×4 aggressivo e non solo nel suo look…

    Dacia Duster 2014, versione Brave 4X4, originalissima ovunque
    Dacia Duster 2014, versione Brave 4X4, originalissima ovunque

    Nuova dentro e fuori…

    Le aree di intervento del nuovo modello rendono ora la Duster ancora più convincente: il frontale si evolve nella calandra, che ora integra al meglio due modanature cromate e la nuova presa aria, decisamente più bassa rispetto alla versione precedente, con l’aggiunta del diverso “sguardo” della 4×4 Dacia, oggi offerto dai doppi proiettori con luci diurne di serie sull’intera gamma. Arrivano le barre sul tetto siglate Duster e traforate nei suoi supporti, che certo danno vigore al tono SUV della vettura, grazie pure aii nuovi cerchi da 16″ Dark Metal, (di serie sul ns modello Laureate) su cui sono alloggiate coperture Mud&Snow, il che significa carattere ancora più aggressivo alla vista.

    Dacia Duster 2104, una vettura nuova con tante migliorie ovunque
    Dacia Duster 2104, una vettura nuova con tante migliorie ovunque

    Interni e plancia, tutto diverso, ma le plastiche rimangono un po’ “sottotono”…

    E sono diversi anche i gruppi ottici posteriori, il nuovo logo “verticalizzato” 4X4 ed il differente maniglione posteriore. Si, ma Dacia Duster è totalmente innovativa anche al suo interno: nuova quindi la plancia, ridisegnata, dove compaiono la consolle a doppio elemento, i sedili, con schienali rinforzati e nuovi comandi per la seduta, i comandi alzacristalli sulle portiere, oltre a colori interni più scuri, anche se permane un livello un po’ basso (si graffiano troppo presto e sono fin troppo sensibili allo strusciamento) delle plastiche impiegate qua e la, fattore già riscontrato sulla precedente versione.

    Dacia Duster 2014, il pomello selettore 4X2, 4X4 Lock 4X4
    Dacia Duster 2014, il pomello selettore 4X2, 4X4 Lock 4X4

    Una sala “multimediale”…

    DaciaMEDIA NAV: è il sistema multimediale con navigatore e ampio schermo touch screen (di serie sul livello Laureate e in opzione sul livello Ambiance). Semplice con il grande touch screen da 7 pollici (18 cm) e la homepage aperta, che consene di navigare facilmente tra le diverse funzioni (6): radio, multimedia, telefono, navigatore e impostazioni. Dacia MEDIA NAV comprende Bluetooth® e navigatore, con visualizzazione in 2D e 3D. È possibile collegare sia il telefono che lettori portatili MP3 alle prese USB o jack, accessibili sul frontalino per favorire una migliore ergonomia. Dacia Plug&Radio: è invece il sistema multimediale essenziale, (disponibile in opzione sul livello Ambiance) semplice ed efficace, comprende radio, lettore CD compatibile con formato MP3, connettività Bluetooth® e prese USB e jack sul frontalino.

    Smart Buy, la tecnologia very easy…

    Parlo di una tecnologia a portata di mano, utile, pratica e per tutti: a secondo delle versioni, Duster dispone di Cruise Control, Parkink Radar posteriore, comandi ad impulsi per gli alzacritalli anteriori e posteriori, ben 474 litri di capi