Non manca molto ad una nuova edizione del SIC Day 2014. Si prepara la gara, anche in queste prime ore di EICMA, con Federico Capogna al lavoro per chiudere la griglia di partenza. E quest’anno si corre anche per Doriano Romboni…

SIC Day è un giorno di festa per ricordare il grande Marco Simoncelli, il SIC per tutti. Un evento intrigante per gli appassionati, perchè consente di vedere all’opera tutti i grandi rider del motociclismo che se le danno di santa ragione e che infiammano sempre il pubblico sugli spalti zeppi di colore. Insomma una gara, ma, soprattutto, un grande evento voluto da Paolo Simoncelli e Federico Capogna, che crede nel suo progetto e nella sua capacità attrattiva legata al massimo dello spettacolo.

SIC Day 2014, Marco Simoncelli
SIC Day 2014, Marco Simoncelli

Incredibile fatalità, l’assurdo che fa più male…

Purtroppo però, come a volte accade, la fatalità è sempre agguerrita, a volte cattiva e senza cuore e, l’edizione 2014, è stata “macchiata” dalla morte in prova di Doriano Romboni, proprio nella gara legata al ricordo gioioso del grande Marco Simoncelli… La sorte è strana e quel giorno non deve essere dimenticato perchè, quello che è successo, ha avuto delle conseguenze oltre alla scomparsa del grande Romboni… La pista è rimasta chiusa per lungo tempo e questo, in qualche modo, quasi a ricordare quella morte assurda ed “ingiusta”; quasi un paradosso che un pilota sia morto in modo assurdo all’interno di una manifestazione commemorativa di un altro grande della MotoGP.

Lo spettacolo ma soprattutto la Fondazione Simoncelli devono andare avanti…

Ma, la forza e l’intensità delle idee, a volte sanno e devono andare oltre. Papà Paolo e Capogna hanno pensato, riflettuto, si sono confrontati ma, alla fine, anno deciso per ripetere, quest’anno, il SIC Day, che non è solo una grande gara, ma un grande spettacolo di altissimo livello dove si sono dati battaglia Max Biaggi, Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Mattia Pasini e tanti altri big della SBK, SS, Supermotard, tutti insieme a coppie, uniti dalla voglia di “costruire” l’incasso perla Fondazione Simoncelli, capace di tante piccole e grandi opere per chi ha davvero bisogno di un aiuto forte, concreto e mirato…

Max Biaggi confermato, ma ci saranno anche Dovizioso e Pasini…

Ed ecco alle porte l’edizione 2014, che si correrà i prossimi 6/7 dicembre sul rinnovato circuito de “Il Sagittario” di Latina. E, come per ogni edizione, ne ho parlato velocemente con l’organizzatore Federico Capogna, immerso in queste ore nel suo ruolo di collante tra i piloti ed i team, ruolo non facile, specie dopo quando accaduto nel 2013. EICMA sarà quindi “teatro” in queste ore degli ultimi accordi con i piloti delle varie specialità, anche se Max Biaggi ha già confermato la sua presenza al SIC Day, un punto di partenza ed un grande pilota che si uniscono per un evento esclusivo e sempre ricco di spettacolo…

Togliamoci il pensiero: come hai vissuto quest’anno – dopo i fatti del 2013 – pensando all’edizione 2014 del SIC Day?

“Sicuramente con tanta emozione ma anche con tantissima voglia di andare avanti, credo in questa manifestazione e soprattutto nel suo scopo…”

Con che spirito hai iniziato a pensare a questa edizione 2014?

“Naturalmente è lo stesso degli scorsi anni!”.

SIC Day 2014: Federico Capogna, Organizzatore della manifestazione
SIC Day 2014: Federico Capogna, Organizzatore della manifestazione

Le novità di quest’anno saranno…

“Endurance 58 giri, solo 15 massimo 18 coppie, spettacoli stunt , ed un Main Event finale ma di questo ne parleremo piu avanti…”

SIC DAY 2014 LOGO
SIC DAY 2014 LOGO

Parlando dei piloti, chi verrà a correre al SIC Day?

“Tanti i piloti interessati, posso anticipare Max Biaggi, Andrea Dovizioso, Mattia Pasini, Antonelli, Iddon e tanti altri, ma aspettiamo la fine della Moto GP per sapere ancora chi verrà al SIC Day”.

SIC Day 2014. Max Biaggi nell'edizione 2012
SIC Day 2014. Max Biaggi nell'edizione 2012

Cosa avete pensato per il pubblico in questa edizione 2014?

“La formula non cambia, al SIC DAY il pubblico  interagisce direttamente con i tutti piloti , ha la grande possibilità di vederli molto da vicino e ci saranno molti ospiti dello spettacolo e non solo nei due giorni”.

Dopo la morte di Romboni, la pista è stata chiusa per quasi un anno: quasi sono i lavori effettuati sul nuovo tracciato?

“A Latina sono stati fatti i lavori che erano già in preventivo da parte della proprietà prima della disgrazia di Doriano l’anno scorso…”

SIC Day 2014, le moto al pre parco di Latina
SIC Day 2014, le moto al pre parco di Latina

Non credi che Montani sia stato lasciato un po’ “solo” dalla FM! dopo la tragedia del 2013?

“No, Montani non e stato lasciato solo e la FMI gli è sempre stata vicina…”

SIC Day 2014; Andrea Dovizioso ci sarà anche lui in griglia...
SIC Day 2014; Andrea Dovizioso ci sarà anche lui in griglia...

Cosa ti ha detto Paolo Simoncelli dopo che gli hai comunicato il desiderio di allestire e preparare l’edizione 2014?

“Con Paolo ne avevamo parlato il giorno stesso a Latina lo scorso anno, semplicemente andiamo vogliamo andare  avanti“.

Ed i piloti, cosa hanno detto, come hanno reagito all’idea di questa nuova edizione?

“Normalmente, vengono comunque… Questa manifestazione piace anche a loro ed andiamo avanti, altrimenti al mondo non si correrebbe più dopo una disgrazia”.

SIC Day 2014: Max Biaggi e Federico Capogna
SIC Day 2014: Max Biaggi e Federico Capogna

Ci sarà un momento dedicato a Doriano nell’evento di Latina?

“Certo che ci sarà, ovvio, ma ci stiamo lavorando, Doriano Romboni quel giorno sarà in pista con tutti noi…”

yachtsynergy ADV bottom