Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    MOTO GP: VALENCIA, ULTIMO ATTO 2014…

    Date:

    Condividi:

    Domenica prossima ultimo atto della stagione 2014 sulla pista di Valencia. La lotta da vedere sarà quella accesissima tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo per il secondo posto in classifica finale. In pista anche Michele Pirro…

    Domenica prossima, ultimo appuntamento del Motomondiale 2014, una stagione ricca di protagonisti con un Valentino Rossi in forma elettrizzante nel finale stagione ed una Ducati in grande progressione. Campionato già assegnato al piccolo e sorridente fenomeno Marc Marquez, mentre ci sarà un’epica battaglia tra Rossi e Lorenzo per la conquista del secondo posto in classifica finale…

    EICMA 2014, il prototipo presentato a Milano della RC213V-S Prototype
    EICMA 2014, il prototipo presentato a Milano della RC213V-S Prototype

    Così, i piloti Repsol Honda Marc Marquez e Dani Pedrosa sono già a Valencia per la gara finale della stagione, non prima di essere stati ad EICMA, dove Honda ha svelato la nuova versione  prototipo “stradale” della Honda RC213V (RC213V-S Street Legal/Prototype).

    MotoGP, EICMA 2014, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, sfida ultimo atto
    MotoGP, EICMA 2014, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, sfida ultimo atto

    A poche ore dalle prime FP quindi ecco le parole dei protagonisti che, già dall’inizio della prossima settimana, saranno impegnati nei test con i nuovi piloti e le nuove squadre 2015, ormai del tutto “configurate”.

    MotoGP 2014, Marc Marquez, correrà rilassato a Valencia...
    MotoGP 2014, Marc Marquez, correrà rilassato a Valencia...

    Marc Marquez: “Il mese scorso è stata come una tromba d’aria vincere il Campionato in Giappone, anche se sembra molto tempo fa in questo momento! Dopo la Malesia abbiamo partecipato ad un evento con la Honda e Alpinestars in Thailandia sulla strada di casa e poi ha avuto un paio di giorni per rilassarsi in Spagna e fare qualche allenamento prima di partire per Milano per visitare EICMA. E’ stato davvero un buon evento con molte persone, ed ho molto apprezzato le parole gentili da parte di tutte le persone che ho incontrato! Ora arriviamo a Valencia per l’ultima gara di una stagione davvero incredibile. E’ sempre bello correre davanti ai tifosi di casa e quest’anno sarò molto più rilassato e sarò in grado di divertirmi senza alcuna pressione! 

    MotoGP, Dani Pedrosa ha perso la possibilità del secondo e terzo posto in classifica
    MotoGP, 2014, Dani Pedrosa ha perso la possibilità del secondo e terzo posto in classifica

    Dani Pedrosa: “Ovviamente sono ormai fuori dalla corsa per il secondo o terzo posto in campionato, soprattutto dopo gli eventi della Malesia, ma non vedo l’ora di correre qui a Valencia e finire la stagione alla grande. Questa è sempre una gara speciale per me, i tifosi sono fantastici e creano una splendida atmosfera. I miei risultati qui in passato sono state molto buoni e questo fine settimana spero di ripetere questo e lottare per la vittoria in gara!”

    Lotta in casa tra Rossi e Lorenzo…

    Solo 12 punti separano Valentino Rossi e Jorge Lorenzo nella loro battaglia per il secondo posto in campionato, anche se i due non solo in lotta per la sola propria gloria, visto che c’è in ballo anche titolo del team Movistar Yamaha MotoGP.

    MotoGP 2014, Valentino Rossi e la nuova R1 presentata ad EICMA 2014
    MotoGP 2014, Valentino Rossi e la nuova R1 presentata ad EICMA 2014

    Valentino Rossi: “Non sarà una gara facile! Sono secondo in campionato e si di avere 12 punti di vantaggio e questo è buono, ma questo divario non è sufficiente per un ruolo passivo in questo fine settimana. Jorge è in un buon momento. Durante la seconda parte della stagione Jorge era molto veloce e vuole vincere in Spagna per cercare di prendere il secondo posto. Dobbiamo concentrarci sul finire la stagione con una vittoria, proprio come ci proponiamo di fare in tutte le gare! Il mio team ed io faremo del nostro meglio, come al solito. Valencia non è una delle mie piste preferite, ma questo non mi preoccupa. In questa stagione siamo stati forti anche sui tracciati che non sono a me favorevoli. Le ultime tre gare sono andate bene, ho vinto un’altra gara, e per questo motivo credo che potremo fare una buona gara a Valencia! Sono fiducioso!”.

    MotoGP 2014: sarà duello aperto a Valencia quello di Jorge Lorenzo con Valentino Rossi
    MotoGP 2014: sarà duello aperto a Valencia quello di Jorge Lorenzo con Valentino Rossi

    Jorge Lorenzo: “Finalmente ci troviamo ad affrontare l’ultima gara del campionato ed è sempre emozionante tornare in Spagna per chiudere la stagione. Abbiamo già salvato la terza posizione in campionato dopo la gara di Sepang e spero di lottare per la vittoria di nuovo a Valencia. Penso che questa sia una pista migliore per la nostra Yamaha M1 rispetto a Sepang. Ho vinto qui l’anno scorso e speriamo di arrivare a questo risultato anche quest’anno. La seconda posizione del campionato è ancora una possibilità da giocarsi, ma ho bisogno di ottenere la vittoria e aspettare di vedere cosa farà Valentino…. Vorrei chiudere il campionato in un modo migliore del modo in cui l’ho iniziato, soprattutto di fronte alla grande folla di Valencia! “

    Bautista vs Redding, finale alla grande?

    Anche il team GO&FUN Honda Gresini correrà la diciottesima ed ultima tappa in calendario, che si disputa tradizionalmente sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Entrambi i piloti si sfideranno a distanza: Bautista proverà a raddrizzare una stagione insieme difficile e sfortunata con un buon risultato davanti al pubblico di casa. Mentre il suo compagno di squadra, Scott Redding, tenterà  invece a difendere la prima posizione in classifica tra i piloti in sella alla Honda RCV1000R Open.

    MotoGP 2014: Alvaro Bautista, stagione complessa per lui
    MotoGP 2014: Alvaro Bautista, stagione complessa per lui

    Alvaro Bautista: “Arriviamo a Valencia dopo aver affrontato una stagione veramente molto difficile: ovviamente cercheremo di chiudere l’anno nel migliore dei modi, anche se non c’è molto da dire, visti gli ultimi risultati. Sembra proprio che questo non sia il nostro anno: abbiamo spesso accusato molti problemi e a Sepang ci si è messa anche la sfortuna, con con un incidente al secondo giro in cui siamo stati coinvolti senza colpe. Semplicemente, aspettiamo di vedere come sarà la situazione nelle prime prove libere, dopodiché daremo il massimo, come sempre”.

    MotoGP 2014: Scott Redding, sempre il migliore della Open quest'anno
    MotoGP 2014: Scott Redding, sempre il migliore della Open quest'anno

    Scott Redding:  “Dopo le difficili condizioni incontrate in Malesia è bello tornare in Europa, su un tracciato dove almeno per quanto riguarda le temperature