Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    CITROEN AMI 100% ELETTRICO

    Date:

    Condividi:

    Impossibile pensare che un marchio con più di cento anni di storia come Citroen non avrebbe fatto il suo ingresso in questo settore, trascinando tutto il know how tecnico del Brand e rispolverando una sigla storica come “AMI”

    La prima volta che venne introdotta questa sigla fu negli Anni 60’, in occasione della “AMI 6“, modello nato per creare un’alternativa alla spartana e accessibile “2CV” e alla signorile e lussuosa “DS”.

    AMI-CITROEN-performancemag.it2020

    La reazione della stampa di fronte ad una vettura dallo stile così singolare fu di una sincera perplessità: in molti storsero il naso, specialmente osservando il frontale ed affermando quindi che la vettura sembrava incidentata o addirittura che un elefante si fosse seduto sul cofano motore. Se dal lato estetico non convinse, dal lato tecnico lasciò gli esperti del settore compiaciuti, dimostrando grande tenuta di strada e brillantezza del motore anche con l’auto a pieno carico. Anche in questo caso Citroen aveva visto molto lungo.

    Dal concept AMI One al modello di serie

    AMI 100% elettrico discende da una Concept Car, presentata nel 2019 al Salone di Ginevra: Citroen AMI ONE, compatta City Car elettrica e pertanto sostenibile, con un Design rivoluzionario ed estremamente futuristico. Vincent Cobée, Direttore Generale Citroën ha commentato: “In 100 anni Citroën ha sempre dimostrato spirito innovativo e creatività, per consentire a tutti la libertà di movimento. Quest’anno Citroën propone una nuova soluzione di mobilità urbana accessibile a tutti: compatta, protettiva, 100% elettrica, accessibile e da usare senza patente. AMI – 100% Electric è una vera rivoluzione nell’accesso alla mobilità urbana, una soluzione più vicina ai nuovi stili di consumo. Appena un anno fa questa straordinaria idea era solo un concept. Oggi siamo orgogliosi di averla trasformata in realtà”.

    AMI-CITROEN-performancemag.it2020

    Pensata per la vita frenetica della città, con dimensioni a prova di traffico congestionato e “parcheggio selvaggio”, sviluppa 2,41 m di lunghezza, 1,39 m di larghezza e 1,52 m di altezza ed un ampio raggio di sterzata ideale pari a 7 metri.

    ZERO EMISSIONI + ZERO RUMORE = ZERO STRESS

    In pratica Ami – 100% Electric è un quadriciclo leggero, che offre una guida fluida grazie all’assenza della frizione e un’accelerazione istantanea alla partenza (tratto distintivo dei motori elettrici) e in grado di viaggiare a 45 Km/h. L’autonomia è adatta all’utilizzo cittadino per il quale questo mezzo è stato concepito, arrivando a ben 70 Km di autonomia dichiarati, grazie alla batteria ioni di litio da 5,5 Kw/h, facilmente ricaricabile tramite un cavo di alimentazione posto a lato passeggero ed in grado di ricaricare l’auto in sole 3 ore, utilizzando una comune presa 220V, oppure tramite colonnina pubblica o un Wall Box tramite un cavo specifico.

    AMI-CITROEN-performancemag.it2020

    Piccole dimensioni GRANDE comfort

    Su Citroen AMI ONE l’abitabilità del mezzo viene tenuta altamente in considerazione dalla casa francese che, per assicurare il miglior comfort tra uno spostamento e l’altro, offre ampie superfici vetrate ed un tetto panoramico di serie, con l’obiettivo di aumentare la luminosità del mezzo e di conseguenza la sensazione di spazio a bordo. Piacevole l’impiego dei vetri laterali ad apertura basculante, chiaro richiamo alla storia Citroën, con apertura manuale verso l’alto proprio come sulla 2 CV.

    L’abitacolo si caratterizza anche per la razionalizzazione del numero di materiali e di ambienti, in linea con lo spirito ingegnoso alla base del progetto. Al posto di guida, l’occhio è attirato dalle grafiche specifiche a scacchi, utilizzate per il quadro strumenti posizionato in linea con il volante, elemento derivato da AMI ONE Concept e che mostra le informazioni necessarie per una lettura istantanea. A destra del volante si trova un alloggiamento specifico per lo smartphone, che diventa il display di bordo principale e permette di navigare e ascoltare musica.

    Sicurezza massimizzata

    AMI 100% Electric propone un’altezza da terra e una posizione di guida che permettono al conducente di avere una buona visibilità per viaggiare comodo e allo stesso tempo sentirsi protetto, allo stesso livello degli altri veicoli sulla carreggiata.

    Unico nel suo genere come mezzo, rappresenta una valida alternativa al trasporto pubblico e ai veicoli con 2 o 3 ruote. La protezione offerta dalla AMI è ben superiore a qualsiasi Scooter, Monopattino o Triciclo e allo stesso tempo offre maggiore indipendenza e comfort acustico e luminoso rispetto ai canonici mezzi per il trasporto pubblico come Tram e Bus.

    Geniale la scelta di optare per un quadriciclo leggero, rendendo così AMI 100% Elettrico accessibile a tutti, dato che può essere guidato a 14 anni con la patente AM (Patentino per motori inferiori ai 50cc)

    AMI-CITROEN-performancemag.it2020

    La formula cliente “A LA CARTE”, da un minuto a un anno

    La mobilità urbana e periurbana che propone Ami si inserisce in un’esperienza cliente 100% digitale, decisamente intuitiva. Diverse le formule digitali: car sharing o noleggio. L’obiettivo è soddisfare le esigenze di spostamento dei clienti, occasionale o regolare, con la famiglia o gli amici, individuale o condiviso. Questo oggetto di mobilità personalizzabile, secondo i vari usi, propone azioni facili in qualunque momento, solo con qualche clic:

    NOLEGGIO LUNGA DURATA: per coloro che hanno un’esigenza permanente, che siano privati o professionisti, e vogliano il primo, secondo o terzo veicolo della famiglia. È l’offerta ideale per disporre di un mezzo per andare al lavoro, per i ragazzi, per i brevi spostamenti dei senior o degli imprenditori. A titolo di esempio, per il solo mercato francese: 19,99€/mese (versione Ami; LLD 48 mesi, anticipo 2.644 €, bonus ecologico di 900 € IVA inclusa, non compresa l’assicurazione).

    CAR SHARING: per 1 minuto, 1 ora, 1 giorno, in collaborazione con partner dedicati secondo l’implementazione dell’offerta.

    CARATTERISTICHE TECNICHE AMI

    Lunghezza: 2,41 m -Larghezza: 1,39 m (retrovisori esclusi) – Altezza: 1,52 m – Diametro di sterzata: 7 m – Peso, batteria esclusa < 425 kg – Peso totale con la batteria: 485 kg -Batteria: 5,5 kWh

     

     

    Andrea Rivabene
    Andrea Rivabene
    Sono nato nella “Città Eterna” nel 1993, sin dalla tenera età è emersa una grande passione, irrazionale e viscerale per le due ruote. Crescendo viene alimentata ulteriormente dal contatto con Minimoto, Pit Bike Motard e MTB, per poi arrivare alle stradali. Oltre che al mondo dei motori però, mi interesso di Videomaking e come “scommessa personale” ho messo in piedi un canale YouTube chiamato “MadHorse”, il cui contenuto principale tratta il mondo delle due ruote a 360°. Tanti test ride e avventure su strada – compreso il mio lavoro in una concessionaria - vissute nel lasso di tempo di tre anni (apertura del canale). Recentemente mi sto anche appassionando ed interessando all’ offroad e alle prove auto. E questo è solo l’inizio…

    Articoli correlati

    L’inferno di Cingoli, Ele non molla

    Nella prima prova dell'Italiano Femminile MX, Ele Ambrosi raccoglie un 15° posto in Gara1 ed una caduta che...

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...