Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    Ecco i nuovi pnematici Pirelli Scorpion Trail III

    Date:

    Condividi:

    Da sempre la dicitura Scorpion per i prodotti Pirelli indica la famiglia di pneumatici dedicata all’utilizzo off-road. Ecco i nuovi Pirelli Scorpion Trail III

    Gli appena nati Pirelli Scorpion Trail III, rappresentano per Pirelli l’ultima generazione di pneumatici dedicati alle moderne motociclette adventure e crossover, le quali essendo molto versatili possono essere usate in diversi contesti.

    performancemag.it-pirelli scorpion III 24 (7 di 12)

    Pirelli afferma che questi sono gli penumatici più sportivi di sempre su asfalto, tra i prodotti moto della famiglia Scorpion.

    Rispetto al predecessore, Scorpion Trail III riceve migliorie grazie all’utilizzo di nuovi materiali e tecnologie, migliorando su strada il livello di grip, l’eccellente stabilità anche a pieno carico e le prestazioni sul bagnato avvicinandosi molto alle prestazioni offerte da uno pneumatico del segmento Sport-Touring.

    performancemag.it-pirelli scorpion III 24 (7 di 12)

    Nell’uso in fuoristrada invece, avendo migliorato il disegno, cambiando gli incavi centrali e trasversali è stato migliorato il controllo e la trazione. Inoltre, un altro miglioramento riguarda il comfort acustico per incrementare il piacere di guida.

    Di seguito andiamo a vedere come sono state migliorate le caratteristiche tecniche che compongono i nuovi pneumatici.

    Disegno del battistrada

    Per migliorare la stabilità e la precisione di guida, si è andato a modificare quello che è il disegno del battistrada andando ad integrare l’iconico Flash, segno distintivo della gamma sportiva Diablo posizionandolo nella fascia centrale dello pneumatico.

    performancemag.it-pirelli scorpion III 24 (7 di 12)

    Questo per garantire un miglior drenaggio dell’acqua in condizioni di bagnato, migliorare la stabilità di guida laterale ed offrire un’usura omogenea.

    Per migliorare invece la trazione e la reattività in fuori strada sono stati modificati ed integrati gli intagli centrali.

    Attraverso queste modifiche è aumentato il rapporto pieni/vuoti rispetto al predecessore, potendo così migliorare ed aumentare l’impronta a terra della gomma incrementando le performance su strada.

    Mescole

    Per migliorare quelle che sono le performance sia su asciutto che bagnato Pirelli propone nuove mescole 100% silice sia per l’anteriore che per il posteriore.

    Gli pneumatici posteriori radiali bimescola, migliorano il grip offerto in curva grazie all’uso di resine plastificanti per le mescole più morbide delle spalle, mentre per la fascia centrale viene usata una mescola più dura per migliorare la stabilità e l’usura.

    performancemag.it-pirelli scorpion III 24 (7 di 12)

    Strutture

    L’esperienza maturata in Supersport ha permesso a Pirelli di trasferire le conoscenze su questo prodotto: infatti le strutture degli pneumatici anteriori, presentano una costruzione con cintura d’acciaio a 0 gradi garantendo un’elevata stabilità anche alle alte velocità.

    Gli pneumatici posteriori invece sono caratterizzati da strutture ad elevata rigidità per offrire la maneggevolezza e stabilità tipiche degli pneumatici sportivi.

    performancemag.it-pirelli scorpion III 24 (7 di 12)

    Profili

    Grazie all’approccio multi-raggio usato da Pirelli per gli pneumatici Sport-Touring, Scorpion Trail III presenta un elevata stabilità alle alte velocità un elevato chilometraggio ed un feeling sportivo con un comportamento progressivo.

    Misure

    Nella tabella vengono riportate le misure previste per Scorpion Trail III che saranno disponibili alla vendita nel corso del primo semestre del 2024, ad eccezione delle misure anteriori 120/70 con calettamento 19” e posteriori 170/60 con calettamento 17” che arriveranno nel secondo semestre.

     

     

    Articoli correlati

    Per Ele#901 un piccolo passo avanti

    Seconda gara dell'Italiano MX Femminile per PROGETTO MX HMR, questa volta su terreno asciutto. Eleonora fa un piccolo ma...

    L’inferno di Cingoli, Ele non molla

    Nella prima prova dell'Italiano Femminile MX, Ele Ambrosi raccoglie un 15° posto in Gara1 ed una caduta che...

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...