Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    DAKAR MOTO: LUCA MANCA SI RITIRA…

    Date:

    Condividi:

    Luca Manca si ritira per un’infezione polmonare a due giorni dalla fine. Quest’anno la Dakar è stata durissima ma Luca era partito in splendida forma per una delle edizioni più toste della storia.

    Siamo alle battute finali di una Dakar che verrà ricordata per la “crudezza” delle tappe, per il notevole sbalzo termico che i piloti tutti, ma certamente quelli moto hanno avuto la peggio, siano stati bersagliati da fattori meteo mutevoli ed hanno combattuto contro la stanchezza, le insidie e la classifica di questa edizione.

    Certo nessuno si è risparmiato ed ora che la corsa volge al termine, ci dispiace raccontare l’avventura di Luca Manca, ritiratosi a due giorni dalla fine. Luca era partito con tante speranze, lo avevano già raccontato, ed era tornato alla “sua Dakar” dopo anni di assenza, anni in cui il rider sardo ha combattuto più che altro contro se stesso dopo il brutto incidente di sette anni fa.

    Luca Manca ritiratosi a due giorni dalla fine gara

    Luca si è allenato tanto ed in modo capillare. Luca l’atleta che certo non si è mai risparmiato per arrivare competitivo in sella alla sua KTM con tante persone ed amici che gli sono stati vicino sia nel suo recupero quanto nel suo allenamento pre-Dakar.

    Lo avevo incontrato proprio in Sardegna, venti giorni prima della sua partenza ed era in splendida forma fisica, tanto che, lui stesso, mi aveva confidato tutta la sua voglia di tornare in gara per far bene.

    Dakar 2017, le lastre che indicano l’infezione polmonare di Manca

    Ed invece Luca si è dovuto ritirare a due giorni dalla fine: “Ho attualmente un’infezione polmonare – spiega Luca Manca – causata dal viaggio in Paraguay. Ho quindi iniziato questa edizione durissima della Dakar con un polmone solo in perfetta efficienza… Ma, come puoi immaginare, dopo giorni di gara non ce la facevo più a respirare e quindi abbiamo deciso di smettere”.

    Un duro colpo per il pilota di Sassari che certo è un duro ma che, almeno per questa edizione, ha dovuto cedere ai problemi insorti per le cause che ci ha descritto. Ma presto saremo con lui per un’intervista esclusiva perché Luca è un ragazzo che va forte e merita un’altra occasione e quindi potrà raccontarci e farci rivivere le emozioni delle tappe e le loro difficoltà.

    Ora per Luca Manca un bel po’ di riposo per rimettersi in sesto alla grande. Auguroni LUCA!

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...

    Paolo Ciocioni, fase operativa sulla CRF150R

    Secondo video per la fase operativa relativa all’adeguamento del setting per la Honda CRF150R pensata da Paolo Ciocioni...

    Intervista a Paolo Ciocioni, Ciocioni Suspension

    Quello che rende speciale un tecnico delle sospensioni è il suo approccio ai problemi e le soluzioni. Abbiamo...