Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    Ducati Lenovo Team 2022, Miller e Bagnaia titolo possibile

    Date:

    Condividi:

    Il Ducati Lenovo Team 2022 scopre la livrea “rosso Ducati”. Jack Miller e Francesco Bagnaia puntano tutto al titolo MotoGP 2022

    Ecco finalmente il Ducati Lenovo Team 2022, un ricco concentrato di “rosso Ducati” abbinato a due pezzi forti così come lo sono Jack Miller e Francesco Bagnaia. Secondo anno per loro con l’obiettivo, nemmeno troppo nascosto, del titolo MotoGP 2022.

    performancemag.it-2022-ducati-team-lenovo-2022

    Questa è la stagione numero 20 per la squadra italiana, il cui debutto risale ormai al 2003. I canoni sono sempre gli stessi però: competenza, dedizione e talento dei piloti, questa è la magica ricetta per una nuova stagione da protagonisti.

    Così come lo è stato proprio Bagnaia che, nella stagione 2021, ha acciuffato il secondo posto di classifica. Il Vicecampione del Mondo si è preso ben 9 podi e 2 vittorie mentre Miller vanta 5 podi e 2 vittorie.

    performancemag.it-2022-ducati-team-lenovo-2022

    Il nuovo colore Rosso Ducati, come per la produzione di serie

    Ma la novità più evidente delle Desmosedici MotoGP 2022, è il colore Rosso Ducati, scelta cromatica utilizzata nella produzione di serie. Il partner Lenovo invece, collaborerà con il Team Ducati con lo staff tecnico di Ducati Corse per avanzare ancor più il “Remote Garage”, soluzione unica che consente agli ingegneri di ricevere da remoto, ed in tempo reale i dati delle moto al fine di interagire con quanto accade nel box.

    performancemag.it-2022-ducati-team-lenovo-2022

    Claudio Domenicali (Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding): C’è grande fermento per l’inizio di questo campionato MotoGP. La voglia di metterci alla prova dopo la conquista del secondo Titolo Mondiale Costruttori consecutivo è veramente tanta.

    La scorsa stagione abbiamo deciso di puntare su una nuova strategia che ci ha dato grandi soddisfazioni, con piloti giovani ed energici che quest’anno sono maturati e, forti delle esperienze raccolte, sono pronti ad essere ancora più competitivi.

    Nel 2022 si aggiungono altre due nostre moto e diventeranno ben otto le Ducati in pista sui circuiti di tutto il mondo

    Le Desmosedici GP della squadra ufficiale avranno per la prima volta nella nostra storia in MotoGP una nuova livrea Rosso Ducati, lo stesso colore delle moto che vendiamo ai nostri appassionati clienti.

    Un segno e una testimonianza del legame sempre più stretto fra le moto che sviluppiamo per le competizioni in pista e quelle che ogni Ducatista può acquistare. Al nostro fianco c’è ancora Lenovo, che oltre a essere Title Partner della squadra ufficiale è anche un importante partner tecnologico, con il quale abbiamo raggiunto obiettivi importanti come accelerare la raccolta e l’analisi dati che ci hanno permesso di migliorare i processi decisionali in pista.

    performancemag.it-2022-ducati-team-lenovo-2022

    Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse): Siamo davvero entusiasti di poter finalmente iniziare questa nuova stagione. Nel 2021 abbiamo ottenuto traguardi importanti vincendo il nostro terzo titolo costruttori, il nostro secondo titolo squadre e chiudendo il campionato piloti al secondo posto con Francesco Bagnaia. Pecco è cresciuto tantissimo durante gli ultimi Gran Premi dello scorso anno mettendo a segno quattro vittorie e un totale di nove podi.

    Siamo certi che anche in questa stagione si confermerà come uno dei principali protagonisti in Campionato. Al suo fianco ci sarà nuovamente Jack Miller, che lo scorso anno ha dimostrato tutto il suo talento in più occasioni, conquistando cinque podi, tra cui due emozionanti vittorie e, anche lui come Pecco, ha tutto il potenziale per potersi giocare il titolo.

    Ovviamente, non sarà facile e sappiamo che la lotta in Campionato sarà ancora più agguerrita: ci sono diversi piloti forti e le case costruttrici rivali hanno sicuramente lavorato durante l’inverno per rendere il loro pacchetto ancora più competitivo. Ma anche noi negli scorsi mesi ci siamo impegnati molto per cercare di dare a Pecco e Jack una Desmosedici GP 22 che gli permetta di essere protagonisti in ogni gara e in qualsiasi condizione. Sarà una stagione molto impegnativa con ventuno Gran Premi attualmente confermati, ma siamo pronti e non vediamo l’ora di scendere in pista per raccogliere i frutti del nostro duro lavoro.

    performancemag.it-2022-ducati-team-lenovo-2022

    Francesco Bagnaia: Sono felice per l’inizio di questa nuova stagione. Abbiamo chiuso il 2021 con una nota positiva e spero di poter riprendere così anche il 2022. Insieme alla mia squadra sono cresciuto molto durante lo scorso anno: mi trovo davvero bene con il gruppo di lavoro e sono convinto che insieme potremo fare grandi cose.

    La Desmosedici GP in questa nuova colorazione è ancora più bella e non vedo l’ora di tornare a gareggiare con lei. L’obiettivo per questa stagione sarà come sempre quello di migliorare costantemente e riuscire ad essere competitivo in ogni gara. Punteremo a riportare il titolo piloti MotoGP, oltre a quello squadre e costruttori, a Borgo Panigale.

    performancemag.it-2022-ducati-team-lenovo-2022

    Jack Miller: Il Campionato sta finalmente per ripartire e io mi sento pronto più che mai ad affrontare questa nuova stagione. Avere un altro anno di esperienza in MotoGP mi fa sicuramente sentire più forte e, inoltre, sento di essere migliorato molto sia fisicamente che mentalmente rispetto al 2021.

    Questo sarà il mio secondo anno insieme al Ducati Lenovo Team, un gruppo di persone veramente appassionato del quale mi sento fortunato di fare parte. Appartenere alla squadra ufficiale Ducati è un motivo di orgoglio e significa anche avere il sostegno di numerosissimi tifosi, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Non vedo l’ora che arrivi marzo per scendere in pista per la prima gara dell’anno in Qatar!

    Il campionato della MotoGP 2022 avrà inizio nel fine settimana del 4/6 marzo sul circuito Losail International di Doha

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Per Ele#901 un piccolo passo avanti

    Seconda gara dell'Italiano MX Femminile per PROGETTO MX HMR, questa volta su terreno asciutto. Eleonora fa un piccolo ma...

    L’inferno di Cingoli, Ele non molla

    Nella prima prova dell'Italiano Femminile MX, Ele Ambrosi raccoglie un 15° posto in Gara1 ed una caduta che...

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...