Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Date:

    Condividi:

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2 dopo la Pole Position

    La rider girl di PROGETTO MX HMR, Eleonora Ambrosi, non ha avuto nessuna avversaria reale. Ha guidato forte e decisa, anche senza rischiare inutilmente in vista dell’Italiano che ripartirà il fine settimana del 14 e 15 settembre a Grottazzolina. La nostra Eleonora mantiene la leader di classifica dunque.

    ele podio tridente

    Mantiene la leadership del Campionato Regionale Lazio e segue la sua strada oggi con una Honda che conosce e sa sfruttare meglio rispetto ad inizio stagione. Più feeling che porta Eleonora a maggiore capacità e grinta in pista.

    Andrea Di Marcantonio/Team Manager PROGETTO MX HMR

    Questa volta devo dire che una Eleonora così mi piace! Ha guidato bene anche senza prendere rischi ed ha saputo gestire le due gare dopo la bella pole position. Ma, oltre alla gara, vorrei soffermarmi su alcuni aspetti che emergono dalle parole del dopo gara.

    Eleonora ha maturato consapevolezza e fiducia in sé stessa e nella scelta che io stesso le avevo consigliato ad inizio stagione. Ho volutamente forzato la mano sull’idea di passare alle 4T e questo inizialmente è stato un po’ traumatico per lei ma, alla fine, i fatti ci danno ragione con questi risultati.

    ele podio tridente

    Ele oggi è sicura in moto, bella da vedere in moto, proiettata più che mai al futuro della sua smodata passione per questa disciplina che chiede tutto agli atleti in pista.

    Nella pausa estiva abbiamo portato Eleonora in un ambiente nuovo, del tutto diverso a cui ha reagito bene, grazie soprattutto per merito del “peso” del pilota a cui l’ho affidata per un test nel test. Test soprattutto con sé stessa.

    Oggi Eleonora è un’atleta che ha un suo “peso” per meriti e caparbietà. Coraggiosa ed intraprendente in moto, inizia a raccogliere fiducia, velocità oltre che una guida grintosa e bella da vedere dall’esterno. Credo molto in lei ed in questo progetto e credo soprattutto che la nostra ragazza abbia ormai convinto tutti. Ma soprattutto sé stessa…

    IL COMMENTO GARA DI ELE#901

    Ele, bella giornata per PROGETTO MX HMR e per te. Riassumi i fatti…

    Mi sono sentita subito a mio agio, anche perché questa pista la conosco abbastanza bene. Quindi tutto è girato bene già dalle qualifiche, dove ho ottenuto la pole position anche se non ho realizzato un tempo velocissimo come invece successo in allenamento. È stato comunque un tempo buono considerando anche le condizioni del tracciato, in parte rovinato, con diverse buche e canali.

    Ed anche in Gara 1 ho trovato una pista peggiorata ma sono riuscita a guidare bene ma soprattutto pulita, girando con un buon ritmo, cosa che mi ha condotto alla vittoria sia in Gara1 che in Gara2, frazione dove la pista è stata trattata prima della partenza.

    ele podio tridente

    Ti sei lamentata del tracciato. Cosa non ti aveva convinto?

    In qualifica era già molto rovinata, con molte buche e con alcune zone molto scivolose. Peggio in Gara1 ma qui mi sono resa conto che questo ha reso molto selettiva la prima frazione, elemento che ho totalmente sfruttato a mio vantaggio. Per questo, obiettivamente mi sono data una risposta sul fatto che è stato meglio così per me e la mia classifica personale in termini di campionato.

    E poi, i canali, mi hanno aiutato un filo anche in vista della prossima gara di Italiano domenica prossima, quindi bicchiere mezzo pieno ed un ottimo allenamento.

    ele podio tridente

    Qualche strategia nelle due gare?

    No nessuna strategia. Ho guidato bene ed ho subito preso un grande distacco dalle mie avversarie, non ho preso rischi ed ho guidato la mia Honda in scioltezza senza mai forzare o rischiare inutilmente. Sapevo che questo distacco lo potevo gestire bene…

    Due considerazioni sul tuo stato mentale ad oggi

    Da inizio anno riconosco un decisivo cambio di passo e cambiamenti notevoli oltre che, a mio avviso, evidenti e tangibili. Certo, la maggiore confidenza con la mia CRF250R è aumentata ed oggi mi piace guidarla e sfruttarne il potenziale.

    È aumentata la mia velocità, il modo di stare sulla moto e quindi la scioltezza e la migliore gestione degli automatismi. Mi sento oggi più pronta per le gare toste e questo mi rende felice e consapevole e serena sui miei obiettivi.

    Raccontaci in breve le due gare di oggi

    In Gara1 sono partita non benissimo e subito ero seconda perché ho sbagliato la partenza. Alla seconda curva però, ero già prima ed ho subito preso un buon distacco che mi ha permesso di doppiare quasi tutte le ragazze qui al Tridente.

    È una pista corta e che, ripeto, conosco molto bene. In Gara2 invece sono partita molto meglio e subito prima, ho guidato in scioltezza, senza pressione fino a fine gara con doppio podio di giornata!

    ele podio tridente

    Questa Honda 4T ti piace e la scopri man mano allora…

    Certamente sì, dopo un primissimo periodo buio in sella ad una 4T, ho preso man mano ritmo e confidenza visto che, fino all’anno prima, avevo guidato solo delle 125 2T. Dunque un passo importante con oggi una maggiore consapevolezza che questa è stata la strada giusta per me e quello che voglio fare.

    Mi sento veloce e sicura e non mi sento mai al limite anche se questo aspetto ha due facce: da un lato non prendo rischi ma dall’altra so che potrei osare qualcosa in più. Certo sono nella mia comfort zone, ma so che posso dare di più e guidare più forte.

    Questa estate mi sono allenata tanto in moto e palestra oltre che con una trasferta speciale che mi ha fatto scoprire cose nuove ed ha, in qualche modo, migliorato la visione globale del mio andare in moto.

    ele podio tridente

    Insomma, sono iniziate di nuovo le gare, ci siamo!

    Si non vedevo l’ora credimi! Ero in astinenza da giugno, mi era mancato l’ambiente del paddock, i piloti e si, anche le avversarie! Mi è mancata pure la dose di adrenalina pre-gare ed infatti sono anche andata a vedere qualche gara di Prestige. Ora c’è l’Italiano a Grottazzolina e voglio dimostrare il duro lavoro fatto in estate e so che mi presenterò con una moto che ora amo guidare con maggiore convinzione.

    Non voglio sbagliare ma solo correre bene e guidare forte! Voglio mettermi a confronto prima di tutto con me stessa prima che con le avversarie. E desidero capire oggi il mio reale livello di miglioramento tecnico…anche per migliorarmi sempre di più.

     

     

     

     

     

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...

    Paolo Ciocioni, fase operativa sulla CRF150R

    Secondo video per la fase operativa relativa all’adeguamento del setting per la Honda CRF150R pensata da Paolo Ciocioni...

    Intervista a Paolo Ciocioni, Ciocioni Suspension

    Quello che rende speciale un tecnico delle sospensioni è il suo approccio ai problemi e le soluzioni. Abbiamo...