Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    FMI, VR46 RIDERS ACADEMY E MWC INSIEME

    Date:

    Condividi:

    FMI, VR46 Riders Academy e Misano World Circuit insieme per la crescita dei giovani talenti, un grande impegno tecnico e sportivo con tre livelli di crescita…

    FMI continua nel lavoro di crescita dei giovani talenti, di fatto un impegno portato avanti da anni, che nel 2018 sarà incrementato grazie alla collaborazione con due importanti realtà: la VR46 Riders Academy e il Misano World Circuit.

    Federmoto infatti, insieme all’Academy di Valentino Rossi ed al circuito intitolato a Marco Simoncelli, ha messo in piedi una serie di progetti su più livelli, dedicati alla crescita dei giovani talenti. Progetti che comprenderanno la nascita e lo sviluppo di un nuovo Centro Tecnico Federale.

    La parte che vedrà la collaborazione più stretta tra FMI e VR46 sarà quella che riguarderà l’alto livello velocità, ovvero il primo livello: nel corso del 2018 si svolgeranno infatti sul circuito di Misano alcune giornate di allenamento che vedranno lavorare insieme i migliori talenti della velocità FMI con i protagonisti dell’Academy di Rossi. Nelle attività oltre a Misano, vedranno il coinvolgimento anche del Ranch di Rossi, con i giovani piloti impegnati anche nella struttura VR46.

    Un secondo livello del progetto riguarderà una serie di collegiali rivolti sempre ai migliori talenti della velocità FMI: i piloti si alleneranno al Misanino e nel vicino impianto di flat track, appuntamenti nei quali non mancherà un’intensa attività atletica. Il tutto coordinato dal Settore Tecnico FMI e dai Tecnici Velocità, che hanno già realizzato il primo di questi collegiali 2018, andato in scena a Misano il 16 e 17 gennaio.

    L’ultima parte del progetto – il terzo livello – sarà rivolta ai più piccoli: Durante il 2018 ci saranno a Misano alcune giornate di avviamento al motociclismo rivolte ai neofiti (8-14 anni), appuntamenti che si svolgeranno due volte al mese dove i piccoli appassionati avranno a disposizione moto, protezioni e l’ausilio dei Tecnici FMI, per un’attività da svolgere in tutta sicurezza. Tra i partner non mancherà Ohvale, una delle prime aziende a credere nel progetto, che metterà a disposizione alcune moto.

    La collaborazione con Misano si svilupperà anche con la nascita e lo sviluppo di un nuovo Centro Tecnico Federale, centro permanente dove fare attività formativa dei piloti segnalati dal Settore Tecnico FMI. Il Centro avrà anche un assetto multifunzionale, con attività dedicate sia alla pista che all’offroad. Si partirà con il flat track e nel corso dell’anno, seguendo uno sviluppo delle strutture logistiche a disposizione, ci si allargherà anche alle altre discipline dell’offroad.

    Non mancheranno poi corsi di guida sicura nel paddock di Misano, sulla scia di quanto già fatto dal Settore Tecnico FMI la scorsa estate proprio a Misano.

    Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Siamo orgogliosi di presentare questo ampio progetto per la crescita dei giovani talenti della velocità. È stato il frutto di un lungo lavoro, portato avanti insieme a VR46 e al circuito di Misano, eccellenze in materia di talenti e velocità. Sarà un passo importante per continuare concretamente a fare sistema, cercando di sviluppare al meglio le potenzialità dei nostri giovani più promettenti ma anche di far crescere nel modo migliore i piccoli appassionati. Un progetto che sarà fortemente incentrato sulla creazione del nuovo Centro Tecnico Federale, una struttura che servirà da polo funzionale per tutta l’attività della Velocità FMI ma anche per tutti gli appassionati desiderosi di crescere nella guida e per i piccoli neofiti. Il tutto sempre con il massimo della sicurezza”

    Andrea Albani, Managing Director MWC: “Lavoriamo insieme per sostenere il motorsport, in particolare i giovani che si avvicinano a questa disciplina sportiva, così da offrire loro una opportunità professionale e gratificante. Ha un grande valore questo progetto al quale partecipiamo con impegno. Il nostro sarà quello, grazie al Gruppo Financo, di prestare sempre grande attenzione alla qualità delle strutture, che quest’anno saranno teatro di tanti eventi internazionali. Investimenti in termini di accoglienza e sicurezza. Ospitare i giovani piloti talentuosi nel loro percorso di crescita è per noi un grande orgoglio, vogliamo che la Riders’ Land sia sempre più un punto di riferimento”:

    Calendario collegiali:

    • 16-17 /GENNAIO
    • 13-14/FEBBRAIO
    • 13-14/MARZO

    Calendario giornate avviamento al Motociclismo

    • 07-23/MARZO
    • 16-19/APRILE
    • 10-23/MAGGIO
    • 12-13/GIUGNO
    • 12-27/LUGLIO
    • 08-22/AGOSTO
    • 13-14/SETTEMBRE
    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Lem Motor RR160, la pitbike di livello

    Ecco la pitbike RR160 LEM Motor, intrigante pitbike equipaggiata con motore YX da 160 cc  forte di una...

    Kawasaki Z650 RS fascino senza tempo

    Facile e intuitiva fin da subito, Kawasaki Z650 RS ti conquista dal primo metro grazie al suo fascino...

    Hyundai KONA Electric, il grande comfort

    Il viaggio verso l’elettrificazione corre veloce. Hyundai non si è mai tirata indietro quando c’è da scommettere sulle...

    Nuova doppietta per PROGETTO MX HMR

    Pole e doppietta al Tridente, Ele e PROGETTO MX HMR continuano a “spingere” sulla voglia e passione di...