Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    FORMULA E: PARLA PASTOR, VENTURI TEAM

    Date:

    Condividi:

    Q&A con Gildo Pallanca Pastor, proprietario del Team Venturi Formula E parla della stagione in corso con sguardo al futuro del Campionato…

    La Formula E cresce bene, diventa la vera alternativa per il futuro della mobilità elettrica: una sfida nella sfida che Team, piloti ed ingegneri rendono inarrestabile e quanto mai densa di interesse. È un mondo nuovo, del tutto nuovo, ma già molto appetibile per tutte le Case automobilistiche, con tante novità per la prossima stagione, prima tra tutte l’ingresso ufficiale di Audi e BMW.

    La domanda è se un giorno, nemmeno troppo lontano, la Formula Èspodesterà” la Formula 1, che certo oggi è arrivata ad un livello tale da far lievitare i costi anche se il mercato sta andando da un’altra parte…

    Una di queste realtà “elettriche” è il Venturi Formula E Team che ha sede a Monaco: si tratta del reparto corse di Venturi Automonbiles ed il proprietario, Gildo Pallanca Pastor, può esser considerato uno dei pionieri nella mobilità elettrica a livelli molto alti. Dopo l’acquisizione della Venturi Paris S.A nel 2000, Venturi si è distinta nella sperimentazione di motori alternativi, in particolare quelli elettrici ed è fornitore dei motori elettrici per le auto delle Poste francesi. Co-proprietario di Venturi è l’imprenditore tedesco ed ex pilota di DTM Marc Gindorf. Ecco una breve intervista a Pastor che racconta lo stato delle cose ad oggi…

    Mr Pastor, come valuta i risultati del team Venturi?

    “La squadra ha centrato diversi risultati importanti quest’anno, come la qualifica di Maro Engel a Monaco o il secondo piazzamento nella Super Pole in Messico. Per la prossima stagione, comunque, puntiamo a migliorare la vettura in ogni sua parte”.

    Qual è l’highlight di questa terza stagione?

    “Sicuramente l’ePrix di New York, dal momento che lo considero la gara di casa. È stato come se la Formula E corresse nel mio giardino di casa. Entrambi i nostri piloti sono stati veloci, con Maro e Tom scattati dalla sesta e nona posizione in griglia. In gara non siamo stati molto fortunati, tuttavia siamo riusciti a portare a casa un giro veloce e un settimo posto. Vogliamo comunque migliorarci per il prossimo round di Montreal. Penso già ai prossimi impegni. Alla quarta e quinta stagione. Il team sta facendo grandissimi progressi e sono fiducioso per il futuro”.

    Che cosa si aspetta dall’appuntamento conclusivo di Montreal?

    “Non conosco ancora la pista canadese, ma mi aspetto un circuito simile a quello di New York, dove era quasi impossibile superare tanto il tracciato era stretto e con curve serrate. Se così fosse, abbiamo delle buone possibilità di fare bene, considerate le buone prestazioni di Venturi in qualifica. Facendo un bilancio della stagione, devo dire che ci sono stati dei risultati altalenanti, ma stiamo lavorando nella giusta direzione”.

    Quali le aspettative per la prossima stagione alla luce dei recenti annunci di un impegno ufficiale di Audi e BMW?

    “Sicuramente non sarà una sfida facile, ma stiamo lavorando a pieno ritmo all’omologazione della nuova generazione delle monoposto Venturi. Per la quarta stagione la nostra macchina avrà un nuovo cambio, sarà più bassa e sarà migliorata in ogni suo dettaglio. Sono sicuro che avremo una delle migliori macchine sulla griglia, ma certo non sarà facile battersi contro le Case ufficiali. Il coinvolgimento dei Costruttori conferma la crescita del Campionato di Formula E, e sono orgoglioso di farne parte sin dalla prima stagione”.

    Tra i team, siamo i soli a portare avanti lo sviluppo insieme ai grandi protagonisti dell’industria dell’automobile e questo è molto interessante. Qual è la sua visione del team nel futuro della Formula E?

    “Venturi è una piccola realtà rispetto a Jaguar, Renault o altri grandi costruttori e per il futuro sarà importante trovare una diretta collaborazione con una Casa. Intanto è una grande soddisfazione vedere tanti giovani che si uniscono a noi per crescere insieme”.

    A breve il team sarà impegnato in un’altra grande sfida: battere l’attuale record di velocità per veicoli elettrici, stabilito da Venturi lo scorso anno…

    “Sì, è un progetto speciale, realizzato in collaborazione con l’Università dell’Ohio. Quest’anno ci proveremo con l’amico e pilota Roger Schroer.

    Ha una grandissima esperienza con questo tipo di veicoli. Ha 62 anni e tutto il mio rispetto. Ha dato il massimo quando ha lanciato il mezzo a 549kph (341mph).

    Si tratterà di un evento unico e anche l’ultimo nostro tentativo di migliorare il nostro record con il VBB3. Stiamo già pensando ad un nuovo progetto”.

    (Credits Jeffrey Roberts)

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...

    Iannone, podio australiano in WSBK con Nolan

    Debutto con podio in WorldSBK per Andrea Iannone che indossa il nuovo casco Nolan X-804 Utra Xseries. The...