Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    IN UN LIBRO, IL MITO CITROEN DYANE

    Date:

    Condividi:

    Un ottimo regalo per i più “grandi” che conoscono bene il mito Dyane. Per celebrare il cinquantesimo anniversario di Dyane, ecco il libro “CITROËN DYANE, Storia dell’auto in jeans”…

    Il libro è stato prodotto dal Centro Documentazione Storica Citroën in collaborazione di Walter Brugnotti (autore della prefazione), di Titti Fabiani e Dino Betti van der Noot, rispettivamente direttore creativo e presidente della B Communication, l’agenzia milanese che curò (in collaborazione con Bob Delpire) l’immagine di Citroën tra il 1973 ed il 1982 e che per Dyane creò l’efficacissimo slogan “L’auto in jeans”.

    Il volume raccoglie una serie di storie inedite che cominciano con la nascita della 2CV nel 1948 ed arrivano al 1987, data di fine produzione dell’Acadiane, la versione furgonata della Dyane. Si tratta quindi di molte storie internazionali e moltissime storie italiane che spiegano lo straordinario successo di questo grande modello nel nostro Paese, passando per gli aneddoti raccontati da chi ha materialmente vissuto queste avventure. Il libro è stato tirato in mille copie numerate ed è il primo di una collana edita direttamente dal Centro Documentazione Storica Citroën con il proprio marchio.

    La mitica Citroën Dyane 

    Lanciata esattamente cinquant’anni fa, Citroën Dyane è stata un modello di grande successo, diffusa in particolar modo nel nostro Paese che ha rappresentato il più importante mercato per questa pratica vettura. Presentata nell’agosto del 1967 ma commercializzata dal mese successivo, la Dyane rappresentava una nuova interpretazione della popolare 2CV, lanciata quasi vent’anni prima, che avrebbe dovuto progressivamente rimpiazzare e che invece resterà in produzione sino al luglio del 1990.

    Inizialmente proposta con lo stesso motore della 2CV, prima della fine del 1967 la Dyane fu affiancata da un modello con prestazioni migliorate mosso da un propulsore di 602cc simile a quello dell’AMI6, che prese il nome di Dyane6.

    Negli anni la potenza dei motori dei modelli Dyane e Dyane6 crebbe sino ai 35 cavalli SAE delle ultime versioni ed alcune componenti furono adeguate alle nuove prestazioni: nel 1978 furono introdotti i freni a disco per le ruote anteriori – raffreddati con appositi condotti – e l’impianto frenante fu dotato di liquido minerale LHM, lo stesso utilizzato dalle Citroën idropneumatiche. La Dyane6 ebbe in Italia uno straordinario successo di vendite, tanto che il nostro Paese fu il primo mercato di questa fortunata utilitaria dallo stile decisamente Citroën: nel 1983, ultimo anno di produzione, circa tre Dyane su quattro prodotte finirono in Italia, compreso l’ultimissimo esemplare uscito dalle catene di montaggio.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Lem Motor RR160, la pitbike di livello

    Ecco la pitbike RR160 LEM Motor, intrigante pitbike equipaggiata con motore YX da 160 cc  forte di una...

    Kawasaki Z650 RS fascino senza tempo

    Facile e intuitiva fin da subito, Kawasaki Z650 RS ti conquista dal primo metro grazie al suo fascino...

    Hyundai KONA Electric, il grande comfort

    Il viaggio verso l’elettrificazione corre veloce. Hyundai non si è mai tirata indietro quando c’è da scommettere sulle...

    Nuova doppietta per PROGETTO MX HMR

    Pole e doppietta al Tridente, Ele e PROGETTO MX HMR continuano a “spingere” sulla voglia e passione di...