PROGETTO MX è arrivato al Round 5 con obiettivi chiari: due terzi posti in Gara 1 e 2 per Davide Viglianti, punti importanti per il Campionato

Un caldo torrido, oltre 100 piloti e tanta voglia di correre. tutto questo è stato il mood della quinta prova del Campionato Regionale Lazio MX. Questa volta, si è svolta sulla tecnica pista sabbiosa Il Tridente di Nettuno (RM), la cui morfologia vuole una guida fluida e scorrevole. PROGETTO MX arriva quindi al giro di boa.

PROGETTO MX- ROUND 5 NETTUNO- performancemag.it 2021

PROGETTO MX 2021, ARRIVANI I PRIMI RISULTATI

Davide Viglianti è arrivato con obiettivi chiari: concretizzare il lavoro fatto nel corso della stagione fin qui.

Un modo anche per mettere alla prova il metodo e gli obiettivi di Davide che, ancora una volta, ha mostrato carattere e impegno crescente.

Assente in pista ma presente in circuito l’altro rider di PROGETTO MX, Lorenzo Viglianti, ancora alle prese con l’infortunio al ginocchio che l’ha obbligato allo stop forzato per cercare di essere presente al Round 6 di settembre.

PROGETTO MX- ROUND 5 NETTUNO- performancemag.it 2021

È stata una giornata molto impegnativa per il grande caldo ma i risultati sono arrivati con un Davide che ha saputo imporsi sia in Gara 1 che in Gara 2. Lo avevamo intuito subito che sarebbe andata molto bene e questo già dalle prove libere e dalle successive qualifiche. Due terzi posti, punti importanti per la classifica ma, soprattutto, la migliore consapevolezza nelle sue doti. Tutto ciò ha spinto Davide ben oltre le sue stesse aspettative.

“Sono molto contento di questo Round 5, il cui esito ripaga dei tantissimi sacrifici fatti da inizio stagione dalla mia famiglia”

PROGETTO MX- ROUND 5 NETTUNO- performancemag.it 2021

Un appunto (positivo) all’Organizzatore

Stavolta lo merita davvero un plauso totale. Paolo Missimei, Promoter della gara e titolare dell’impianto Il Tridente, ha allestito un tracciato splendido ma, soprattutto, ha saputo correre ai ripari per trovare rimedio all’assenza del personale di pista, mancato all’ultimo momento. Sono piccoli “miracoli” che devono essere raccontati, soprattutto perché dietro c’è passione e capacità nel risolvere problematiche non da poco conto.

PROGETTO MX- ROUND 5 NETTUNO- performancemag.it 2021

Andrea Di Marcantonio/Team Manager PROGETTO MX

“Stavolta Davide ha saputo imporsi con eleganza e mirata concretezza. Avevo capito subito che sarebbe stata una bella giornata per PROGETTO MX e questo fin dalle qualifiche. Il terzo tempo assoluto è stato presagio di quanto poi è successo nelle due gare della giornata.

Davide ha guidato forte e bene come mai da inizio stagione. Ha saputo raccogliere le forze quando servivano senza mollare. In Gara 1 è stato secondo per alcuni giri poi è stato passato per un suo errore ma, in Gara 2, ha tirato fuori tutta la sua aggressività nel guidare al meglio ed in modo energico.

La maturazione di Davide, quindi, arriva in un momento importante e delicato per il Campionato. Ha saputo capire e leggere la gara, ha superato la fatica del caldo amministrando bene le forze in Gara 2 ed ha saputo guidare bene dove serviva senza sprecare energie. Congegnale gli è stata la sabbia del tracciato, dove servono grinta e braccia toste per guidare in scioltezza.

PROGETTO MX- ROUND 5 NETTUNO- performancemag.it 2021

Cosa che Davide ha saputo fare al meglio. Due terzi posti a fine giornata ci soddisfano perché questo è solo l’inizio di un bel percorso che il pilota romano sta sviluppando per gradi, senza fretta. Spero solo che Lorenzo Viglianti possa presto tornare in pista a settembre per le battute finali del Campionato. Ora è tempo di riposo ma senza tralasciare la forma fisica…”

PROGETTO MX- ROUND 5 NETTUNO- performancemag.it 2021

IL RACCONTO DEL FINE SETTIMANA DI PROGETTO MX

LA PAROLA A DAVIDE VIGLIANTI #541

Davide Viglianti #541, prove libere e cronometrate, terzo tempo

“Qui a Nettuno corriamo su una pista totalmente di sabbia, molto tecnica e piena di insidie. A me piace molto e la conosco abbastanza bene, visto che vengo a girarci spesso. Stamani, dopo un paio di giri di riscaldamento, ho subito iniziato a tirare e mi sono reso conto di quanto fosse scivolosa in alcuni punti. Nei tre giri delle qualifiche non ho dato il massimo né guidato come avrei voluto, ma sono comunque riuscito a tenere un buon passo”

PROGETTO MX- ROUND 5 NETTUNO- performancemag.it 2021

Comunque, Davide un ottimo terzo tempo che fa ben sperare per Gara 1

“Certamente voglio partire bene e rimanere subito con i primi, così come cercherò di mantenere un passo costante anche se con questo caldo facile non sarà. A tale proposito, integrerò molti liquidi prima della gara, perché so che da metà gara alla fine sarà durissima e dovremo lottare tutti con la resistenza fisica. Il risultato lo faranno quei piloti che sapranno gestirsi”

PROGETTO MX- ROUND 5 NETTUNO- performancemag.it 2021

Previsioni per Gara 1?

“Spero di partire forte con i primi al cancelletto. Su alcuni punti sono veloce e quindi guiderò al meglio cercando di guidare bene sui punti più congegnali per il mio stile di guida. Sarà dura lo so, ma voglio allungare il passo per controllare meglio il vantaggio che sperò metterò tra me e gli avversari”

PROGETTO MX- ROUND 5 NETTUNO- performancemag.it 2021

GARA 1: terzo posto

“Sono riuscito a partire molto bene ed ero secondo fin dalle primissime battute di gara. Per due giri ho tenuto duro con un buon passo ma il terzo si è fatto subito sotto ed abbiamo lottato ognuno per mantenere o guadagnare una posizione. Ho cercato di tenere duro ma, un doppiato, mi ha ostacolato al punto di farmi cadere e perdere così la seconda posizione. Ho perso tempo nella ripartenza, mi ero innervosito, ma sono riuscito per fortuna a partire anche se il mio passo è calato un po’ dopo la scivolata”

PROGETTO MX- ROUND 5 NETTUNO- performancemag.it 2021

Sei soddisfatto di Gara 1?

“Si, anche se avrei potuto difendere meglio la terza posizione, battagliare con chi stava dietro e che poi invece mi ha passato. Potevo farlo faticare di più per cercare di tenere la seconda posizione o, almeno, prendere una concreta distanza per chiudere la gara al meglio. Ma è andata così e sono contento lo stesso. Per Gara 2 so che farà molto più caldo! La strategia sarà quindi partire fortissimo per cercare di mettere spazio tra me e gli altri piloti dopo il via al cancelletto. So che potrò amministrare meglio il vantaggio e attaccare al momento giusto”

PROGETTO MX- ROUND 5 NETTUNO- performancemag.it 2021

GARA 2: terzo posto

“Stavolta sono partito terzo ed ho cercato di tenermi incollato al secondo ma non ce l’ho fatta purtroppo. Sono calato fisicamente ma la pista era migliore rispetto a Gara 1 e questo è stato un vantaggio per guidare meglio e più sciolto. Ho mantenuto un passo costante per l’intera gara perché ho amministrato le forze, quindi più tranquillo nei primissimi giri e poi, verso la fine, ho aumentato il ritmo gara.

PROGETTO MX- ROUND 5 NETTUNO- performancemag.it 2021

Sono molto contento di questo Round 5, il cui esito ripaga dei sacrifici fatti da inizio stagione da me e dalla mia famiglia. Ora c’è più di un mese di stop per il campionato… Utilizzerò questo lasso di tempo per riposarmi ma, soprattutto, per allenarmi bene per la prossima gara di settembre, dove voglio puntare ad un risultato migliore. Sarà importante quindi curare un po’ tutto della mia preparazione fisica ma pure quella mentale, perché spesso le gare si vincono con la testa…”

PROSSIMO APPUNTAMENTO: 26 settembre – Borgo Santa Maria/Latina

(Foto Andrea Di Marcantonio)

LA NOSTRA GALLERY