All’inizio di marzo è stata ufficialmente svelata i4, concept elettrico BMW che entrerà in produzione dal 2021. 530 CV ed un compositore come Hans Zimmer per darle un sound unico

È caratterizzata da prestazioni elevatissime, soprattutto per un’auto 100% elettrica, da ben 530 CV in grado di lanciare Concept i4 ad oltre 200 Km/h e di raggiungere uno 0-100 Km/h in ben 4 secondi circa.

Già da queste “pillole tecniche” e scrutando il design del modello, si può facilmente notare la personalità prorompente di un modello che grazie alla sua esclusività punta a diventare un punto di riferimento nel settore premium legato alla mobilità sostenibile. Il tratto distintivo più caratteristico di quest’auto è il comparto sonoro visionario.

Qui di seguito proponiamo il video ufficiale della casa di Monaco di Baviera.

Hans Zimmer, estro artistico per BMW

Il noto compositore tedesco Hans Zimmer ha composto il suono della BMW Concept i4 insieme al sound designer BMW Renzo Vitale con il marchio BMW IconicSounds Electric; tutto questo mix di elementi umani e tecnici, conferirà ai modelli elettrici BMW una profondità emotiva extra collegando il conducente con il carattere del veicolo su un altro livello attraverso toni e suoni individuali.

performancemag.it-hans-zimmer2020bmw

Ecco l’audio BMW IconicSounds Electric: Experience Core

 

Ecco l’audio BMW IconicSounds Electric: Experience Sport

“Speriamo che il suono che abbiamo creato sia classico ma sorprendente e abbia una sensazione di leggerezza che si adatta al marchio BMW.” Il repertorio sonoro della BMW Concept i4 si estende dai suoni di guida nella modalità Experience “Core” ai toni più intensi della mappa “Sport” (gli audio qui sopra), spiega Zimmer. Infine, anche l’accompagnamento acustico all’apertura di una portiera e all’avvio dell’auto, fanno parte del panorama sonoro.

Nonostante i benefici apportati dall’elettrificazione dei vari modelli in gamma, ne consegue anche qualche svantaggio, primo fra tutti, la perdita “emotiva” legata al suono del motore. Per ovviare a questa problematica, il suono di attivazione dei modelli BMW elettrici e ibridi plug-in BMW, sarà introdotto come funzionalità standard da luglio 2020.

performancemag.it-hans-zimmer2020bmw

Il sound di guida della BMW Concept i4 è il secondo sviluppato per i veicoli elettrici BMW con Hans Zimmer, dopo la presentazione del sound elettrico per la BMW Vision M NEXT all’evento #NEXTGen a Monaco di Baviera nel giugno 2019.

“Il sound ha sempre avuto un ruolo importante nell’emozionalità dei nostri veicoli. Ora stiamo portando la gioia del piacere di guidare a un nuovo livello e siamo particolarmente lieti di lavorare con Hans Zimmer per creare il nuovo mondo sonoro della mobilità elettrica in BMW. Il risultato di questa collaborazione sarà la nostra offerta sonora lungimirante per i veicoli elettrificati: BMW IconicSounds Electric”, ha aggiunto Jens Thiemer, Senior Vice President Customer e Brand BMW.

Articolo precedente90 ANNI DI FILTRI BOSCH
Articolo successivoLE NUOVE DATE DELL’ITALIANO MX
Andrea Di Marcantonio
“Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, un mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale e sull’impatto fotografico delle prove e questo da sempre. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Leonardo Di Giacobbe, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Un modo diverso di raccontare le cose, un modo originale nella ricerca delle location: tutto questo sono io ed è ciò che sono per offrire una lettura più dinamica e coinvolgente. PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”