Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    90 ANNI DI FILTRI BOSCH

    Date:

    Condividi:

    All’inizio del secolo scorso i carburanti utilizzati erano particolarmente sporchi e spesso causavano malfunzionamenti o addirittura guasti ai mezzi di locomozione. Nel 1930 Bosch ideò una gamma filtri per la protezione del motore

    Bosch pose rimedio a questa tipologia di problemi nel 1930 introducendo i filtri carburante che proteggevano dai contaminanti i sistemi di iniezione dei motori diesel e, in seguito, anche a benzina.

    Nonostante l’adozione di questa soluzione, i filtri carburante necessitavano comunque di una pulizia costante e minuziosa ma, nel 1936 per ridurre questa incombenza, venne utilizzata come materiale filtrante una particolare carta speciale. Da allora, naturalmente, questo materiale è stato migliorato e ulteriormente sviluppato ed è usato ancora oggi per la sua elevata efficacia filtrante.

    performancemag.it2020-bosch-filtri

    Tecnologia che non si ferma mai, anche nel segmento filtri

    Il lavoro di Bosch in questo campo non si è fermato qui, adottando sistemi e tecnologie sempre più avanzati per risolvere ulteriori problematiche e migliorare le prestazioni del motore.

    Nel 1998, ad esempio, è stato lanciato sul mercato il filtro gasolio common-rail Bosch con separatore d’acqua: quest’ultima, come ben sappiamo, è nemica numero uno dei motori Diesel, in quanto danneggia gli iniettori e altre componenti interne del motore, provocando intasamenti e corrosioni.

    Nel 2001 è stato sviluppato uno speciale filtro benzina interno al serbatoio e nel 2009 un filtro diesel common-rail per i motori alimentati a biodiesel. Materiali di alta qualità, elaborazione attenta e severi controlli qualitativi, assicurano che i filtri per il mercato indipendente soddisfino gli stessi standard di quelli di primo equipaggiamento.

    performancemag.it2020-bosch-filtri

    Filtri anche per la mobilità ibrida ed elettrica

    Anche la mobilità sostenibile, Ibrida o addirittura elettrica, usufruisce di questo prezioso elemento, dato che tutti questi sistemi di propulsione necessitano di carburante, aria o olio puliti, così come di refrigeranti o lubrificanti per le batterie e/o per i motori.

    Sin dal primo utilizzo nei lontani anni Trenta ad oggi, i filtri si sono sempre rivelati indispensabili e lo saranno anche in futuro. Inoltre, i filtri per l’abitacolo continueranno ad assicurare aria pulita per gli occupanti del veicolo soprattutto nelle stagioni più prossime alle allergie.

    performancemag.it2020-bosch-filtri

    Bosch offre quindi una gamma di filtri per aftermarket che copre oltre il 95% del circolante europeo delle autovetture ed a cui molti automobilisti hanno scelto di affidarsi.

    In un sondaggio del 2019, tra i lettori della rivista tedesca di settore “Auto Motor und Sport”, Bosch è stata riconosciuta come “Best Brand” nella categoria filtri per la quattordicesima volta consecutiva, di fatto un gran bel primato…

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    Andrea Rivabene
    Andrea Rivabene
    Sono nato nella “Città Eterna” nel 1993, sin dalla tenera età è emersa una grande passione, irrazionale e viscerale per le due ruote. Crescendo viene alimentata ulteriormente dal contatto con Minimoto, Pit Bike Motard e MTB, per poi arrivare alle stradali. Oltre che al mondo dei motori però, mi interesso di Videomaking e come “scommessa personale” ho messo in piedi un canale YouTube chiamato “MadHorse”, il cui contenuto principale tratta il mondo delle due ruote a 360°. Tanti test ride e avventure su strada – compreso il mio lavoro in una concessionaria - vissute nel lasso di tempo di tre anni (apertura del canale). Recentemente mi sto anche appassionando ed interessando all’ offroad e alle prove auto. E questo è solo l’inizio…

    Articoli correlati

    Ford Wiltrak X, offroad no compromise

    Questo modello Ford poggia le solide basi su Wildtrak, pick-up apprezzato per le sue native caratteristiche offroad. Lo...

    Per Ele#901 un piccolo passo avanti

    Seconda gara dell'Italiano MX Femminile per PROGETTO MX HMR, questa volta su terreno asciutto. Eleonora fa un piccolo ma...

    L’inferno di Cingoli, Ele non molla

    Nella prima prova dell'Italiano Femminile MX, Ele Ambrosi raccoglie un 15° posto in Gara1 ed una caduta che...

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...