Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    DAKAR 2016: TAPPA 9 SOSPESA PER IL CALDO

    Date:

    Condividi:

    Tappa numero 9 della Dakar, gara ancora nel caos a causa delle condizioni estreme tra le dune di Fiambala. 45° ed un vero inferno per tutti e la gara si ferma prima…

    La nona tappa a Fiambalá è stata complessa: una durissima giornata era stata prevista ed è quanto si è poi rivelata a causa di un’impennata delle temperature, elemento che ha costretto alla cancellazione in CP2. Quindi le condizione meteo estreme continuano a martellare la Dakar, con una battaglia infernale tra le dune Fiambala a 45º C e oltre.

    ASO ha quindi ritenuto che le condizioni soffocanti erano inadatte per la corsa ed ha quindi spostato il traguardo più avanti per il Check Point 2. tutti i piloti sono stati inviati al bivacco con le moto non autorizzate a ricevere qualsiasi tipo di assistenza meccanica.

    DAKAR 2016, lo stop forzato della tappa 9 ha bloccato tutti
    DAKAR 2016, lo stop forzato della tappa 9 ha bloccato tutti

    Paulo Gonçalves ha avuto una giornata drammatica: il pilota HRC è infatti incappato in seri problemi meccanici causati da un ramo penetrato nel ​​radiatore, che a sua volta ha portato a una perdita. Diversi chilometri più tardi la sua moto ha avuto una battuta d’arresto. Il suo compagno di squadra Paolo Ceci lo ha rimorchiata fino al bivacco dove tenteranno di riparare il danno al motore.

    Però, né Gonçalves, né la squadra HRC, vogliono gettare la spugna in questa Dakar 2016 e quantomeno i compagni di squadra Michael Metge, Ricky Brabec e Paolo Ceci che faranno tutto quanto in loro potere per aiutare il pilota portoghese a recuperare il miglior risultato possibile da ciò che resta della gara.

    Dakar 2016, Paolo Ceci HRC
    Dakar 2016, Paolo Ceci HRC

    Ricky Brabec intanto, ha corso una notevole speciale, finendo con il quinto miglior tempo della giornata al CP2, dove la corsa si è conclusa prematuramente. È il suo miglior risultato parziale alla sua prima partecipazione alla Dakar. Michael Metge, che è arrivato di nuovo al bivacco dopo aver avuto alcuni problemi elettrici, ha visto la sua moto controllata dai meccanici che sono stato in grado di risolvere il problema, permettendo al francese a ripartire questa la mattina. Sia Metge e il compagno di squadra Paolo Ceci (Italia) hanno superato il CP2.

    I VIDEO UFFICIALI HRC SULLA TAPPA NUMERO 9 DELLA DAKAR

     

    Wolfgang Fischer, Squadra HRC Team Manager: “Oggi abbiamo vissuto una delle giornate più incredibili dure qui alla Dakar, forse la più difficile nella storia della Dakar fino ad ora, con una situazione di temperature estreme che hanno interessato e condizionato il normale sviluppo della gara. Paolo, per fortuna, continua ad essere in gara, nonostante una grave battuta d’arresto prima del rifornimento. Un ramo ha trafitto il radiatore ed il liquido refrigerante è fuoriuscito. Con il caldo che c’era, è arrivato con il motore estremamente surriscaldato in rifornimento e non sarebbe stato in grado di continuare se non fosse stato presa la decisione di fermare la corsa al CP2, il che significa che Paolo mantiene le sue possibilità di proseguire… E’ stato aiutato dal suo compagno di squadra Paolo Ceci a tornare al bivacco e lì tenterà di riparare la moto in modo che potrà iniziare e continuare la sua avventura in questa Dakar. Domani ci sarà un nuovo sistema di partenza, anche se l’organizzazione non ha ancora ci ha dato le informazioni, ma crediamo che ci saranno varie automobili in anticipo prima delle moto. Sarà particolarmente difficile per coloro che partono dietro”

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    L’inferno di Cingoli, Ele non molla

    Nella prima prova dell'Italiano Femminile MX, Ele Ambrosi raccoglie un 15° posto in Gara1 ed una caduta che...

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...