Scuolamoto.it, in collaborazione con Honda Italia Industriale S.p.A., organizza una speciale edizione del “Corso di Meccanico Riparatore Moto”…

Indirizzato ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo delle due ruote, ecco che, dal 4 al 29 luglio, saranno previste ben 150 ore di formazione a tempo pieno presso lo stabilimento Honda Italia Industriale S.p.a. ad Atessa (CH). Si tratta quindi di un corso che si svilupperà presso lo stabilimento produttivo italiano per moto e scooter della Honda in Val di Sangro, per 4 settimane di formazione con orario full time dal lunedì al venerdì.

il logo scuolamoto
il logo scuolamoto

Honda, garanzia di tecnologia…

Honda Italia ha iniziato a produrre motocicli nel 1971 e, nel corso della sua lunga storia, ha prodotto alcuni tra i modelli considerati oggi pietre miliari nel panorama motociclistico, quali le storiche CB125 e XL125, la NSR125, la Dominator, le bicilindriche Transalp e Varadero e le pluricilindriche Hornet e CB1000R.

Atessa-(CH), la linea di produzione
Atessa-(CH), la linea di produzione

In Europa è l’unico stabilimento produttivo Honda dedicato alle due ruote, esempio di riconosciuta eccellenza per la qualità dei suoi prodotti e l’innovazione dei suoi processi produttivi. Scuolamoto.it promuove con successo dal 2005 un progetto didattico incentrato sulla meccanica di base e avanzata. Un corso unico nel suo genere in Italia, dai contenuti in costante aggiornamento e le cui peculiarità sono legate alla consolidata esperienza dei formatori, maturata come tecnici specializzati nel segmento moto, e alla metodologia di formazione sapientemente affinata negli anni per trasferire le nozioni teoriche ed esercitare l’abilità manuale delle tecniche di riparazione. In altre parole, un “saper fare” insegnato facendo “sporcare le mani” ai corsisti.

scuolamoto, i ragazzi al lavoro...
scuolamoto, i ragazzi al lavoro…

Per la didattica gli iscritti avranno quindi a disposizione scooter e moto di serie, di varie cilindrate, sulle quali esercitarsi effettuando operazioni di manutenzione ordinaria, straordinaria e di riparazione. Un’esperienza unica, che porterà i corsisti a lavorare sui veicoli smontando, revisionando e rimontando, per giungere all’emozione della messa in moto finale! Alcuni temi oggetto della formazione saranno approfonditi analizzando sul campo i processi produttivi dello stabilimento Honda Italia, al fine di collegare i principi di meccanica sia alle attività di riparazione che alle metodologie di produzione. Durante le giornate di lezione saranno consegnati a tutti i partecipanti dei manuali tecnici che supporteranno la didattica nell’aula-officina ma, soprattutto, permetteranno di continuare l’apprendimento ripassando le operazioni e le nozioni acquisite durante l’erogazione del corso.

yachtsynergy ADV bottom
Articolo precedenteMOTO GP: MARQUEZ VINCE, ROSSI PODIO…
Articolo successivoPROVA: YAMAHA XSR 700, IDEALE SEMPRE…
Andrea Di Marcantonio
“Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, un mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale e sull’impatto fotografico delle prove e questo da sempre. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Leonardo Di Giacobbe, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Un modo diverso di raccontare le cose, un modo originale nella ricerca delle location: tutto questo sono io ed è ciò che sono per offrire una lettura più dinamica e coinvolgente. PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”