Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    HONDA ITALIA E SCUOLAMOTO.IT, IL CORSO TECNICO

    Date:

    Condividi:

    Scuolamoto.it, in collaborazione con Honda Italia Industriale S.p.A., organizza una speciale edizione del “Corso di Meccanico Riparatore Moto”…

    Indirizzato ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo delle due ruote, ecco che, dal 4 al 29 luglio, saranno previste ben 150 ore di formazione a tempo pieno presso lo stabilimento Honda Italia Industriale S.p.a. ad Atessa (CH). Si tratta quindi di un corso che si svilupperà presso lo stabilimento produttivo italiano per moto e scooter della Honda in Val di Sangro, per 4 settimane di formazione con orario full time dal lunedì al venerdì.

    il logo scuolamoto
    il logo scuolamoto

    Honda, garanzia di tecnologia…

    Honda Italia ha iniziato a produrre motocicli nel 1971 e, nel corso della sua lunga storia, ha prodotto alcuni tra i modelli considerati oggi pietre miliari nel panorama motociclistico, quali le storiche CB125 e XL125, la NSR125, la Dominator, le bicilindriche Transalp e Varadero e le pluricilindriche Hornet e CB1000R.

    Atessa-(CH), la linea di produzione
    Atessa-(CH), la linea di produzione

    In Europa è l’unico stabilimento produttivo Honda dedicato alle due ruote, esempio di riconosciuta eccellenza per la qualità dei suoi prodotti e l’innovazione dei suoi processi produttivi. Scuolamoto.it promuove con successo dal 2005 un progetto didattico incentrato sulla meccanica di base e avanzata. Un corso unico nel suo genere in Italia, dai contenuti in costante aggiornamento e le cui peculiarità sono legate alla consolidata esperienza dei formatori, maturata come tecnici specializzati nel segmento moto, e alla metodologia di formazione sapientemente affinata negli anni per trasferire le nozioni teoriche ed esercitare l’abilità manuale delle tecniche di riparazione. In altre parole, un “saper fare” insegnato facendo “sporcare le mani” ai corsisti.

    scuolamoto, i ragazzi al lavoro...
    scuolamoto, i ragazzi al lavoro…

    Per la didattica gli iscritti avranno quindi a disposizione scooter e moto di serie, di varie cilindrate, sulle quali esercitarsi effettuando operazioni di manutenzione ordinaria, straordinaria e di riparazione. Un’esperienza unica, che porterà i corsisti a lavorare sui veicoli smontando, revisionando e rimontando, per giungere all’emozione della messa in moto finale! Alcuni temi oggetto della formazione saranno approfonditi analizzando sul campo i processi produttivi dello stabilimento Honda Italia, al fine di collegare i principi di meccanica sia alle attività di riparazione che alle metodologie di produzione. Durante le giornate di lezione saranno consegnati a tutti i partecipanti dei manuali tecnici che supporteranno la didattica nell’aula-officina ma, soprattutto, permetteranno di continuare l’apprendimento ripassando le operazioni e le nozioni acquisite durante l’erogazione del corso.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...

    Paolo Ciocioni, fase operativa sulla CRF150R

    Secondo video per la fase operativa relativa all’adeguamento del setting per la Honda CRF150R pensata da Paolo Ciocioni...