Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    ID.3 E ID.4, FUTURO VOLKSWAGEN

    Date:

    Condividi:

    A pochi mesi dall’ inizio della produzione nello stabilimento di Zwickau di Volkswagen ID.3, la nuova Berlina elettrica VW ha incontrato un elevato indice di gradimento da parte della clientela con 37.000 ordinazioni in Pre-Booking

    Intelligente, innovativa e sostenibile: Ecco i tre “mantra” della ID.3, progettata con il compito di tracciare una nuova rotta legata alla mobilità elettrica firmata Volkswagen proposta in tre varianti che si differenziano significativamente tra di loro sul piano della potenza: ID.3 Pure, ID.3 Pro e ID.3 Pro S.

    Volkswagen2020-performamcemag.it-gamma ID

    ID.3 Pure, ovvero la versione di accesso, viene offerta a un prezzo di listino inferiore ai 30.000 euro. La sua dotazione di serie è già particolarmente ricca e comprende, cerchi da 18″, fari a LED con comando delle luci di marcia e luci posteriori a LED.

    Volkswagen2020-performamcemag.it-gamma ID

    Questo allestimento è equipaggiato con batteria dal contenuto energetico netto pari a 45 kWh, ovvero un’autonomia fino a 330 km (ciclo WLTP). Il motore elettrico montato sull’asse posteriore può erogare 93 o 110 kW (126 o 150 CV) a seconda delle esigenze del Cliente.

    ID.3 Pro, con equipaggiamento identico. è offerta a meno di 35.000 euro ed è la vettura multiuso ideale per la mobilità urbana e le distanze medio-lunghe. Rispetto alla ID. 3 Pure offre 58 kWh netti e un’autonomia possibile fino a 420 km (ciclo WLTP) con potenze di 107 o 150 kW (146 o 204 CV).

    Volkswagen2020-performamcemag.it-gamma ID

    La versione top di gamma è invece la ID.3 Pro S, con 77 kWh netti di energia, un’autonomia possibile fino a 550 km (ciclo WLTP) e ben 150 kW (204 CV) di potenza; a rimarcare le prestazioni “Premium” del mezzo, troviamo un equipaggiamento sportivo che comprende cerchi in lega da 19″ Andoya e pedaliera nel design Play & Pause.

    Volkswagen2020-performamcemag.it-gamma ID

    ID.4: SUV 100% elettrico Volkswagen

    I piani Volkswagen per il mercato della mobilità sostenibile non si fermano di certo qui, ne è testimone l’ambizioso obiettivo di arrivare entro il 2025 a produrre 1,5 Milioni di Auto Elettriche, per il quale il Gruppo VW ha già previsto un investimento pari a 33 Miliardi di euro.

    Volkswagen2020-performamcemag.it-gamma ID

    Questo 2020 sarà un anno dedicato allo sviluppo della gamma ID e se ancora stiamo attendendo la ID.3 per toccarla con mano, Volkswagen presenta un nuovo modello, figlio del prototipo ID. CROZZ: ID.4

    Si tratta del primo SUV a trazione puramente elettrica Volkswagen e si chiama ID.4. Nel segmento di mercato più ampio del mondo, quello dei SUV compatti, sarà il primo ad essere prodotto e gestito a bilancio neutro dal punto di vista climatico.

    Volkswagen2020-performamcemag.it-gamma ID

    Come per la compatta ID.3, si basa sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB del Gruppo Volkswagen e vanta tutte le caratteristiche salienti della famiglia ID.: dimensioni compatte, abitacolo spazioso, carattere dinamico, comandi intuitivi e collegamento in rete completo. L’Abbreviazione “ID” sta per “Intelligent Design” e per ottenere ciò è necessario utilizzare soluzioni costruttive e tecnologiche avanzate senza però interferire sulla “personalità” dell’auto, sulla quale è d’obbligo applicare scelte stilistiche azzeccate.

    Gli esterni aerodinamicamente sofisticati della ID.4 conferiscono un look innovativo e di fatto autorevole: la zona anteriore della vettura è corta, mentre il passo è lungo e questa soluzione consente di ottenere interni straordinariamente spaziosi.

    Volkswagen2020-performamcemag.it-gamma ID

    La plancia della ID.4 è stata progettata in funzione della massima praticità e semplicità d’uso, in quanto la gestione dei comandi avviene quasi interamente tramite funzioni touch o tramite controllo vocale intelligente Natural Voice. Non ci si poteva aspettare diversamente d’altronde per Il primo SUV 100% elettrico della Volkswagen: tecnologia, sicurezza di alto livello e perennemente connesso.

    Volkswagen non ha ancora rilasciato dati tecnici dettagliati in merito ma, tra le poche caratteristiche “trapelate” su questo modello, possiamo rivelare la previsione di una potente trazione elettrica Integrale e un’autonomia di ben 500 Km. Il secondo modello della famiglia ID. sarà lanciato in Europa nel corso del 2020.

     

    Andrea Rivabene
    Andrea Rivabene
    Sono nato nella “Città Eterna” nel 1993, sin dalla tenera età è emersa una grande passione, irrazionale e viscerale per le due ruote. Crescendo viene alimentata ulteriormente dal contatto con Minimoto, Pit Bike Motard e MTB, per poi arrivare alle stradali. Oltre che al mondo dei motori però, mi interesso di Videomaking e come “scommessa personale” ho messo in piedi un canale YouTube chiamato “MadHorse”, il cui contenuto principale tratta il mondo delle due ruote a 360°. Tanti test ride e avventure su strada – compreso il mio lavoro in una concessionaria - vissute nel lasso di tempo di tre anni (apertura del canale). Recentemente mi sto anche appassionando ed interessando all’ offroad e alle prove auto. E questo è solo l’inizio…

    Articoli correlati

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...

    Iannone, podio australiano in WSBK con Nolan

    Debutto con podio in WorldSBK per Andrea Iannone che indossa il nuovo casco Nolan X-804 Utra Xseries. The...