Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    MOTO GP: LOWES, LA PRIMA VOLTA CON LA RS-GP

    Date:

    Condividi:

    Tutti felici e soddisfatti per la “prima” di (un grande) Sam Lowes in sella alla RS-GP sul circuito di Misano. Sam Lowes ha provato quindi per la prima volta la Aprilia RS-GP in vista del suo esordio nella stagione 2017…

    Un’intensa due giorni di test condotti dal test team Aprilia sul circuito romagnolo. Sam ha preso confidenza con la RS-GP a partire dalla mattinata di mercoledì. La primissima uscita è durata due giri, giusto il tempo di assaggiare per la prima volta la potenza di una MotoGP, i freni in carbonio, il pacchetto di elettronica del V4 e le coperture Michelin. Poi i run si sono allungati e, alla fine della prima giornata sono stati 60 i giri percorsi da Lowes.

    Il test di Sam Lowes Aprilia
    Il test di Sam Lowes Aprilia

    La seconda giornata lo ha visto continuare la conoscenza di una moto profondamente diversa dalla Kalex del Team Gresini con la quale è in lotta per il titolo Moto2 in questa stagione. Alla fine, con i 69 giri nel secondo giorno, grande soddisfazione per tutti e l’arrivederci a un prossimo test.

    A Misano è sceso in pista anche il collaudatore Mike Di Meglio che ha continuato lo sviluppo della RS-GP dopo le belle prove offerte dagli ufficiali Bautista e Bradl nelle ultime due gare iridate a Barcellona ed Assen. Le novità testate hanno riguardato principalmente nuove componenti della ciclistica e strategie di gestione elettronica.

    Lowes Misano, giungo 2016, Aprilia
    Lowes Misano, giungo 2016, Aprilia

    Romano Albesiano, RESPONSABILE APRILIA RACING: “E’ andata bene, direi che meglio di così non si poteva iniziare. Sam è salito su una moto mai vista prima, dovendo gestire una serie di novità che vanno dalla potenza disponibile ai freni in carbonio. Si è trovato subito bene e si è anche dimostrato molto analitico e preciso nel dare indicazioni alla squadra e come metodo di lavoro. Naturalmente non abbiamo badato ai tempi ma, anche da quel punto di vista, siamo molto contenti di questa due giorni. Con Mike abbiamo continuato il programma di sviluppo della RS-GP concentrandoci in particolare su nuove parti di ciclistica e lavorando sulla gestione elettronica, soprattutto per quello che riguarda l’erogazione della coppia. Ovviamente porteremo subito in gara ogni soluzione che si dimostri efficace”.

    Sam Lowes Aprilia
    Sam Lowes Aprilia

    Sam Lowes: “I primi giri sulla Aprilia RS-GP sono stati un’esperienza che non dimenticherò mai. Quando ho aperto il gas è stata incredibile la velocità che ho percepito, è stato un feeling meraviglioso. Già dal secondo run ho iniziato a gestire meglio la potenza e ho cercato di capire come meglio sfruttarla. Le novità erano tante e mi hanno tutte stupito: le prime sono senza dubbio la potenza e la velocità, poi i freni in carbonio, la terza è il cambio seamless veramente incredibile e la quarta è ovviamente l’elettronica con la quale mi sono trovato subito molto bene. E poi la RS-GP mi ha sorpreso con una maneggevolezza che non mi aspettavo, tanto che la notte prima del test ero molto nervoso perché mi immaginavo una moto molto più cattiva da guidare e invece non è stato così, anche se niente è facile su una MotoGP. Da ultimo voglio sottolineare la bella intesa che ho trovato con tutto il team. Insomma, è andata proprio bene”.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    L’inferno di Cingoli, Ele non molla

    Nella prima prova dell'Italiano Femminile MX, Ele Ambrosi raccoglie un 15° posto in Gara1 ed una caduta che...

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...