Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    MTS, PARTONO IN SICUREZZA I CORSI

    Date:

    Condividi:

    Tante novità per questa nuova edizione e tante aspettative sulla base dei grandi risultati dello scorso anno per Motorsport Technical School

    Qualcosa di positivo sta per scattare nelle aule di MTS: sarà un biennio speciale all’insegna della sicurezza questo 2020-2021 per Motorsport Technical School, scuola per meccanici auto/moto e per ingegneri che prepara attivamente i “campioni dei box”, personale richiestissimo dalle squadre corse di ogni categoria del Motorsport.

    Lo scorso venerdì 11 dicembre, infatti, sono iniziate le lezioni in presenza nelle aule e nei box dell’Autodromo Nazionale di Monza, nel più assoluto rispetto di tutte le normative di sicurezza e igiene sanitaria. Un plus in più per i ragazzi che dovranno concentrarsi essenzialmente sulle lezioni.

    MTS, motorsport technical school, eugenia capanna, total italia, autodromo di monza, usag, ducati corse, yamaha factory racing, corsi per tecnici motorsport 2021,

    Quindi nessun ostacolo per i docenti che anche in questo particolare 2020-2021 sforneranno tecnici di alto livello, offrendo loro il lasciapassare per lavorare subito nel mondo delle corse. Carburante ossigenato di tutto questo è sempre la grande passione che accomuna tutti coloro che in qualche modo entrano a far parte della famiglia MTS. A fare il suo personale in bocca al lupo a studenti e docenti è intervenuto Umberto Andreoletti, Operations Director dell’Autodromo Nazionale di Monza.

    Dei 107 gli studenti sulla linea di partenza hanno passato le selezioni ben 77 appassionati per i quattro corsi dedicati al mondo del Racing con Meccanici Moto Racing; Meccanici Auto Racing; Performance Engineer; Master di Race Engineer. A loro si sono aggiunti i 30 studenti del corso di meccanica Vasco Ferrante. Forte ed intraprendente la presenza femminile con sei studentesse distribuite in tutti i corsi.

    MTS quindi vanta una grande tradizione tecnica che di anno in anno la fondatrice e CEO Eugenia Capanna continua ad arricchire con il numero e il programma dei corsi, sempre al passo con le ultimissime innovazioni e tecniche. La CEO di MTS afferma che:

    “La scuola, mossa dalla passione del Team MTS, cresce di anno in anno con nuovi progetti e di conseguenza opportunità per chi voglia entrare in questo affascinante mondo. Per questo stiamo lavorando all’apertura di una seconda sede che sarà attiva tutto l’anno e si occuperà di formazione tecnica dedicata al mondo della meccanica per auto e moto sia di serie che Racing a 360°”.

    Questa nona edizione, si prospetta speciale anche per nuove e più intense collaborazioni della scuola con aziende leader nel Motorsport. Hanno rinnovato il loro supporto alla scuola gli Sponsor storici che sin dall’inizio credono nel progetto MTS: USAG, Ducati Corse, Yamaha Factory Racing, Mechanix Wear, Ycom e il Fondo Vasco Ferrante. Insieme a loro rinnovano la partnership Total Italia, Sparco, Telwin e Wave.

    performancemag.it-MTS 2021 2

    Totale e le tre borse di studio, occasione unica

    Total Italia mette a disposizione 3 borse di studio: 1 integrale per il primo in graduatoria del corso Moto Racing, 2 parziali per i migliori del corso Vasco Ferrante che, se decideranno di fare il corso Moto Racing il prossimo anno e arriveranno tra i primi 5 in graduatoria, avranno il tirocinio garantito presso due team di fama internazionale, come il Team Gresini Racing.

    Altra importante novità è che i corsi 2020-2021 saranno arricchiti da una più fitta collaborazione con Wave Italy, azienda leader nel Sim Racing, la quale mette a disposizione degli ingegneri MTS i suoi simulatori per acquisire competenze e know how all’avanguardia.

    Maurizio Primo, Communication e Marketing Manager di Wave Italy, ha dichiarato: “Wave Italy opera nella simulazione di guida competitiva e professionale. La Partnership con MTS è reciprocamente interessante per molti aspetti, anche considerato che, tra gli E-Sport la simulazione di guida è forse l’unica in cui chi si allena fa esattamente quello che farebbe in reale. Per un pilota quindi, testare sul simulatore i miglioramenti di un ing. di macchina è non solo vantaggioso ma sempre più fondamentale per risultati al top”. Eugenia Capanna e Alex Martinelli, CEO di Wave Italy, hanno poi in cantiere vari altri progetti, anche per Sim Racers, da sviluppare e annunciare nei prossimi mesi.

    performancemag.it-MTS 2021 2

    Anche quest’anno non mancano le collaborazioni tecniche con realtà importanti presenti in Formula Uno, come Brembo Racing, Pirelli, McLaren Applied Technology, che con il loro prezioso valore aggiunto contribuiscono all’eccellenza della scuola. Ogni anno a fine corsi le soddisfazioni aumentano, sempre più studenti MTS entrano a far parte di prestigiosi team e se ne incontrano tantissimi nei paddock di tutto il mondo.

    La scorsa edizione MTS ha superato tutte le difficoltà legate alla pandemia e ha consegnato al mondo del Motorsport vere e proprie eccellenze come, tra gli altri, Matteo Bettanin, vincitore della borsa di studio Total-MTS che gli ha permesso di gareggiare con il Total Gresini Junior Team, e Agonafir Mante, il ragazzo etiope che ha strabiliato tutti per la sua bravura e la sua professionalità e che ora già lavora come capo macchina sulle MP3 con il team Eurointernational.

    Valori solidi si, ma bisogna lavorare sull’elemento passione individuale

    Quindi MTS ha un grande valore dentro, quello di saper formare “talenti tecnici” che però devono avere dentro una solida base di vera passione per il Motorsport. Ed è questo l’impegno di MTS, scovare, estrarre, lavorare proprio su questa dote individuale. Ma non è tutto, perché le sorprese non sono finite…

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Lem Motor RR160, la pitbike di livello

    Ecco la pitbike RR160 LEM Motor, intrigante pitbike equipaggiata con motore YX da 160 cc  forte di una...

    Kawasaki Z650 RS fascino senza tempo

    Facile e intuitiva fin da subito, Kawasaki Z650 RS ti conquista dal primo metro grazie al suo fascino...

    Hyundai KONA Electric, il grande comfort

    Il viaggio verso l’elettrificazione corre veloce. Hyundai non si è mai tirata indietro quando c’è da scommettere sulle...

    Nuova doppietta per PROGETTO MX HMR

    Pole e doppietta al Tridente, Ele e PROGETTO MX HMR continuano a “spingere” sulla voglia e passione di...