Davide, più concreto ed aggressivo in Gara 2, ha dato dimostrazione di “esserci”, Lorenzo meglio in Gara 1. PROGETTO MX raccoglie un altro buon risultato

Terzo appuntamento della stagione per PROGETTO MX 2021 sulla pista di Vetralla, due gare all’insegna del recupero, della grinta oltre che della forza di voler far bene. Sia Lorenzo quanto Davide Viglianti stavolta, hanno alzato l’asticella ed hanno corso due belle gare senza risparmiarsi.

PROGETTO MX 2021 gara vetralla- performancemag.it 2021

Davide, più concreto ed aggressivo in Gara 2, ha dato dimostrazione di “esserci”, di cercare il podio, cosa attualmente alla sua portata. Lorenzo ha fatto bene in Gara 1 ma ha mollato un pelino in Gara 2 ma ha comunque dimostrato carattere nel non mollare “la presa” sugli avversari.

Un terreno insidioso poi, ha fatto il resto a cui si sono aggiunte due gare molto tirate. Specie in Gara 2, i due piloti di PROGETTO MX, hanno cercato il risultato con una convincente “chiusura” nella giornata di gare. Ora c’è da lavorare meglio e di più sulla componente resistenza, perché entrambi sono davvero ad un passo dal podio, cosa alla loro portata.

PROGETTO MX 2021 gara vetralla- performancemag.it 2021

Andrea Di Marcantonio/Team Manager

“Stavolta ho visto due piloti molto impegnati al risultato. La pista facile non era così come il riuscire a mantenere un ritmo elevato per entrambe le gare, elemento non sempre facile per due ragazzi giovanissimi nell’agguerrita MX1 Challenge. Davide ha mostrato tanto stavolta, si è impegnato, ha lottato ed è stato molto aggressivo, specie in Gara 2, dove ha mostrato di non temere avversari ben più smaliziati. Lorenzo, dal canto suo, voleva a tutti i costi il podio qui a Vetralla, pista che conosce bene.

PROGETTO MX 2021 gara vetralla- performancemag.it 2021

Ma, purtroppo, è incappato in un calo fisico importante, specie in Gara 2. Più concreto invece in Gara 1, dove ha mostrato determinazione abbinata ad una guida molto redditizia. Direi quindi bilancio positivo per questo terzo appuntamento.

PROGETTO MX 2021 gara vetralla- performancemag.it 2021

Il sesto e quinto posto di Davide mi hanno convinto che lui c’è ed è solo questione di tempo. Certamente perché può, mi aspetto qualcosa in più da Lorenzo che, comunque, ha portato a casa due noni posti e punti importanti per il Campionato. Entrambi hanno voglia e carattere, si deve dare il tempo loro di maturare, agonisticamente parlando. Ma è solo questione di tempo…”

PROGETTO MX 2021 gara vetralla- performancemag.it 2021

LA PAROLA AI PILOTI DI PROGETTO MX 2021

Davide Viglianti #541, prove libere e cronometrate: 7° tempo

Come hai trovato la pista oggi?

“La pista oggi mi sembra molto ben messa, solo qualche buca in atterraggio dai salti, comunque gestibili e che certo non mettono in crisi le sospensioni. In qualifica sono riuscito a prendermi il 7° posto con tempi che non si distaccano di molto da quelli che ho sempre ottenuto su questo tracciato. Purtroppo, nell’affrontare una curva a sinistra, ho battuto con lo stinco e l’impatto è forte ed inevitabile, cosa che ha pure scomposto la moto. Al momento mi fa un po’ male ma certamente recupererò per Gara 1”.

PROGETTO MX 2021 gara vetralla- performancemag.it 2021

Quali sono i punti dove ti senti veloce e quali dove perdi qualcosina?

“Certamente sulle curve sento che posso ancora esprimere molto in tema di velocità d’ingresso, devo far scorrere meglio la moto mentre sui tratti veloci e misti sono a posto. Per Gara 1 spero di partire subito fortissimo e quindi tra i primi, soprattutto perché la prima curva in contropendenza a sinistra è decisamente insidiosa. Sarà quella dove ci sarà più bagarre.

GARA 1: 6° posto

“In partenza ho scelto una buona postazione, cosa che mi ha consentito di uscire molto forte dalla prima curva. Ero quarto ed ho mantenuto questo posto per circa metà della gara, poi, con il trascorrere dei giri, ho sentito le braccia indurirsi, cosa che mi ha rallentato anche se ho cercato di stringere i denti per non mollare.

PROGETTO MX 2021 gara vetralla- performancemag.it 2021

In gara la pista era molto scivolosa e sono anche aumentate le buche ed i canali, cosa che però vale per tutti… Oggi si, mi aspettavo qualcosina in più, almeno due posizioni in meno ma, alla fine, questo sesto posto mi soddisfa anche in virtù della mia poca esperienza. Per Gara 2 proverò a partire più lento ma rimanere costante sia nei tempi che sul rendimento, cercando di far scorrere di più la moto in curva. La 450 cc è una moto impegnativa ed il peso si fa sentire, soprattutto gli ultimi giri”

PROGETTO MX 2021 gara vetralla- performancemag.it 2021

GARA 2: 5° posto

“Ho fatto un’ottima partenza stavolta. Mi sono trovato subito terzo nella bagarre ed ho mantenuto il passo dei primi. Sono molto contento del risultato a prescindere dalla posizione perché ho spinto dal primo all’ultimo giro e mi sentivo bene sulla mia moto.

PROGETTO MX 2021 gara vetralla- performancemag.it 2021

Certo la pista era molto più impegnativa rispetto a Gara 1, poi mi è scattato dentro qualcosa che mi diceva che potevo farcela anche fisicamente. E sono riuscito nell’impresa. Se devo fare un bilancio della giornata, mi sento soddisfatto e sono andato ad un passo dal podio stavolta. Mi sono divertito, ho guidato forte e bene oltre che scorrevole e sono punticini importanti per il campionato e per PROGETTO MX”

Lorenzo Viglianti #525, prove libere e cronometrate: 8° tempo

Lorenzo che ne pensi della pista oggi?

“La pista mi piace e la conosciamo abbastanza e qui siamo sempre andati bene. Per il mio stile di guida, credo di trovarmi meglio sui tratti più veloci del tracciato, la pista inoltre è ben fresata e non c’è tanto fango. Per la qualifica posso dire che ci sono con i tempi visto che sto girando a pochissimo dai primi.

PROGETTO MX 2021 gara vetralla- performancemag.it 2021

In gara proverò a recuperare i pochi secondi che mi mancano. Tornando sulla mia qualifica, è andata bene e sono contento. C’è poco tempo sia per capire la pista ed il terreno quanto per scaldarti ed essere pronto per realizzare il miglior tempo… Le braccia vanno via subito purtroppo ma nella sostanza sono contento del mio 8° posto. Vero, pensavo un filino meglio ma so che in gara potrò fare di più. La differenza con gli avversari è recuperabile al 100%. Per Gara 1 vedremo, dipenderà da come sarà il terreno, se sarà duro sarò facilitato perché mi piace questa condizione”.

GARA 1: 9° posto

“Sono riuscito a partire bene e tra i primi. Ho cercato di mantenere il passo fino ad oltre metà gara. Poi c’è stato un leggero calo fisico che mi ha costretto a mollare un pelino. Mi sono innervosito per questo anche a causa di un pilota che mi precedeva che mi ha rallentato parecchio.

PROGETTO MX 2021 gara vetralla- performancemag.it 2021

Alla fine, l’ho passato ed ho nuovamente allungato anche se a quasi fine gara ho trovato un altro pilota che però non sono riuscito a passare per il cedimento delle braccia. Ho lottato per non fare errori e mantenere la posizione. Speravo certamente meglio per Gara 1, so che avevo buone possibilità per un ottimo piazzamento ma è andata così e non cerco scuse. Per Gara 2 cercherò di tenere duro, questa pista ha un terreno in pozzolana e non devi mai mollare altrimenti perdi ritmo e posizioni, voglio cercare di organizzarmi meglio la gara e mantenere una buona posizione fino alla fine”

PROGETTO MX 2021 gara vetralla- performancemag.it 2021

GARA 2: 9 posto

“Partenza discreta come in Gara 1 e stesso risultato alla fine! Mi sono trovato sui primi e mi sentivo bene, ero sesto ma, da metà gara, sono letteralmente esploso fisicamente e questo mi ha innervosito tanto. Non riuscivo a guidare la moto come avrei voluto, devo lavorare un po’ di più sulla resistenza, specie da metà gara in poi. Se devo fare un bilancio onesto di questo fine settimana, speravo meglio e quindi direi che è negativo. Ritengo di poter fare molto meglio”

PROSSIMO APPUNTAMENTO: 30 MAGGIO – FABRICA DI ROMA

(Foto LORENZO PALLONI)