Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    WRC: CITROEN E OGIER VINCONO MONTECARLO

    Date:

    Condividi:

    Sebastien Ogier e Julien Ingtrassia vincono il Rally di Montecarlo a bordo della C3 WRC e questo alla loro prima uscita con Citroen. Vittoria numero 100 per il marchio francese alle cui spalle c’è una grande equipe

    Dopo l’ultima, combattuta tappa a bordo della loro C3 WRC, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia vincono l’edizione 2019 del Monte Carlo con il più piccolo scarto finale della sua storia, a testimonianza dell’intensità della lotta e del livello delle prestazioni. Citroën Racing conquista così la centesima vittoria nel WRC nell’anno del centenario della Marca.

    L’obiettivo era solo attaccare negli ultimi 13,58 chilometri sui circa 324. Un’impresa che certo richiede coraggio e parecchio sangue freddo. Alla già complicata situazione si aggiunge un problema al pedale dell’acceleratore che, di fatto, allenta inevitabilmente la concentrazione nell’abitacolo.

    Ma, con ben 6 mondiali all’attivo, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sono ormai maestri nel gestire queste situazioni e l’hanno dimostrato vincendo il Rally di Montecarlo 2019. E questo alla loro prima uscita con la C3 WRC! Con questo spettacolare risultato diventano recordman per numero di vittorie in questa prova, a conferma del feeling perfetto che Sébastien e Julien hanno stabilito con la loro nuova auto.

    Certo Ogier è un fenomeno e si è subito adattato alla nuova vettura. Ma un gran lavoro certo e come sempre, lo ha fatto pure Julien Ingrassia, il suo “navigatore”; una coppia strepitosa e sempre vincente, un riscatto per Ogier ma soprattutto per Citroen e le tante persone coinvolte in questo progetto WRC.

    Sébastien Ogier, Pilota del Citroën Total WRT

    “La conferma di aver vinto questa tappa si sa solo all’ultimo momento e per noi è stato particolarmente stressante e difficile, con il nostro piccolo problema che faceva continuamente accelerare l’auto, anche in fase di frenata. Ma ben consigliati dal team siamo riusciti ad effettuare una riparazione di fortuna, non abbiamo smesso di lottare, e finalmente il successo è arrivato.

    Il week end è stato intenso, con una vittoria conquistata al termine di una bagarre senza tregua, che naturalmente ci riempie d’orgoglio. Oltretutto, è stata la nostra prima gara con la C3 WRC e, come ripeto spesso, questo rally mi sta particolarmente a cuore. Questa vittoria ci permette anche di celebrare come si deve il centenario di Citroën. Non potevamo chiedere risultato migliore per questa nostra prima gara di nuovo insieme al team!”

    Julien Ingrassia racconta lo stato d’animo alla partenza dell’ultima PS. “Prima dell’ultima speciale il nostro ingegnere mi ha chiesto cosa potesse fare per noi, e io gli ho semplicemente consigliato di accendere un cero e di preparare il traino e le cinghie…non si sa mai. Non potevamo illuderci! Nello spazio di quattro crono questa mattina la tensione era tale che sono invecchiato improvvisamente! Una volta partiti abbiamo attaccato, senza fare errori, e questo è comunque eccezionale da parte di Seb, al suo debutto sulla C3 WRC. All’arrivo, non avevamo capito bene come stavano le cose, non c’era grande agitazione al point stop. Poi ho visto sulla sinistra il papà di Seb con un sorriso grande così, e ho realizzato che era andata bene. Sul momento Seb non l’ha colto, ha dovuto abbassare la testa per rendersi conto della situazione, e dal quel momento l’emozione ha invaso l’abitacolo!”.

    HIGHLIGHTS RALLY MONTECARLO (credit wrc.com)

    2 DOMANDE A PIERRE BUDAR, DIRETTORE DI CITROËN RACING

    Quali sono le impressioni la sera di questa vittoria storica?

    “Si tratta effettivamente di una vittoria sensazionale. Questo centesimo successo nel WRC, nella prima gara della stagione, e in una prova mitica come il Monte Carlo, che si disputa in gran parte sul nostro territorio, è un segnale forte e importante. A questo si aggiunge la grande soddisfazione dell’ottava vittoria del nostro palmares, che condividiamo con Sébastien e Julien, nell’anno del centenario di Citroën. Quest’anno ci ritroviamo con la segreta speranza di scrivere insieme nuove pagine della storia della disciplina: la nostra prima gara non poteva avere epilogo migliore”.

    Come descriverebbe la performance di Sébastien e Julien?

    “In questo rally folle, in cui la scelta degli pneumatici è sempre molto difficile e le condizioni delle strade particolarmente insidiose, sono stati perfetti, nella gestione e nella freddezza della guida. Lavorare con loro è molto interessante, perché vanno dritti al punto, e sanno perfettamente su cosa ci dobbiamo concentrare. Ci permettono di migliorare velocemente. Dobbiamo continuare a lavorare senza sosta, perché questa prima prova lascia chiaramente prevedere una stagione impegnativa come non mai. Oltre a Sébastien e Julien, che naturalmente sono stati eccezionali, voglio congratularmi con tutti i membri del team, che non hanno mai perso la motivazione, anche nei momenti di incertezza dello scorso anno, e hanno passato ore e ore a preparare in modo ideale la nostra stagione 2019. Questo successo è chiaramente anche il loro!”

    CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA

    1. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) 3h21’15”9
    2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +2”2
    3. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) +2’15”2
    4. Loeb / Elena (Hyundai i20 WRC) +2’28”2
    5. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +2’29”9
    6. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) +5’36”2
    7. Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta R5) +13’04”6
    8. Bonato / Boulloud (Citroën C3 R5) +13’56”5

    CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI

    1. Sébastien Ogier – 29 punti
    2. Thierry Neuville – 21 punti
    3. Ott Tänak – 17 punti
    4. Kris Meeke – 13 punti
    5. Sébastien Loeb – 12 punti
    6. Jari-Matti Latvala – 10 punti

    CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI

    1. Hyundai WRT – 30 punti
    2. Citroën Total WRT – 25 punti
    3. Toyota Gazoo Racing – 25 punti
    4. M-Sport Ford WRT – 14 punti

    (Credit wrc.com)

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Iannone, podio australiano in WSBK con Nolan

    Debutto con podio in WorldSBK per Andrea Iannone che indossa il nuovo casco Nolan X-804 Utra Xseries. The...

    PROGETTO MX HMR 2024 CON ELEONORA AMBROSI

    PROGETTO MX ha offerto possibilità di emergere nel Motocross e nella Velocità. L'accordo con Honda Moto Roma nell'Italiano...

    Ecco i nuovi pnematici Pirelli Scorpion Trail III

    Da sempre la dicitura Scorpion per i prodotti Pirelli indica la famiglia di pneumatici dedicata all’utilizzo off-road. Ecco...

    ANCMA annuncia un +15,7% di vendite due ruote

    ANCMA annuncia una crescita del 15,7% per il mercato delle due ruote. Un chiaro segno di crescita ed...