Continua inarrestabile il successo e l’avanzata dell’armata Volkswagen nel WRC 2015: il fantastico duo Volkswagen Sébastien Ogier/Julien Ingrassia vince anche nel Rally del Messico…

Un risultato eccezionale al terzo round del FIA World Rally Championship (WRC), vittoria numero tre della stagione questa in Messico e terzo successo per Volkswagen, un bottino mica male… La coppia francese vanta ora un numero impressionante di 27 vittorie, risultato che va oltre quello della leggenda del rally, Carlos Sainz, al terzo posto nella lista dei vincitori di tutti i tempi. E’ quindi stato il trionfo numero 25 per Volkswagen nel suo 29° Rally conla Polo RWRC. L’altra coppia rivale, Andreas Mikkelsen/Ola Fløene hanno completato la tripletta, rivendicando il terzo podio di fila, risultato che gli da accesso a salire al secondo posto nel campionato piloti e co-piloti.

WRC 2015, Ogier/Ingrassia, altra vittoria in Messico, la numero 3
WRC 2015, Ogier/Ingrassia, altra vittoria in Messico, la numero 3

Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno vinto un rally perfetto in Messico. Dal primo all’ultimo metro – i due volte Campioni del Mondo, hanno terminato tra i primi tre, ben 20 delle 21 prove speciali. Ed hanno anche fatto registrare il tempo più veloce in 9 delle 21 tappe. Il magico duo VW Ogier/Ingrassia ha gettato le basi per la quinta vittoria consecutiva con una corretta selezione dei pneumatici il Venerdì, elemento chiave del risultato finale. Bene anchela CitroenDS3 WRC di Ostberg, mentre le Hyundai di Sordo e Neuville sono arrivare alla fine al 5° ed 8° posto.

WRC 2015, trionfo VW anche in Messico, la stagione è iniziata alla grande per VW
WRC 2015, trionfo VW anche in Messico, la stagione è iniziata alla grande per VW

Le parole dei piloti dopo la gara del WRC Messico

WRC 2015, Ogier ha affrontato un salto  messicano a ben 190 km/h!
WRC 2015, Ogier ha affrontato un salto messicano a ben 190 km/h!

Sébastien Ogier, 1° posto: “Assolutamente incredibile! Sono felice e orgoglioso di questa vittoria in Messico. Si tratta di una delle migliori vittorie della mia carriera. Julien e io abbiamo avuto un weekend perfetto, la nostra Polo è stata fantastica ed il team ha fatto un lavoro magnifico. Abbiamo spinto come matti ed è stata intelligente la scelta delle gomme il Venerdì,  ed è per questi che siamo stati premiati alla fine. E’ la mia terza vittoria di fila qui. Il Rally del Messico sembra essere molto gentile con me! E mi piace venire qui. Il percorso mi si addice, il paesaggio è fantastico, ed i tifosi rendono la manifestazione una grande festa ogni anno.”

WRC 2015, la Citroen DS3 WRC di  Ostberg, secondo al traguardo del Rally del Messico
WRC 2015, la Citroen DS3 WRC di Ostberg, secondo al traguardo del Rally del Messico

Mads Ostberg, 2° posto: “Sono contento di aver dimostrato che ero in grado di mantenere un ritmo molto forte per tutta la gara. Il secondo posto è un ottimo risultato per il debutto sulla ghiaia 2015 della mia DS 3 WRC. Ci darà fiducia per il resto della stagione. Dobbiamo continuare a lavorare e costruire su queste basi per migliorare ulteriormente.”

WRC 2015, un passaggio di Mikkelsen, terzo sul podo messicano
WRC 2015, un passaggio di Mikkelsen, terzo sul podo messicano

Andreas Mikkelsen, 3° posto: “Il terzo posto al Rally del Messico, più i due punti di bonus della Power Stage è un risultato assolutamente fantastico per noi. Non abbiamo molta esperienza nelle prove speciali per impostare sempre un ritmo sicuro. Il nostro piano era quello di ottenere il massimo in ogni prova speciale senza fare errori. Abbiamo eseguit tutto perfettamente e sono totalmente soddisfatto del nostro rally. E il secondo posto in campionato e questo… non sembra male”.

WRC 2015, Dani Sordo, 5° nel Rally del Messico sulla i20 WRC
WRC 2015, Dani Sordo, 5° nel Rally del Messico sulla i20 WRC

Dani Sordo, 5° posto: “Ho apprezzato molto questo weekend oltre al fatto di di nuovo con la squadra. Mi sono sentito a mio agio con la vettura in questo weekend e la performance è stata ottima sulla maggior parte delle tappe. Siamo stati in grado di impostare alcuni buoni tempi, tra cui una vittoria di tappa il Sabato, ma abbiamo anche avuto un paio di problemi da affrontare lungo il percorso, cosa che è abbastanza normale in questo rally, spesso difficile. Fisicamente mi sono sentito bene nella maggior parte del tempo, ma ho iniziato a sentire qualche dolore dopo la lunga fase di Guanajuatito…. Venire via da questo rally con un quinto posto è un risultato molto buono, quindi siamo stati in grado di aggiungere alcuni punti importanti per il Campionato Costruttori”.

WRC 2015, Neuville/Hyundai i20 WRC, 8° in Messico
WRC 2015, Neuville/Hyundai i20 WRC, 8° in Messico

Thierry Neuville, 8° posto: “Il nostro obiettivo era quello di spingere al massimo nelle fasi finali. La lunga tappa di Guanajuatito è stata perfetta; abbiamo dovuto gestire i freni, ed ho preso il salto a oltre 190 km/h ed abbiamo impostato un buon tempo. Abbiamo poi preso una grande vittoria di tappa ed un terzo posto nella Power Stage per chiudere all’ottavo posto,, quindi sono felice. La vettura è stata competitiva in questo fine settimana…. Tuttavia, il team ha fatto un ottimo lavoro questo weekend… La nostra vittorie di tappa il venerdì e le ottime performance in altre fasi, mostrano qual’è il nostro potenziale.”

WRC 2015 Rally del Messico, Polo R WRC
WRC 2015 Rally del Messico, Polo R WRC, Latvala

Jari-Matti Latvala, 15° posto: “Tutto sommato, il fine settimana, ovviamente, non è andato secondo i piani. Avevo sperato di più dalla mia posizione di partenza, e non sono riusciti a stabilire un ritmo nel corso del weekend. Ho cercato di mettere la massima pressione possibile su Ogier, il che significava guidare al limite. La mia gara è finita quando ho danneggiato la sospensione. Fortunatamente ora ci sarà una pausa ed avrò il tempo di dimenticare questo deludente inizio di stagione. Ho bisogno di trovare il mio ritmo per poi attaccare di nuovo in Argentina.”

WRC 2015, tappa messicana e vittoria del duo Ogier/Ingrassia
WRC 2015, tappa messicana e vittoria del duo Ogier/Ingrassia

Jost Capito, Volkswagen Motorsport: “Vincere il Rally del Messico tre volte di fila è uno sforzo fantastico. Sébastien Ogier e Julien Ingrassia meritano questo trionfo per l’eccezionale guida e navigazione. Dalla selezione degli pneumatici è emersa la strategia di rischio, che è stato calcolato perfettamente. Tuttavia, non sono gli unici che hanno continuato il loro inizio eccellente della stagione 2015: Andreas Mikkelsen e Ola Fløene hanno fatto molto: hanno evidenziato tattica che sembrava molto buona. Non dobbiamo dimenticare che Andreas era solo alla sua seconda apparizione qui ed aveva pochissima esperienza delle prove speciali. Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila hanno tirato fuori il meglio della spiacevole situazione dopo l’incidente ed hanno così raccolto qualche punto per la squadra nel Campionato Costruttori. Nel complesso, siamo molto soddisfatti dei risultati del Rally del Messico”

FIA Rally World Championship (WRC) – Rally Mexico – Risultati  

1. Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (F/F), Volkswagen 4h 19m 13.4s

2. Mads Østberg/Jonas Andersson (N/S), Citroën + 1m 18.8s

3. Andreas Mikkelsen/Ola Fløene (N/N), Volkswagen + 1m 25.1s

4. Elfyn Evans/Daniel Barritt (GB/GB), Ford + 3m 40.2s

5. Dani Sordo/Marc Martí (E/E), Hyundai + 5m 01.8s

6. Martin Prokop/Jan Tománek (CZ/CZ), Ford + 6m 36.1s

7.NasserAl-Attiyah/Matthieu Baumel (Q/F), Ford + 14m 52.7s

8. Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul (B/B), Hyundai + 22m 43.3s

9. Nicolas Fuchs/Fernando Musano (PE/RA), Ford + 22m 49.0s

10. Jari Ketomaa/Kaj Lindtsröm (FIN/FIN), Ford + 23m 10.2s

15. Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila (FIN/FIN), Volkswagen + 48m 48.6s

Rally Mexico – Power Stage  

1. Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (F/F), Volkswagen 6m 50.5s

2. Andreas Mikkelsen/Ola Fløene (N/N), Volkswagen + 5.6s

3. Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul (B/B), Hyundai + 5.8s

FIA World Rally Championship (WRC), Classifica piloti

1. Sébastien Ogier 81

2. Andreas Mikkelsen 47

3. Thierry Neuville 35

4. Mads Østberg 32

5. Elfyn Evans 26

6. Jari-Matti Latvala 19

7. Dani Sordo 18

8. Martin Prokop 14

9. Ott Tänak 12

10. Hayden Paddon 10

11. Kris Meeke 10

12.NasserAl-Attiyah 6

13. Sébastien Loeb 6

14. Yurii Protasov 2

15. Nicolás Fuchs 2

16. Jari Ketomaa 1

Classifica Costruttori WRC

1. Volkswagen Motorsport 99

2. Hyundai Motorsport 75

3. M-Sport 48

4. Citroën TotalAbu DhabiWRT 42

5. Jipocar Czech National Team 20

6. Volkswagen Motorsport II 15

7.Hyundai Motorsport N  3

8. FWRT

yachtsynergy ADV bottom