Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    ANCMA annuncia un +15,7% di vendite due ruote

    Date:

    Condividi:

    ANCMA annuncia una crescita del 15,7% per il mercato delle due ruote. Un chiaro segno di crescita ed un fatto sociale ed economico che merita attenzione

    La notizia annunciata da ANCMA è una di quelle che piace leggere perché mette, nero su bianco, solo dati sinceri e certamente inaspettati. Il nostro Paese, dal punto di vista delle due ruote, continua l’impennata di crescita, cosa che non accadeva dal lontano 2010. Segno evidente di un manifesto cambio passo e di “nuove scelte” per l’utenza.

    Subito i dati: il mercato nazionale moto, scooter e ciclomotori ha raggiunto in Italia un primato europeo con ben 337.000 veicoli immatricolati nel 2023.

    Emergono con vigore le prerogative vincenti dei prodotti della nostra industria – spiega Paolo Magri Presidente ANCMA -, quali accessibilità, velocità degli spostamenti, sostenibilità, ma anche piacere di guida e libertà, che hanno favorito la diffusione dei veicoli a due ruote, di fronte alla quale abbiamo chiesto particolare accortezza anche nel processo di revisione del Codice della Strada.

    Il mercato – prosegue Magri – è mosso ancora dalla passione e al suo interno convivono svariati utilizzi e motivazioni d’acquisto, ma è anche la capacità del comparto con la sua filiera di offrire tanto e interpretare i bisogni degli utenti a trainarlo. Questo è un valore grande, perché dietro ci sono storie di eccellenza e innovazione, che generano occupazione, indotto, gettito ed investimenti e di cui è necessario tener conto con più consapevolezza.

    Quindi c’è grande consapevolezza che il nostro mercato cresce bene ed anzi, lo fa con uno slancio di entusiasmo che troverà il suo culmine a breve nel “circuito degli incentivi” pronto al suo start nazionale.

    E, se prendiamo come riferimento dicembre 2023, notiamo subito che l’incremento è stato del 6,73% o, tradotto in numeri, ben 9826 veicoli.

    Per il terzo mese, dunque, sono le due ruote a trascinare l’intero segmento con 4370 pezzi che corrispondono ad una prorompente crescita del 16,07%. Non bene i ciclomotori – anche per via della confusione nel segmento visto l’arrivo delle proposte elettriche – che hanno subito una flessione di quasi il 10%.

    A proposito dell’elettrico

    La fine prematura degli incentivi (che però riprenderanno da questo mese per un numero limitato) continua a penalizzare il settore delle due ruote elettriche: tra ottobre e dicembre il settore ha perso 1.881 unità su un mercato che nell’ultimo trimestre dello scorso anno era stato di 3.599 mezzi.

    A dicembre il mercato elettrico delle due ruote cala del 44,06%, pari a 419 mezzi venduti. L’anno si chiude per gli elettrici con una flessione del 26,32% e 12.048 unità immesse sul mercato.

     

     

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    L’inferno di Cingoli, Ele non molla

    Nella prima prova dell'Italiano Femminile MX, Ele Ambrosi raccoglie un 15° posto in Gara1 ed una caduta che...

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...