L’inverno è arrivato e non ha bussato alla porte: è entrato con prepotenza portando freddo, neve e pioggia. Con LIQUI MOLY vediamo quali prodotti usare

Sole, pioggia, neve, fango o ghiaccio, sono tutti agenti atmosferici che, in qualche modo, “pesano”, in termini di usura, sia sulla nostra moto quanto sulle nostre auto.

Certo, molto spesso le due ruote le lasciamo nel box mentre le quattro ruote alla fine le utilizziamo tutto l’anno. È quindi tempo di fare un po’ di manutenzione “ordinaria e preventiva” che possa” alleggerire il carico del maltempo su motore, carrozzeria, impianto elettrico e tutte quella aree critiche dei nostri veicoli.

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Consigli per fare la differenza sul futuro del vostro veicolo

Per comodità di lettura, ho pensato di suddividere in piccoli capitoli questi consigli che certo non sono da “apprendista stregone” ma sono basati su alcune semplici regolette tecniche che spesso vengono tralasciate e, peggio, dimenticate.

Pneumatici sempre sollevati da terra in caso di fermo moto o vettura

Prima di metterci all’opera, ricordate due regole base: per le due ruote sollevare la moto su due cavalletti se questa resterà in letargo non prima di aver portato alla corretta pressione gli pneumatici, tenendo presente la regola di mantenerle leggermente sotto la pressione indicata dal costruttore e questo per evitare alla gomma di “cambiare” caratteristiche a causa degli sbalzi di temperatura, più “incisivi” su gomma gonfia.

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Per le quattro ruote invece, visto che la utilizzeremo ogni giorno o quasi, la regola d’obbligo è far controllare periodicamente la corretta pressione indicata dal costruttore e questo per ottenere sempre il meglio delle loro performance. Se poi monterete gli pneumatici “invernali” o “gomme termiche”, quelle che dovrete sostituire andranno custodite in luogo asciutto e magari coperte anche con della plastica avvolgente per ogni pneumatico; meglio coricarle di taglio orizzontale che “in piedi” e quindi impilati uno sopra l’altro.

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LIQUI MOLY ITALIA ci accompagna in questo viaggio legato alla manutenzione

Ed ora vediamo che tipo di prodotto utilizzare, che tipologia di specifiche tecniche considerano che dovrete tenere presenti quelli consigliate dal costruttore del veicolo. A proposito di lubrificanti e non solo, ci viene in aiuto LIQUI MOLY, Azienda tedesca che vanta un ampio catalogo prodotti di altissima qualità per massime prestazioni ma, soprattutto, massima protezione del motore e delle parti che andremo a trattare.

LIQUI MOLY Italia è ormai una realtà consolidata e, da utilizzatore racing attraverso il mio PROGETTO MX, abbiamo notato un’eccellente resa dei prodotti ed un’usura davvero minima di parti in movimento, elementi che testimoniano la grande attenzione che il colosso tedesco pone sui propri prodotti.

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LA MOTO: IL CAMBIO DELL’OLIO PRIMA DI OGNI INIZIO STAGIONE

Lo sanno in pochi, ma sostituire l’olio lubrificante due volte l’anno è vero che ha un costo ma ha indubbi vantaggi sull’affidabilità e durata del motore e delle sue parti in movimento. Specialmente gli scooter 4T hanno una portata d’olio molto esigua spesso inferiore ad 1 kg e questo significa che la quantità d’olio è molto bassa sull’uso gravoso che spesso facciamo dello scooter. Certo la Casa costruttrice considera tutto questo e se ritiene che quel litro d’olio sia sufficiente va bene, ma consiglierei appunto un doppio cambio olio annuale piuttosto che il classico “rabbocco”.

E se invece utilizziamo un vecchio scooter 2T?

Qui la cosa è ancor più delicata perché, l’olio miscelato al carburante per mezzo del miscelatore automatico, ha il compito di lubrificare albero motore, pistone, biella oltre che le pareti del cilindro o meglio della canna cilindro.

Se, prima di mettere a riposo lo scooter 2T notate che nel serbatoio c’è poco olio, consiglio di aspirarlo per poi, a nuovo utilizzo del veicolo, reimmettere olio nuovo pre-mix 2T ad elevate prestazioni, quindi praticamente sintetico. Mi raccomando, l’olio esausto andrà gettato negli appositi fusti di recupero che troverete sparsi nelle città.

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Motorbike 4T 10W-40 Scooter MB

Si tratta di un lubrificante ad elevato rendimento per motori 4T (raffreddati ad aria/liquido) dotati di frizione a secco/variatore e dotati di cambio con lubrificazione separata. Ottimo contenimento della rumorosità meccanica e specifica JASO MB che fa riferimento alle proprietà tecniche di riduzione degli attriti.

I suoi plus: riduzione degli attriti, lubrificazione ottimale in tutte le situazioni anche quelle più gravose, massima potenza del motore e basso consumo d’olio. Elevata stabilità all’invecchiamento. Non miscelabile.

Motorbike 4T Synt 10W50 Offroad Race

Questo prodotto nasce per l’offroad: si tratta di un olio high performance sintetico che garantisce massima protezione nelle condizioni più gravose come motocross o enduro. Mantiene pulito il motore al suo interno, vanta eccellenti valori di attrito e minima usura di cambio e frizione oltre a garantire cambi marcia più fluidi.

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I suoi plus: pulizia massima del motore (provata in gara in PROGETTO MX 2020), ideale per frizione classiche in bagno d’olio, elevata stabilità al taglio (quindi al passaggio del fluido nella dentatura del cambio), resistenza all’invecchiamento ed elevata lubrificazione anche per l’enduro hard e fango, cosa che elevano le temperature operative del motore. ù

È infine adatto a moto 4T da cross, enduro, quad, motoslitte con o senza frizione in bagno d’olio.

Motorbike 2T Synt Scooter Street Race

Questi lubrificanti nascono specificatamente per motori 2T raffreddati aria o acqua per uso offroad molto gravoso oltre che per impieghi sportivi ma anche per scooter 2T stradali anche se oramai sono poco utilizzati. È quindi adatto a scooter e moto enduro, motocross, Quad e motoslitte con lubrificazione separata o con miscela. Prodotto automiscelante. Rapporto di miscelazione fino a 1:100 in base al manuale d’uso.

I suoi plus: massima protezione del motore in ogni condizione d’uso. Elevata lubrificazione ottimale, pulizia eccellente del motore, eccellente valori di attrito e un’usura minima sono garantiti così come una bassa fumosità.

Testato nel corso della stagione 2020 di PROGETTO MX su KTM 125SX 2020 con ottimi risultati di pulizia motore, camera di combustione a fronte di una minima quantità d’olio premiscelata nell’ordine del 1,8%.

Motorbike Detergente catene e freni

Che sia prima o dopo l’inverno, catene moto e dischi freni vanno puliti e trattati: questo speciale detergente, contiene una combinazione di particolari solventi per una efficacie e rapida pulizia oltre che per lo sgrassamento totale delle aree strutturali delle moto.

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Lo potrete usare quindi sui dischi freno, sulla catena prima di lubrificarla, specie se noterete che questa fa fatica a girare o, peggio, presenta qualche gibbosità dovuta dalla sporcizia.

I suoi plus: elevato tenore di sostanza attiva, zero cloro, effetto ad alta penetrazione, bassa tensione superficiale, capace di sciogliere resine, catrame e residui vari, non lascia traccia ed elimina lo sporco che contiene grassi ed olio.

IL CASCO E NON SOLO, UN PRODOTTO PER IGENIZZARE E PULIRE

Il casco, specie in estate, può sporcarsi al suo interno che, se non lavabile, si impregna di cattivi odori o, peggio, muffe. Che sia inverno o estate quindi, un sano “trattamento” del casco con un prodotto ideale poi utilizzabile anche per pulizia dei tessuti auto, rivestimenti, caschi e visiere.

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Motorbike Detergente interno casco

Assicura una pulizia accurata e delicata e quindi non “aggredisce” gli interni ed elimina in soli 10 minuti sia gli odori quanto funghi e batteri. Inoltre, forma una speciale pellicola protettiva che impedisce una precoce formazione dello sporco.

I suoi plus: assicura un fresco profumo gradevole ma non invasivo, eliminazione dei batteri responsabili dei cattivi odori, forma una pellicola protettiva

AUTO & MOTO: TANTE ZONE DA TRATTARE

Come spiegavo prima, per fortuna esistono prodotti che possono essere utilizzati per trattare varie zone sia dell’auto quanto della moto se parliamo di pulizia freni, contatti elettrici e ravvivare alcune parti plastiche con speciali siliconi.

In tema di due ruote le parti elettriche da trattare con prodotto specifico possono essere i cavi elettrici nelle zone di collegamento, i poli della batteria (che vanno sempre ben unti con vasellina al fine di evitare formazione di depositi), i cavi dell’acceleratore o eventualmente quelli del corpo farfallato se non ride-by-wire, lo snodo delle pedane sia pilota che passeggero, il cuscinetto di sterzo, i cavi bobine e candele, i punti dei leveraggi del forcellone, le leve cambio e freno posteriore/snodi, le molle del cavalletto, ecc. Mentre lo spray siliconico può essere utilizzato sulle parti plastiche da ravvivare (MAI SUGLI PNEUMATICI!).

In campo auto invece vale più o meno la stessa regola. Si può utilizzare un lubrificante per le cerniere degli sportelli, la slitta dei sedili anteriori, la leva del sollevamento cofano motore, i punti di leveraggio sia del corpo farfallato quanto quello dell’astina della valvola wastegate del turbo (SEMPRE A MOTORE FREDDO!)

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LUBRIFICANTE SPRAY ADERIBILE

Si tratta di un composto lubrificante sintetico ad elevata qualità. Importante sottolineare la sua termo-stabilità, la massima aderenza alla superficie trattata oltre che la resistenza alla centrifuga e quindi indicato per elementi rotanti quali cuscinetti ruote, leveraggi, ecc. Una volta trattata la superficie, il solvente contenuto nel prodotto evapora lasciando però una sottile e duratura pellicola aderente.

I suoi plus: protezione massima dalla corrosione, elevata capacità di penetrazione prodotto, assorbimento di pressione, elevata aderenza a lungo effetto, idrorepellenza e stabilità termica massimizzata.

SPRAY DISPOSITIVI ELETTRICI

Pensato per tutti i contatti elettrici e tutta l’elettronica veicolo/motoveicolo è un prodotto compatibile con le plastiche. Ideale per cavi candela, bobine, corpi farfallati, leveraggi a controllo elettronico, centraline auto e moto, specie dopo un lavaggio motore. Può essere spruzzato anche come protettivo da fango così come abbiamo fatto nelle gare di PROGETTO MX con fondo fangoso o molto bagnato, visto che il prodotto è capace di espellere acqua da cavi elettrici evitando così false accensioni e perdite di potenza motore. Questo spray, inoltre, è senza olii minerali, animali e vegetali o siliconi.

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I suoi plus: massima pulizia dei contatti/faston connessione, ottima separazione dall’acqua, protezione dalla corrosione, respinge l’umidità, penetra sotto gli strati di ossido e solfuri, non contiene siliconi.

SPRAY SILICONICO

Il mago dell’usura plastica! Si tratta di un prodotto iper-ravvivante che non contiene olii minerali e grassi ed è a base di siliconi dissolto in polvere senza cloro. Vanta la massima protezione dei componenti e, una volta spruzzato, lascia una sottile ma stabile pellicola protettiva trasparente e permanente.

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Dove usarlo?

Sulla moto: parti plastiche, cavi elettrici, interno parafango per evitare accumulo di sporcizia/fango, su tutte le parti plastiche in genere ma MAI SULLA SELLA DELLA MOTO O SUGLI PNEUMATICI! Nel corso della stagione 2020 di PROGETTO MX, lo abbiamo ampiamente utilizzato sulle plastiche oltre che sugli interni dei parafango delle nostre moto da gara per evitare accumulo di fango su pista umida.

Sull’auto: parti plastiche interne ed esterne, paraurti in ABS o plastici, parti plastiche motore, ammortizzatori portellone posteriore, cruscotti in plastica, interno passaruota, gommini elastici dell’impianto di scarico quale terminale o centrale, supporti motore, leva cambio se scoperta ecc. MAI SUL VOLANTE E MAI SUI DISCHI FRENO!

I suoi plus: elimina l’insorgenza di rumori quali cigolii specie zone di giunzione o collegamento delle barre stabilizzatrici, tamponi fine corsa ammortizzatori, ecc. Vanta un piacevole odore e funziona molto bene quale distaccante per saldature a gas inerte. Vanta inoltre una rapida e pulita applicazione.

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Basta davvero poco per proteggere tanto

Alla fine, lo avrete capito, basta veramente poco per mantenere sempre al top la vostra auto o la vostra moto; l’importante è farlo sempre con i prodotti giusti e mai di serie B, prodotti che spesso troviamo in commercio ma che sono ben lontani dallo sviluppo di un colosso come LIQUI MOLY. È un dato di fatto e basta sbirciare nei reparti corse della F.1 o della MotoGP per capire che un prodotto top assicura sempre il massimo della protezione e dell’efficacia…

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Andrea Di Marcantonio
“Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo del CIV Minimoto. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”