Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    DACIA DUSTER TCE 100 ECO-G

    Date:

    Condividi:

    Arriva Duster equipaggiato con il nuovo tre cilindri turbo TCE 100 ECO-G con alimentazione GPL. Quasi 1400 km di percorrenza totali e tanta guidabilità

    È un rapporto molto stretto e conviviale quello tra gli utenti Dacia, un marchio che si è fatto strada…percorrendo un sacco di chilometri su e giù per il globo. Dacia festeggia un grande compleanno quest’anno: 6,4 milioni di vetture vendute dal 2005, di cui oltre 500.000 in Italia con il plus di essere la vettura straniera più venduta nella nostra Penisola.

    performancemag.it-dacia-TCE100-ECO-G

    Un successo unico per Dacia

    La maturità del prodotto ha trovato nei modelli Dacia un consenso globale, soprattutto per ciò che riguarda l’alimentazione GPL con 38.700 unità vendute ed oggi, l’inossidabile Duster, supera le 206.000 vetture vendute dalla sua data di lancio. 10 anni di successo per un SUV unico, spartano ma evoluto e che, con il trascorrere del tempo, si è aggiornato serie dopo serie. Questo ha portato ad un incremento di 16.000 vetture vendute nel 2019, ovvero un sostanzioso +58% rispetto al 2019.

    performancemag.it-dacia-TCE100-ECO-G

    Arriva il nuovo motore TCE100 ECO-G

    Ed oggi si cambia ed arriva il turbo GPL sul nuovo motore TCE 100 ECO-G. Più potenza, migliore gestione motore, più performance, tutto questo grazie al nuovo propulsore tre cilindri sovralimentato da 999 cc.

    Questa unità non solo migliora il rendimento energetico ma, soprattutto, vanta una più “consistente” reattività e fluidità oltre ad un notevole incremento di coppia, passato ora a ben 170 Nm, ovvero 10 Nm in più rispetto al motore TCe 100 con un netto “allontanamento” prestazionale rispetto alla gamma SCe GPL.

    performancemag.it-dacia-TCE100-ECO-G

    Prestazioni e guidabilità migliorate: spazio alla tonicità

    Come spesso scrivo sulle mie prove, il piacere di guida emerge da una tonicità delle performance, perché più che il valore legato alla potenza assoluta, è essenziale la guidabilità per una guida che consente un ridotto utilizzo del cambio; quindi maggiore “presenza motore” già a basso numero di giri e migliore binomio accelerazione/ripresa.

    performancemag.it-dacia-TCE100-ECO-G

    Il nuovo motore TCE100 ECO-G

    La nuova unità tre cilindri benzina da 100 CV “dodicivalvole è assemblata secondo le ultime tecnologie che arrivano dall’Alleanza Renault-Nissan- Mitsubishi a cui si aggiunge l’alimentazione pulitissima del GPL. Spicca la turbina dotata di wastegate elettronica, il che significa poco ritardo nella risposta sull’acceleratore a cui si aggiunge il reale segreto delle migliori performance globali, ovvero la fasatura variabile idraulica sull’aspirazione.

    performancemag.it-dacia-TCE100-ECO-G

    A questo si somma il rivestimento Bore Spray Coating sulle canne cilindri, che significa migliore scorrevolezza dei pistoni nella loro corsa con ovvi benefici nella riduzione degli attriti. Ed infatti, in termini di consumi, c’è un risparmio del 20% rispetto alle motorizzazioni SCe.

    performancemag.it-dacia-TCE100-ECO-G

    Duster oggi potrà percorrere quasi 1400 km con la “doppia alimentazione”:

    Stesso serbatoio benzina e identica capienza anche per quello del GPL da 33,6 litri ma, grazie al nuovo propulsore, con il GPL si potranno percorrere fino a 487 km mentre l’aumento della percorrenza a benzina aumenta a oltre 170 km e quindi poco più di 900 con il pieno di benzina. Per il GPL invece, l’aumento di percorrenza supera i 275 km. A breve la prova completa di Dacia Duster con il nuovo motore ECO-G da 100 CV… to be continued!

    performancemag.it-dacia-TCE100-ECO-G

    I prezzi, eccoli

    Prezzo di partenza di Nuovo Duster TCe 100 ECO-G è di € 14.150 sul livello ESSENTIAL.  La motorizzazione TCE 100 ECO-G è disponibile su tutti i livelli escluso Access.  Per ogni livello (ESSENTIAL, COMFORT, PRESTIGE, 15th ANNIVERASRY) il prezzo del GPL è di soli € 350 in più rispetto al 1.0 TCe 100. Garanzia 3 anni o 100.000 km.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...

    Paolo Ciocioni, fase operativa sulla CRF150R

    Secondo video per la fase operativa relativa all’adeguamento del setting per la Honda CRF150R pensata da Paolo Ciocioni...