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    Ford Fiesta ST 200 Vs Aprilia SR-GT 200

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    Ogni sfida che si rispetti ha dentro il sapore delle performance. In questa sfida regna il numero 200 con Ford Fiesta ST200 e lo scooter Aprilia SR-GT 200 cc

    Ogni sfida che si rispetti ha dentro tutto il sapore delle performance. In questo caso, è il numero 200 a renderla ancora più intrigante tra i cordoli. E questa volta la sfida risuona a colpi di curve, pieghe, staccate ed accelerazione tra la Ford Fiesta ST200 e lo scooter On/Off Aprilia SR-GT 200 cc.

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    Ford, Aprilia ed il numero 200: quello della sportività

    Ma non è il solo numero 200 il “riferimento” della nostra prova: i protagonisti sono due oggetti che hanno in comune delle sigle, il colore nero, il design sportivo di fatto poi utile se parliamo di prestazioni finali.

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    Ed ancora, un DNA “allargato” che trova la propria collocazione anche tra i cordoli di un tracciato tortuoso come quello dell’ISAM di Anagni. Dunque, una prova del tutto unica e particolare stavolta, quindi un “gioco” tra i cordoli di due mezzi molto interessanti per design, prestazioni e idea di base.

    Ford Fiesta ST200 ed Aprilia SR-GT (versione Sport Aprilia Black), quindi, regalano emozione purissime in anima sportiva. I design aerodinamici sono funzionali ed accurati ed ogni particolare è realizzato per essere sfruttato al 100%, mentre la posizione di guida offre una dinamica di guida coinvolgente ed in linea con il DNA del veicolo.

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    Nuova Ford Fiesta ST: l’anima ribelle di Ford Performance da 200 Cv

    Ford Fiesta ha subito un restyling esterno che sa coinvolgere. Poche modifiche ma mirate in modo netto e schietto che l’hanno resa oggi una sportiva ancor più di razza. Poggia sulla piattaforma Ford B-Cars (la stessa di Puma quindi) e vede un diverso profilo anteriore con la linea rivista del cofano e griglie superiori nettamente piò grandi.

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    A tale proposito, l’aspetto è più deciso ed aggressivo grazie proprio al design a nido d’ape che ne esalta la sportività. Inoltre, spiccano le grandi prese d’aria in posizione bassa e laterale, mentre il pack sportivo si avvale di minigonne, profili aerodinamici, spoiler del portellone (molto generoso nelle dimensioni) e diffusore posteriore, sempre in tinta con la carrozzeria.

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    Logo Ford spostato, quel tocco di sportività che convince

    La cosa che salta subito all’occhio è il logo Ford che passa dalla calandra alla mascherina anteriore a sottolineare la maggiore vicinanza all’asfalto.

    E ci sono nuovi proiettori LED con design orizzontale mentre nella zona posteriore vengono collocati in una cornice nera. Alla fine, l’intera gamma Fiesta ha beneficiato del restyling, con l’obiettivo però di infondere un carattere ben definito per ogni allestimento.

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    Convincono anche i cerchi in lega da 18” mentre al suo interno troviamo i sedili Performance, disegnati per il massimo comfort nella guida sportiva e per “sentire” la vettura al meglio.

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    E sono 14 gli step dei due poggiatesta, consentono di scoprire la migliore posizione di guida così come le cuciture in rosso a contrasto e finiture in Sensico, garantiscono un abitacolo sportivo e dinamico. E non manca il volante con base piatta.

    Prestazioni assolute: 200 Cv e 320 kgm di coppia

    Ford Fiesta ST passa da 0 a 100 km/h in soli 6,5” con 230 km/h se parliamo di velocità massima. Dati che fanno venire i brividi e che incollano al sedile nelle accelerazioni piene in uscita di curva.

    Merito del motore EcoBoost turbo DOHC “dodicivalvole” 1.5 tre cilindri (la turbina è una Continental RAAX a bassa inerzia) capace di 200 Cv a 6000 giri con un valore di coppia che passa da 290 a 320 Nm, un bel salto qualitativo per un gradiente di “schiena” in più tra 1600 e 4000 giri.

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    Le quote vitali del Ti-VCT Ford (distribuzione variabile e valvola sullo scarico – foto sopra -) da 1497 cc, punta su un alesaggio da 84 mm per una corsa da 90 mm e rapporto di compressione di 9,7:1 Un altro dato significativo di nuova Fiesta ST, è il suo assetto. Le molle degli ammortizzatori sono definite “force vectoring” e la loro lavorazione vanta profilatura a freddo.

    Gli ammortizzatori anteriori e posteriori sono Tenneco RC1, con schema a doppio tubo, che elevano il valore della dinamica vettura fornendo sempre un ottimo controllo anche nelle situazioni più impegnative per il telaio.

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    Massima tenuta trasversale, le qualità del differenziale Quaife

    Il vero protagonista delle performance in curva però, è il differenziale meccanico a slittamento limitato Quaife, capace di aumentare la trazione quando si esce dalle curve in velocità, garantendo al contempo una trazione elevata e massima agilità nelle “esse” e nei cambi rapidi di direzione.

    È tutta l’esuberanza del tre cilindri Ford, può essere “dosata” dai Mode di guida che su Fiesta ST sono NORMAL, ECO, SPORT e TRACK che consente la disattivazione del controllo di trazione oltre che poter impostare il sistema ESC su uno slittamento ampio quando si guida cattivi in circuito.

    Infine, a proposito di impianto frenante, c’è la coppia di dischi anteriori da 278 mm e quello posteriori da 253 mm.

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    Aprilia SR-GT 200, sportività nello stile su strada e fuoristrada

    L’idea Aprilia era quella di uno scooter “multiuso”, adatto quindi a lunghe percorrenze, ad un offroad leggero ma pure elevate percorrenze su strada con il “guizzo” classico della sportività.

    Un “Urban Adventure” che amplia la gamma Aprilia Urban Mobility, che nasce per rendere sempre emozionante ogni trasferimento urbano, extraurbano o offroad. Guida attiva, sempre, grazie all’ampio manubrio naked, a sospensioni dalla maggiore escursione ed un’altezza da terra maggiore oltre alle coperture “all terrain” adatte ad ogni tipologia di terreno.

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    Il design di SR-GT è sportivo al 100% a cui sono abbinate le motorizzazione i-get da 125 e 200 cc (quello della nostra prova) cno Start&Stop ed un equipaggiamento completo che punta su fari full LED, strumentazione LCD e sistema di connettività opzionale APRILIA MIA.

    Un mix perfetto per contentare gli amanti dell’asfalto e dell’offroad

    Scooter polivalente su cui Aprilia ha fatto davvero un buon lavoro di design. Linee tese, massima dinamicità ed il tunnel centrale, lo rendono accattivante ed energetico. La zona centrale unisce quindi riesce ad abbinare un’aria sportiva, come dimostra ad esempio il posizionamento della targa sulla ruota posteriore.

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    La particolare pedana ergonomia poi, consente una doppia posizione dei piedi e mostra nel design della zona inferiore, le piastre protettive delle moto fuoristrada.

    Davanti piace il gruppo ottico LED dotato di tre elementi, un must per le sportive Aprilia, così come lo è la doppia carena che si va notare sui lati dello scudo. E poi ancora, il piccolo parabrezza che sembra “galleggiare” sul frontale ed il largo manubrio (dotato di riser in alluminio) per un controllo eccellente su strada, in pista o sullo sterrato.

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    Strumentazione molto moto

    Tutta digitale, tutta da moto. Spicca il grande display LCD su cui sono visibili tutte le info tecniche sul veicolo, tutto sfogliabile per mezzo del pulsante Mode collocato sul piccolo blocchetto a sinistra. Se con l’opzionale sistema di connettività APRILIA MIA, collegherete il vostro smartphone, si potranno visualizzate le chiamate in entrata ed i vari messaggi oltre che gestire le telefonate o attivare la playlist musicale.

    Un telaio di nuova concezione

    Spostarsi per Aprilia significa cogliere e raccogliere emozioni. Sappiamo quanto a Noale abbiano a cuore le strutture telaistiche ed anche su SR-GT, è stato fatto un grande lavoro. Il telaio è a doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza e vanta grande rigidezza strutturale, che significa massima dinamica e precisione di guida.

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    Le sospensioni poi, hanno una corsa maggiorata ma, soprattutto, spicca la forcella Showa da 33 mm e 122 mm di escursione, mentre dietro c’è una coppia, (sempre Showa) di ammortizzatori a doppio effetto e molle elicoidali che si possono regolare nel precarico su 5 posizioni. L’escursione è di 102 mm, il 7% in più rispetto alla concorrenza.

    148 kg con il pieno per SR-GT 200

    La struttura leggera ed il telaio doppia culla contengono anche il peso finale dello scooter, fissato a 144 kg con pieno di carburante che diventano 148 per il “nostro” 200 cc. Generose le coperture “allterrain” montate su cerchi da 14 davanti e 13” dietro nelle misure di 110/80 e 130/70. L’altezza minima da terra è di 175 mm, il che significa superare ogni ostacolo in offroad.

    Da urlo l’impianto frenante, che si avvale di disco a margherita anteriore da 260 mm, molto leggero e capace di smaltire subito il calore e del posteriore da 220 mm. C’è ABS monocanale Bosch e controllo della frenata che impedisce il bloccaggio della ruota se si pinza forte o in presenza di fondo a scarsa aderenza.

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    L’autonomia, con i 9 litri a disposizione, è pari a 350 km dichiarati che diventano 325 effettivi a gas costante e 300 km su misto/urbano. Elevato il gradiente di capacità sottosella con 25 litri (casco full jet) ed i 33 litri dell’opzionale bauletto in alluminio.

    i-get, le nuove motorizzazioni per massimizzare le performance

    I propulsori SOHC del Gruppo Piaggio i-get, sono molti efficienti sia per potenza che efficienza. Sia il 125 quanto il 200 cc sono Euro5 e va