Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    La nuova e-bike Audi, tecnologia al top

    Date:

    Condividi:

    Questa e-bike Audi è stata sviluppata in partnership con Fantic ma con livrea ispirata ad Audi RS Q e-tron. Motore da 250W e 90 Nm di coppia per una bici top

    Con questa e-bike, Audi entra per la prima volta nella sua storia, nel segmento. Un traguardo che amplia ulteriormente il raggio d’azione dell’Azienda con un preciso obiettivo, ovvero quello di conquistare l’utenza più attenta all’innovazione tecnica.

    erformancemag.it-audi-e-bike-2023

    Nasce in partnership tra Audi e Fantic

    Questa e-bike enduro è stata sviluppata in partnership con Fantic ma con livrea ispirata ad Audi RS Q e-tron, il prototipo iscritto alla recente Dakar, con chiara evidenza delle sue doti concepite per affrontare ogni terreno, dal trial al veloce.

    Telaio in alluminio e carbonio

    Tra le sue principali caratteristiche tecniche, spiccano il leggerissimo telaio in alluminio e carbonio, il motore Brose da 250W e ben 90 Nm di coppia con 4 livelli di assistenza oltre alla batteria al litio da 720Wh.

    Ed ancora, sospensioni Ohlins con forcella da 38 mm ed escursione fino a 180 mm e molla pneumatica a tre camere a cui si aggiunge il cambio elettronico Sram a 12 rapporti ed impianto frenante Braking di derivazione moto.

    erformancemag.it-audi-e-bike-2023

    Telaio mullet e ruote grandi

    La e-mtb Audi punta sul leggero telaio tipo mullet in alluminio e carbonio e prevede foderi alti e grando ruote da 29” davanti e 27,5” dietro che montano coperture da 2,8 e 2,6”. Ogni ostacolo quindi…non ha ostacoli.

    Il diametro degli steli da 38 mm, renderanno la guida agile e sicura oltre che decisamente precisa, grazie alla molla pneumatica, soluzione che ricorda quella utilizzata nelle gare della GT Audi e-tron GT.

    erformancemag.it-audi-e-bike-2023

    Forcella ultra-regolabile e mono Ohlins TTX 22M

    La forcella può essere regolata con 15 click in compressione ed estensione sia per le alte che per le basse velocità mentre dietro c’è un mono sempre Ohlins TTX 22M a doppio tubo in configurazione 205×65.

    Compressione e ritorno sono separate mentre sono stati inseriti cuscinetti sferici per la massima scorrevolezza meccanica della sospensione. I cerchi ruota sono Mavic e-Deemax, gli ideali per le e-mtb.

    erformancemag.it-audi-e-bike-2023

    Per il resto, la componentistica è di primo livello come nel caso del cambio Sram Eagle AXS a 12 rapporti, leve freno Braking IN CA.S, dischi S3 Batfly da 220 e 203 mm, pompa idraulica e pinze ricavate dal pieno CNC, display Brose con tante info oltre al setting del livello di assistenza da utilizzare tra tour, sport, boost e mode walk per i punti più impegnativi.

    La bici Audi electric MTB Powered by Fantic pesa 25 kg inclusa la batteria ed è disponibile nelle taglie S, M ed L mentre eccezionale anche il suo prezzo: 8.999,00 euro cifra importante che, da fine marzo, gli appassionati potranno spendere per acquistarla.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Iannone, podio australiano in WSBK con Nolan

    Debutto con podio in WorldSBK per Andrea Iannone che indossa il nuovo casco Nolan X-804 Utra Xseries. The...

    PROGETTO MX HMR 2024 CON ELEONORA AMBROSI

    PROGETTO MX ha offerto possibilità di emergere nel Motocross e nella Velocità. L'accordo con Honda Moto Roma nell'Italiano...

    Ecco i nuovi pnematici Pirelli Scorpion Trail III

    Da sempre la dicitura Scorpion per i prodotti Pirelli indica la famiglia di pneumatici dedicata all’utilizzo off-road. Ecco...

    ANCMA annuncia un +15,7% di vendite due ruote

    ANCMA annuncia una crescita del 15,7% per il mercato delle due ruote. Un chiaro segno di crescita ed...