Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    MOTO GP: TEST POSITIVI POST GP PER APRILIA

    Date:

    Condividi:

    Test positivi post GP per Aprilia Racing con Espargarò  soddisfatto e Lowes in miglioramento. Provati una nuova carena deportante ed un diverso forcellone. Buoni riscontri finali per la RS-GP…

    Anche il Team Aprilia è rimasto a Jerez de la Frontera per una giornata di test ufficiali. Tra le cose da provare quindi, il comportamento di moto e gomme con temperature elevate, oltre a soluzioni mirate a preparare al meglio le prossime tappe europee. Quindi è stata una giornata del tutto produttiva per l’Aprilia Racing Team Gresini, alle prese con il continuo sviluppo della RS-GP.

    Aleix Espargaró ha lavorato sul setting e su nuove opzioni di pneumatico Michelin, oltre che sul comportamento di un nuovo forcellone e della carena anteriore deportante. Ne sono usciti riscontri cronometrici molto buoni e le informazioni raccolte sono state positive: Aleix ha effettuato 69 giri in totale, il migliore dei quali in 1’38.999 (quarto migliore della giornata).

    Soddisfatto anche Sam Lowes, in grado di ritrovare il ritmo. Per lui e il suo team le conferme di oggi sono state importanti, con un migliore passaggio in 1’40.572 su un totale di 64 giri percorsi…

    Aleix Espargaro:  “Sono soddisfatto di questo test, abbiamo provato tante cose e sono riuscito ad essere più competitivo rispetto alla gara di ieri. Stiamo lavorando per capire bene il comportamento della moto nei trasferimenti di carico, la RS-GP è infatti estremamente stabile in frenata ma soffre quando rilascio il freno. La gomma anteriore con carcassa più rigida porta dei benefici in questo settore, secondo me può essere interessante riprovarla. Nel complesso abbiamo fatto un passo avanti in termini di conoscenza della moto e abbiamo molti dati su cui lavorare da qui alla prossima gara”.

    Sam Lowes: “Oggi abbiamo lavorato soprattutto per capire cosa è successo ieri, infatti sono partito con la moto in condizioni identiche alla gara migliorando subito i miei tempi. E’ strano, potrebbe essere dovuto sia alle condizioni della pista che alla mia mancanza di esperienza, l’importante è stato tornare a girare sui tempi mostrati nelle prove. Ho anche provato un nuovo forcellone, che dovrebbe aumentare la stabilità, ma credo possa funzionare meglio su tracciati con maggiore grip. Sia la nuova gomma anteriore portata da Michelin che la carena deportante hanno dato segnali positivi, non si tratta di differenze abissali ma comunque di un tangibile contributo al mio feeling con la RS-GP”.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...

    Paolo Ciocioni, fase operativa sulla CRF150R

    Secondo video per la fase operativa relativa all’adeguamento del setting per la Honda CRF150R pensata da Paolo Ciocioni...

    Intervista a Paolo Ciocioni, Ciocioni Suspension

    Quello che rende speciale un tecnico delle sospensioni è il suo approccio ai problemi e le soluzioni. Abbiamo...