Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    MX: CAIROLI RIMANE CAPOCLASSIFICA

    Date:

    Condividi:

    Domenica difficile per Tony Cairoli in Repubblica Ceca,ma rimande al comando classifica…

    Il sei volte campione del mondo, dopo 20 gran premi consecutivi sempre sul podio, a Loket non è andato oltre il quinto posto finale. Nulla di preoccupante in quanto Tony rimane saldamente al comando del mondiale con 90 punti su Desalle, vincitore a Loket, quando mancano tre GP al termine del campionato e dunque 150 punti in palio.

    La pista di Loket, mai piaciuta molto a Cairoli, si è rivelata ostica in entrambe le manche ed ha visto il Campione del Mondo protagonista di due rimonte in entrambe le gare con un quarto e settimo posto finale. Nella prima manche Cairoli parte bene, secondo, ma poco dopo perde posizioni  e un errore in uscita di curva lo fa scendere in settima posizione e dunque lo costringe a rimontare. È una manche più difficile del solito. Un temporale breve ma intenso, complica la vita ai piloti, ma Cairoli non molla e va a rimontare fino alla quarta posizione nella manche vinta da Desalle.

    Colpi di scena a non finire invece nella seconda manche: Cairoli non scatta al meglio, è settimo alla prima curva, recupera per non lasciare fuggire Desalle. Ma dopo due giri, mentre ha un passo da primato ed è già a ridosso dei primi tre scivola toccandosi con Van Horebeek . Riaccende la moto, riparte dalla quattordicesima piazza. Tutto da rifare dunque. Tony da grande campione non molla e recupera posizioni fino a stabilizzarsi in settima posizione.

    “Un disastro oggi – ha detto Cairoli – non ho mai preso feeling con la pista, poco selettiva e pericolosa. Così non ho voluto prendere rischi. Nella prima manche mi si è spenta la moto e così ho dovuto recuperare ed è andata abbastanza bene. Nella seconda invece quando ho attaccato Van Horebeek all’interno lui ha insistito un po’ e così ci siamo toccati e la sua pedana è entrata nella mia ruota e sono caduto. Peccato perché ho perso un po’ di punti e soprattutto perché non è stata una bella gara e ho anche perso la possibilità di salire sul podio in tutte le gare.”

    1.Manche: 1.Desalle (Suzuki) 21 giri in 41’13”885  ; 2.Strijbos a 17”258; 3. De Dycker (Ktm) a 36”119; 4. Cairoli (Ktm) a 40”733; 5. Bobryshev (Honda) a 46”263

    2. Manche: 1. Desalle (Suzuki)  21 giri in 39’52”449 ; 2. Van Horebeek (Kawasaki) a 11”241 ; 3. Bobryshev (Honda) a 15”502; 4. Strijbos (Suzuki) a 18″634; 5. Searle (Kawasaki) a 19”929; 6. De Dycker (Ktm) a 43”766 ; 7. Cairoli (Ktm) a 46”632

    Classifica GP: 1. Desalle 50; 2. Strijbos 40;  3. Bobryshev 36; 4. De Dycker 35 ; 5.Cairoli 32

    Campionato del Mondo 1. Cairoli 643; 2. Desalle 553; 3. De Dycker 514; 4. Paulin 465; 5. Strijbos 437

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Lem Motor RR160, la pitbike di livello

    Ecco la pitbike RR160 LEM Motor, intrigante pitbike equipaggiata con motore YX da 160 cc  forte di una...

    Kawasaki Z650 RS fascino senza tempo

    Facile e intuitiva fin da subito, Kawasaki Z650 RS ti conquista dal primo metro grazie al suo fascino...

    Hyundai KONA Electric, il grande comfort

    Il viaggio verso l’elettrificazione corre veloce. Hyundai non si è mai tirata indietro quando c’è da scommettere sulle...

    Nuova doppietta per PROGETTO MX HMR

    Pole e doppietta al Tridente, Ele e PROGETTO MX HMR continuano a “spingere” sulla voglia e passione di...