Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    Nissan X-in-1, nuovo passo all’elettrico

    Date:

    Condividi:

    Nissan X-in-1 è il nuovo approccio per rendere i motori elettrici ancor più competitivi grazie alla condivisione e modularità dei componenti principali

    Un impegno massiccio e costante quello di Nissan in termini di sviluppo tecnico legato ai propulsori elettrificati di ultima generazione. Così, X-in-1, è il nuovo approccio per renderli ancor più competitivi e questo grazie alla condivisione e modularità dei componenti principali.

    performancemag.it-nissan-X-in-1-

    Entro il 2026, proprio con questa unità, tutti i costi di sviluppo si abbatteranno del 30% rispetto al 2019 in modo che, il prezzo dei modelli Nissan e-POWER, sarà pari a quello dei modelli con motore termico tradizionale. E questo sarà un forte “potere attrattivo” per la clientela futura.

    performancemag.it-nissan-X-in-1-

    Dal 2028 poi, verranno introdotte le batterie allo stato solido, il cui costo sarà dimezzato oltre che per la loro ricarica sarà richiesto un terzo del tempo attuale. X-in-1 quindi, è frutto dell’esperienza Nissan nel panorama dei motori elettrici, che hanno portato al lancia di e-POWER nel 2016, elettrico senza spina, che muove l’auto grazie al motore elettrico che fa girare le ruote mentre il termico produce la sola energia.

    performancemag.it-nissan-X-in-1-

    Da sottolineare il piacere di guida delle unità EV tra cui, maggiore accelerazione, coppia immediata e silenziosità di funzionamento. e-POWER inoltre, ha permesso l’introduzione del sistema e-Pedal Step per guidare la vettura con unico pedale a cui si somma e-FORCE, sistema di trazione integrale con due motori elettrici, uno per asse e sistema frenate regolato.

    performancemag.it-nissan-X-in-1-

    E’ stato al momento realizzato un prototipo di motore 100% elettrico denominato 3-in-1 che si basa su tre componenti con motore, inverter e riduttore ed un e-POWER chiamato 5-in-1 composto da cinque parti con motore, inverter, riduttore, generatore e moltiplicatore.

    Quindi, i vantaggi immediati di X-in-1 sono la maggiore produttiva vista la modularità tra i componenti, la possibilità di utilizzare la stessa linea di produzione per motori 100% elettrici e e-POWER, la loro leggerezza e meno ingombranti e quindi consumi inferiori, meno vibrazioni e rumorosità e motori he vantano la nuova concezione con abbattimento d’uso delle terre rare all’1% del peso.

    performancemag.it-nissan-X-in-1-

    “Grazie all’esperienza e al know-how acquisiti in oltre un decennio nello sviluppo e nella produzione di tecnologie di elettrificazione – spiega Toshihiro Hirai, Senior Vice President – continueremo ad offrire ai nostri clienti prodotti innovativi e di qualità, favorendo la diffusione della mobilità elettrica e dei modelli e-POWER”.

    E, questo ambizioso nuovo progetto Nissan prevederà entro il 2030 ben 27 modelli elettrificati, di cui ben 19 100% elettrici.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    L’inferno di Cingoli, Ele non molla

    Nella prima prova dell'Italiano Femminile MX, Ele Ambrosi raccoglie un 15° posto in Gara1 ed una caduta che...

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...