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    PROVA: PORSCHE PANAMERA DIESEL 300 CV

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    La nuova Porsche Panamera Diesel è equipaggiata ora con un V6 da 300 Cv dotato di coppia elevatissima e differenziale PTV Plus: una vettura veloce ed elegante, comoda ma anche dal gradiente sportivo…

    Il concetto di eleganza è spesso abbinato a svariate forme, non sempre identificabili perché percezione emotiva del concetto stesso. Dunque il fascino viaggia di pari passo con l’eleganza, anche se, questi due concetti astratti, seguono un “cammino” diverso per ciò che riguarda l’alternarsi delle loro caratteristiche, spesso diverse. Valori nativi che non si possono quindi “costruire” a tavolino perché parte di un DNA innato, valore aggiunto che distingue un oggetto ed un luogo dal resto del mondo.

    Porsche Panamera Diesel
    Porsche Panamera Diesel

    Può sembrare un “atteggiamento” presuntuoso ma non è così, perché il fascino e l’eleganza sono doti uniche, innate e che fanno la differenza rispetto ad una “globalità generalista” che viaggia ad altri ritmi rispetto alla dinamica dominante dei concetti fin qui trattati… Ecco perché, per raccontare quest’auto, abbiamo scelto una location decisamente particolare, fuori dal tempo ed immersa nel tempo, nel verde, nella storia che questo luogo sembra raccontare in ogni angolo.

    Porsche Panamera Diesel 300 Cv
    Porsche Panamera Diesel 300 Cv

    Un luogo magico, la base del viaggio a bordo della Panamera Diesel…

    D’altra parte, “La Posta Vecchia” di Palo Laziale, è il luogo di partenza di questo viaggio un po’ particolare a bordo dell’eleganza tedesca, che, su Panamera, ha introdotto un nuovo modo di “usufruire” di tutta la tecnologia Porsche se parliamo di unicità, potenza, eleganza, comfort ma, soprattutto, l’idea di offrirlo in modo decisamente innovativo.

    Un abbinamento molto originale oltre che perfetto…

    Ma prima di addentrarci nel viaggio, vale la pena spiegare il perché di tutta questa esclusività: la novità più intrigante la possiamo trovare in un logo, decisamente “insolito” per una vettura di questo taglio, collocato sulla parte anteriore… Il nome Porsche infatti, è da sempre strettamente legato alle performance  a 360°: quindi quella dicitura “diesel” sulle porte anteriore (non a caso un dettaglio a richiesta), suscita un’intrigante attrattiva, cosa che abbiamo scoperto durante tutto il nostro test.

    Porsche Panamera Diesel 300 Cv
    Porsche Panamera Diesel 300 Cv

    Ora il V6 eroga 300 Cv con una nuova trasmissione…

    Anni fa sarebbe stato impensabile abbinare il nome Porsche alla motorizzazione diesel, almeno parlando di un’auto sportiva, ma, Panamera Diesel, vive di un’anima molto individuale, unica, rappresentando al meglio, nei suoi imponenti 5015 mm di lunghezza, la perfetta condivisione dei due concetti (eleganza e performance), elementi che interagiscono attraverso la nuova motorizzazione diesel V6 da 300 Cv, un motore potente ed elastico ma soprattutto un insieme di soluzioni tecnologiche che ne elevano il gradiente di piacere assoluto.

    Porsche Panamera Diesel 300 Cv
    Porsche Panamera Diesel 300 Cv

    Ne consegue una dinamica di guida ottimizzata, non solo grazie all’elevata “pastosità” del sei cilindri Porsche ma, soprattutto per tutta una serie di modifiche meccaniche e sulla trasmissione che l’hanno resa ancor più “globale e intuitiva” in quanto ad un uso, ora più  completo ed interessante.

    Design: elegantemente sportiva

    Panamera Diesel è dinamicamente imponente, unica, spaziosa ed avvolgente proprio come il luogo da dove parte questa prova: con i suoi oltre 5 metri di lunghezza ed un passo di 2920 mm offre spazio a bordo per viaggiare lontano (anche in virtù degli 80 litri di gasolio) in massimo comfort, grazie ai 445 kg di volume del vano bagagli che diventano 1263 a sedili posteriori reclinati.

    Porsche Panamera Diesel 300 Cv
    Porsche Panamera Diesel 300 Cv

    C’è molto uso di alluminio come nel caso degli assi, delle porte, del cofano motore, dei parafanghi e del portellone posteriore (ad apertura elettronica con tasto chiusura integrato). Ma Panamera Diesel parla all’eleganza interiore che abita dentro ognuno di noi: linea fluida e scorrevole, ridotta altezza da terra, un frontale imponente (dotato di prese aria integrate) nello stile inconfondibilmente Porsche, un “diluito” gradiente di linee tonde che si fanno carezzare dal vento (Cx 0,30 e spoiler posteriore adattivo su due direzioni), grazie al parabrezza molto spiovente ed inclinato, che la rende un concetto di eleganza e stile unici.

    Porsche Panamera Diesel 300 Cv
    Porsche Panamera Diesel 300 Cv

    Oltre il comfort, per un viaggio veloce, comodo e silenzioso…

    E se il fascino spesso parla al cuore, anche i suoi interni sono, in modo esplicito, un valore di esuberanza tra comfort ed oggettiva eleganza… Spiccano i quattro sedili singoli con tunnel centrale, di cui quelli anteriori a regolazione elettrica (con ben 8 modalità) tra altezza e angolo seduta, inclinazione schienale e posizione longitudinale, i poggiatesta anteriori e posteriori integrati nei sedili, il tunnel centrale anteriore con poggia braccia e tre vani portaoggetti, i sedili posteriori che si ribaltano asimmetricamente con bracciolo centrale ripiegabile, il bel volante regolabile manualmente in altezza e profondità, i sedili parzialmente in pelle con inserti addizionali in pelle su console centrale e pannelli porta, i iistelli sottoporta anteriori in alluminio spazzolato con logo modello e versione, le modanature interne in colore nero lucido, i particolari interni in alluminio argentato, l’utile sistema di immobilizzazione vettura (a transponder), protezione Safe, impianto antifurto con sistema di controllo con abitacolo ad ultrasuoni ed il volante multifunzione con corona in pelle liscia.

    Porsche Panamera Diesel 300 Cv
    Porsche Panamera Diesel 300 Cv

    Motore: 50 Cv in più, 20% di potenza in più…

    Si, l’incremento è decisamente notevole così come il gradiente delle prestazioni, che ora spingono Panamera Diesel da 0 a 100 km/h in 6”, quindi ben 8 decimi in meno rispetto alla precedente versione diesel, aumentandone la velocità massima da 244 a 259 km/h. Rimane la soluzione del V6 da 3.0 litri  (compresso 16,8:1) anche se profondamente rivisto come vedremo in seguito, mentre al “pacchetto performance” introdotto sul nuovo modello da 300 Cv, si abbinano modifiche molto consistenti sulla trasmissione, grazie al nuovo differenziale posteriore PTV Plus (Porsche Torque Vectoring Plus), soluzione utilizzata fin’ora sulle vetture “granturismo” a benzina e che oggi invece diventa “patrimonio attivo” sulla nuova Panamera Diesel.

    Porsche Panamera Diesel 300 Cv
    Porsche Panamera Diesel 300 Cv

    Ovvio che, a questo sostanziale incremento prestazionale, ha fatto seguito un diverso setting delle sospensioni ed un più mirato assetto del telaio al fine di garantire una guida più esaltante oltre che più precisa e tagliente, specie quando la strada è ricca di curvoni veloci in appoggio…

    Cosa e dove cambio il nuovo (e potente) V6 by Porsche

    La base meccanica sfrutta le stesse quote dimensionali del precedente propulsore, pur mantenendone lo schema del V6 con blocco in ghisa, architettura meccanica ottimale se si cerca elasticità, ingombri ridotti ma, soprattutto, un drastico abbattimento delle vibrazioni indotte per una guida fluida e morbida. All’interno del monoblocco quindi, c’è ora un nuovo albero motore e diversi pistoni che ora “sostengono” la maggiore potenza motore.

    Porsche Panamera Diesel 300 Cv
    Porsche Panamera Diesel 300 Cv

    Altra novità assoluta è la presenza della turbina raffreddata a liquido (a geometria variabile), quindi maggior smaltimento di calore prodotto ma, soprattutto, possibilità di “tirare” ancora più bar, visto che i valori di pressione di alimentazione passano da 2,5 a 3 bar, oltretutto con un significativo incremento della portata d’aria.

    Coppia avvolgente per questo sei cilindri Porsche

    Il tutto spinge questo “seicilindri” (con testate in alluminio) nell’ampia globalità dei 300 Cv soprattutto in funzione si una coppia ele