Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    ROSSI DAVANTI A TUTTI: FORZA VALE!

    Date:

    Condividi:

    Chiusi i tre giorni di test malesi, Valentino Rossi davanti a tutti, cosa che aumenta la curiosità per la nuova stagione, Lorenzo invece problemi con le coperture, solo settimo…

    Fa piacere rivedere il nome di Valentino Rossi in cima alla classifica dei tempi: fa piacere perché significa molto e la cosa dev’essere piaciuta molto anche a lui. Rossi ha completato il secondo test ufficiale della stagione 2014 come pilota più veloce, cosa che accende nuove speranze e monito per la stagione ormai alle porte

    Valentino quindi ha chiuso “Sepang 2” con un miglior tempo di 1’59 .999 (identico a quello realizzato da Pedrosa) , uno due piloti a scendere sotto il segno di due minuti dopo un impressionante giro veloce.

    Sta ancora lottando invece Lorenzo a caccia di una soluzione perfetta per le nuove gomme Bridgestone, Jorge è riuscito a trovare un setting buono per ottenere qualche miglioramento. Il maiorchino non è – ovviamente – ancora soddisfatto nel complesso dei tre giorni malesi, a causa delle gomma 2014. Il pilota Yamaha è stato in grado di avvicinarsi alla zona alta rispetto a ieri, chiudendo solo in settima posizione, a poco più di 0,6 di un secondo dal suo compagno di squadra.

    “Prima di tutto sono molto contento perché sono in prima posizione e ho fatto un buon giro – spiega un soddisfattissimo Rossi -. Sono stato uno dei pochi a girare in 1’59”il  che è positivo, soprattutto perché con le gomme 2014 nel primo test abbiamo provato ad attaccare il tempo ma ero più di un secondo più lento rispetto ad oggi . In questi test siamo sempre stati al top nella lotta per la prima posizione, quindi è positivo. Abbiamo ancora alcuni problemi quando fa molto caldo sulla lunga distanza con le gomme nuove, quindi dobbiamo ancora lavorare, ma abbiamo fatto un buon passo… Il prossimo test a Phillip Island sarà molto importante per capire se anche lì abbiamo migliorato come qui in Malesia, visto che sono più più veloce di un secondo rispetto alla seconda giornata di test dello scorso anno, ciò significa che abbiamo lavorato bene “.

    “Abbiamo trovato una soluzione migliore oggi per migliorare la nostra situazione che ci ha permesso di adattare questi pneumatici su questa pista – racconta Lorenzo -. Le gomme sono molto più difficili da far lavorare sui fianchi. Su questa pista, con l’ asfalto molto scivoloso, non è come guidare a Phillip Island o al Mugello ad esempio, è impossibile per noi essere competitivi. Questo pneumatico è molto peggio per la M1 ma è migliore per la Honda. La nostra moto è competitiva, ad un livello simile a quello dei concorrenti, ma con la gomma abbiamo grandi problemi. Abbiamo provato una simulazione di gara oggi ed era sempre peggio ogni giro. C’è un problema con il grip,! È possibile migliorare la sensazione per ottenere più grip, ma quando la gomma inizia a calare i problemi diventano sempre peggio”.

    I TEMPI FINALI DI SEPANG

                1.         Valentino Rossi (ITA)    Yamaha Factory Racing            1’59.999

                2.         Dani Pedrosa (SPA)     Repsol Honda Team     1’59.999

                3.         Andrea Dovizioso (ITA) Ducati Team     2’00.067

                4.         Aleix Espargaro (SPA)  NGM Mobile Forward Racing    2’00.101

                5.         Stefan Bradl (GER)       LCR Honda MotoGP     2’00.164

                6.         Alvaro Bautista (SPA)   Go&Fun Honda Gresini 2’00.506

                7.         Jorge Lorenzo (SPA)    Yamaha Factory Racing            2’00.619

                8.         Cal Crutchlow (GBR)     Ducati Team     2’00.790

                9.         Bradley Smith (GBR)     Monster Yamaha Tech3 2’00.804

                10.       Pol Espargarò (SPA)    Monster Yamaha Tech3 2’01.032

                11.       Andrea Iannone (ITA)     Pramac Racing 2’01.198

                12.       Randy De Puniet (FRA) Team Suzuki MotoGP   2’01.430

                13.       Yonny Hernandez (COL)            Energy T.I. Pramac Racing        2’01.497

                14.       Colin Edwards (USA)    NGM Mobile Forward Racing    2’01.748

                15.       Nicky Hayden (USA)     Drive M7 Aspar 2’01.924

                16.       Michele Pirro (ITA)        Ducati Test Team          2’02.029

                17.       Hiroshi Aoyama (JPN)   Drive M7 Aspar 2’02.070

                18.       Scott Redding (GBR)    Go&Fun Honda Gresini 2’02.228

                19.       Hector Barbera (SPA)   Avintia Racing  2’02.341

                20.       Katsuyuki Nakasuga (JPN)        Yamaha Factory Test Team       2’03.115

                21.       Mike Di Meglio (FRA)    Avintia Racing  2’03.499

                22.       Karel Abraham (CZE)    Cardion AB Motoracing 2’04.304

                23.       Nobuatsu Aoki (JPN)    Team Suzuki MotoGP   2’06.482

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Lem Motor RR160, la pitbike di livello

    Ecco la pitbike RR160 LEM Motor, intrigante pitbike equipaggiata con motore YX da 160 cc  forte di una...

    Kawasaki Z650 RS fascino senza tempo

    Facile e intuitiva fin da subito, Kawasaki Z650 RS ti conquista dal primo metro grazie al suo fascino...

    Hyundai KONA Electric, il grande comfort

    Il viaggio verso l’elettrificazione corre veloce. Hyundai non si è mai tirata indietro quando c’è da scommettere sulle...

    Nuova doppietta per PROGETTO MX HMR

    Pole e doppietta al Tridente, Ele e PROGETTO MX HMR continuano a “spingere” sulla voglia e passione di...