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    TEST NOVITA’: PORSCHE MACAN, SUV SPORTIVO

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    La nuova Macan viene offerta in tre motorizzazioni tutte V6 turbo con potenze da 258 a 400 Cv. Il SUV secondo Porsche quindi nella sua versione più sportiva che regala una guida aggressiva e felina e che eredita tutta la tecnologia Porsche…

    E’ un ricco viaggio nel tempo, che si perde spesso nei panorami più intensi, rigogliosi di vita ma, soprattutto, di storia altrettanto intensa e vissuta. Un piacere di esplorare che accomuna idee e persone e che, con identica trasparenza, riesce a coinvolgerti km dopo km, curva dopo curva, cambiata dopo cambiata…

    Sono tre i motori disponibii per Macan da 258 a 400 CV
    Tre motori, tre caratteri, tre modi di guidare, stesso stile sportivo

    Sono queste e molte altre le sensazioni vissute a bordo della nuova Macan, SUV compatto ma soprattutto sportivo e che trasporta emozioni da vivere. E questo anche attraverso un paesaggio unico e “istintivo” nel percorso che ci ha portato tra Treviso e Cansiglio, Collalto e le oasi del trevigiano (tanto per citarne alcuni), luoghi magici dove si apprezza ancor più quello spirito di esplorare insito nel nuovo SUV compatto firmato Porsche. Spirito che vive perché condiviso.

    Macan 2014, stile inconfondibile e richiamo al passato
    Macan 2014, lo stile SUV con richiami ai best seller Porsche

    Una tigre con il DNA Porsche

    D’altra parte, è sempre stato l’obiettivo, il metodo di approccio dei progetti Porsche questo spirito di aggregazione, raduni di persone che condividono uno spirito guida che comunica al contempo valori forti, perché fa parte del DNA, della tradizione dell’Azienda tedesca fin dalle sue origini, ai tempi della mitica ed inossidabile Porsche 1 del 1948… Vettura che già aveva nel cuore lo spirito sportivo del marchio.

    Così, Macan, è la tigre che si muove agile, atletica, sinuosa, morbida ma, soprattutto, veloce, mantenendo sempre quello spirito aggressivo grazie al “pacchetto” delle motorizzazioni disponibili, motori che “raccontano” tre cose sostanzialmente; prestazioni, gradevolezza della coppia motrice, massimo controllo.

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    Macan, icona Porsche brand di qualità ed innovazione tecnica

    Nessuna “arroganza”, solo piacere di scoprire l’essenza del viaggio

    Quindi nessuna “arroganza” di design ma, piuttosto, una linea pulita e che accoglie idee e voglia, desiderio di scoprire le cose, i luoghi anche quelli meno accessibili, lasciandosi tutto alle spalle per poi sparire nel verde come un predatore raffinato, che si muove con agile eleganza.

    Accessori Plus su Macan

    Raffinatezza che si “legge” anche dalle preziose dotazioni di serie, dove spicca un intero pacchetto tecnologico con la trazione integrale, il cambio PDK, i paddle sul volante multifunzione, il sistema PTV Plus – che controlla la corretta ripartizione della coppia motrice – oltre all’opzionale sistema adattivo per i proiettori anteriori PDLS Plus. Ed infine, per la parte più legata alla praticità del viaggio e del piacere ad esso correlato, spiccano un sistema audio ad alte prestazioni ed il portellone che si solleva elettricamente.

    Le motorizzazioni della “tigre” Porsche…

    Un’essenza, uno spirito, tre motorizzazioni per Macan (prodotta negli stabilimenti tedeschi di Lipsia con un ritmo che viaggia sui 50.000 veicoli anno), che certo discende dalla dinastia legata sia alla 911 che al prototipo 918: si parte con il modello più “cattivo ed incsivo”, ovvero la Macan Turbo, equipaggiata con il V6 da 3,6 litri per 400 Cv di potenza, passando poi per la Macan S dotata di propulsore biturbo da 3,0 litri per 340 Cv di potenza, fino alla Macan S Diesel, la più “tranquilla” se vogliamo con i suoi 258 Cv ma, soprattutto, dotata di ben 580 Nm di coppia, che la spingono vigorosamente fin dai regimi più bassi.

    Le fiancate di Macan ricordano stile del passato Porsche
    I "fianchi" di Macan, un ritorno alle linee che hanno fatto storia

    Un design che racconta la tradizione Porsche…

    Il richiamo alla tradizione è forte ed esplicito: design dei finestrini laterali, prese d’aria, linea del tetto coupè, e parafango posteriore parlano di 911 mentre la “struttura globale” del design è quello che ritroviamo nella 918 Spyder, con la risultante di un SUV sportivo al 100%, quindi basso e largo per una guida fatta anche di “contatto” aggressivo con l’asfalto. Ma lo stile del passato lo si vive anche nella linea frontale, che “accentrano” lo stile sportivo di Macan, sottolineandone lo stile felino e sempre pronto alla guida più dinamica. Macan Turbo però ha qualcosa in più: un frontale ancor più felino, con bordo dello spoiler che si avvicina a quello della 918 Spyder e prese d’aria C-blade per migliorarne l’aerodinamica in funzione delle grandi prestazioni del suo V6 da 400 CV.

    Interni comodi per un viaggio nello stile Macan
    Taglio sportivo ed elegante per gli interni Macan

    Compatta, funzionale, accogliente

    E piace la zona posteriore, un’accentuata armonia compatta offerta dalla linea tonda che garantisce maggiore larghezza vettura, così come le minigonne laterali estese ed i listelli sottoporta in alluminio con impresso il nome della vettura nelle sue tre desinenze tecnologiche e motoristiche. Curata nella sua aerodinamica, Macan vanta uno speciale rivestimento del sottoscocca che elimina i vortici sotto alla vettura, orientando, in modo preciso, i flussi d’aria, tanto che, l’indice di deportanza è di 0,01 sull’asse posteriore. Risultato? Come scopriremo dopo, un’elevatissima stabilità trasversale che assicura elevate velocità in curva oltre che una gestione sincera dell’assetto vettura.

    Macan è inoltre e soprattutto un SUV compatto: con un’altezza di soli 1624 mm, una larghezza (con specchi compresi) di 1923 mm ed una lunghezza di 4681 mm (che diventano 4699 sulla Turbo) Macan è realmente un agile felino tutto da vivere. Con 500 litri di capienza del vano bagagli, si possono “ottenere”, a sedili ribaltati, fino a 1500 litri di spazio utile, che consentono quell’uso ampio e variegato che fa parte della vitalità del nuovo prodotto Porsche.

    I bozzetti di Macan accentuano l'aspetto aggressivo del design
    I bozzetti di Macan esprimono un nuovo modo di pensare il SUV

    Carrozzeria leggera, avantreno ispirato alla 911 ed alla Cayman…

    Trattandosi di un SUV sportivo, il fattore rigidità era essenziale per conferire alla vettura un dinamismo unico e che crei una “sinergia emotiva” con chi la guida… Ecco perché i valori legati alla rigidità dell’avantreno sono ispirati sia alla 911 quanto alla Cayman al fine di renderla essenzialmente agile e reattiva oltre che garantire un baricentro ancor più basso (merito anche di alcuni componenti utilizzati) tanto che si scende da una vettura sportiva grazie alla piattaforma flat e questo siamo seduti all’interno di un SUV, notoriamente alti da terra…

    La parte legata all'avantreno di Macan
    L'avantreno Macan, il SUV Porsche

    Tre telai per Macan

    Sono 3 le varianti telaistiche che Porsche ha messo a punto per Macan; su Macan S e Macan S Diesel, ci sono sospensioni in acciaio con design a cinque bracci per l’anteriore e bracci trapezoidali al posteriore con molla e ammortizzatori separati a vantaggio del comfort vettura. Al fine di ridurre le masse non sospese, si è fatto ampio uso di alluminio, come nel caso dei bracci trapezoidali, dei supporti ruote oltre che del braccio oscillante, con supporto dell’assale collegato elasticamente – per mezzo di cuscinetti –  alla carrozzeria. L’acciaio invece, è usato per il supporto dell’assale che “gestisce” flessione e torsione.

    Il  disegno del retrotreno di Macan
    Il retrotreno del SUV Macan

    La seconda variante del telaio offre invece un mix tra sospensioni in acciaio ed il sistema PASM, montato di serie su Macan Turbo. Parliamo quindi di in sistema “attivo” per la regolazione sia dei movimenti della scocca che del lavoro legato alle sospensioni che sia da passeggiata, offroad o decisamente più incisiva e sportiva.

    Altezze variabili per il SUV Macan
    Altezze variabili per il SUV Macan

    Ed infine la terza variante, ovvero il sistema opzionale legato al livellamento delle sospensioni ad aria che, rispetto a quelle in acciaio, ribassano l’assetto di Macan di 15 mm (fino a 180 mm dal suolo prenendo il tasto PASM o Sport Plus) che diventano +40 per la guida offoroad, che elevano, in questo caso, a 230 mm la distanza dal suolo. E, per caricare al meglio la vettura, Macan potrà scendere di coda ancora fino a 50 mm sotto il livello normale ma solo per caricare la vettura e per mezzo di un tasto nell’ampio bagagliaio.

    a Lipsia vengono prodotte 50.000 Macan all'anno
    50.000 Macan all'anno, la produzione di Lipsia

    Sempre sicura ed avvolgente: obiettivo sicurezza totale

    Gruppo pianale e porte di Macan sono realizzate in leggero acciaio, in virtù di lamierati ad alta/altissima resistenza, mentre cofano motore e copri portellone sono invece in alluminio. Il compound globale è quindi molto resistente, anche perché, tutti i componenti assemblati tra loro, si deformino in modo ben definito in caso di collisione, assorbendo energia e proteggendo gli occupanti grazie a particolari rinforzi,

    Questa “deformazione controllata” sono porzione essenziale della lavorazione degli acciai utilizzati mentre il sistema POSIP (Porsche Side Impact Protection System) provvede alla protezione laterale dei passeggeri. Su richiesta infine, è possibile dotare i sedili posteriori di airbag. Alla sicurezza attiva pensa invece un impianto frenante di rispetto che deve “rallentare” gli istinti del pilota che tende a staccare forte prima delle curve…

    Macan, tre versioni fino a 400 CV
    Macan viene prodotta in tre versioni tutte V6 turbo

    Ci sono anche i dischi PCCB ceramici

    A questo pensano pinze monoblocco anteriori a sei pistoni oltre che dischi anteriori da 350 mm, che diventano 360 mm su Macan Turbo (c’è comunque e sempre il freno multi collisione). Al retrotreno invece, lavorano dischi da 330 mm (356 sulla Turbo) mentre non manca il freno di stazionamento integrato. E non potevano mancare i dischi PCCB ceramici (da 20” su Macan turbo e 19” per le restanti, dischi in fibre di carbonio trattati a processo sottovuoto spinto a 1700°C) dal peso ridotto (50% più leggeri) e prestazioni eccellenti.

    I due condotti di abduzione di Macan diretti alle turbine
    I due condotti di abduzione di Macan diretti alle turbine

    Condotto di ventilazione nel cofano motore per Macan

    Questa è una novità: il cofano motore di Macan è equipaggiato, nella sua zona inferiore, di un condotto per la ventilazione del motore; una doppia canalizzazione (bilanciata in funzione dell’aria aspirata) spinge l’aria in abduzione verso i due turbocompressori. La soluzione finale di questa scelta risiede quindi nel risparmio di peso, nel maggior spazio nel vano motore a prescindere dalla motorizzazione e la possibilità di abbassare ancor più la linea del cofano motore. E se parliamo di risparmio di peso, Macan è attenta a questo dato: fanno parte della politica legata alla riduzione di peso la piastra di supporto ed i binari guida del bracciolo anteriore in magnesio, con isolanti vettura in alobutile in luogo del solito bitume, mentre sia i cavi dell’alimentazione di bordo che i conduttori della batteria, sono in alluminio con un risparmio di peso di oltre 3 kg rispetto al consueto rame.

    Il V6 da 258 Cv di Macan S Diesel
    Il V6 da 258 Cv di Macan S Diesel, grande coppia ad ogni regime

    Gamma motori Macan. Sempre prestazioni e piacere di guidare una Porsche

    Come accennato prima, sono 3 le motorizzazioni a 6 cilindri scelte per Macan e tutte sovralimentate. I due V6 biturbo a benzina – che con la loro sportività entrano nel mondo “aperto” dei SUV – erogano quindi potenze di 400 a 6000 giri e 340 Cv a 5500 giri rispettivamente per Macan Turbo e Macan S.