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    TROFEO KTM, CIV 2015: A VALLELUNGA VINCE ARIONI…

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    Round 2 del CIV per il Trofeo KTM dedicato alle “mono” RC390. Vince il nostro Paolo Arioni ma questa volta è stata una vittoria sudata per davvero. Prossima gara al Mugello…

    CIV 2015 Round 2 podio Arioni, Setaro e Lumina
    CIV 2015 Round 2 podio Arioni, Setaro e Lumina

    Ci sono gare che puoi vincere a mani basse ma ci sono gare dove le cose sembrano girar male da quando hai scaricato la moto dal furgone… Dopo il Round 1 di Misano, il CIV 2015 è approdato a Vallelunga per il secondo appuntamento del Trofeo KTM dedicato alla RC390, moto che, gara dopo gara, sta crescendo bene ed in fretta, a testimonianza delle generosità della moto – che a detta dei tecnici e piloti – mostra oggi un miglior bilanciamento globale che va sommato all’impegno massiccio di KTM in quest’aggressiva categoria SP.

    CIV 2015, Paolo Arioni KTM RC390 Trofeo
    CIV 2015, Paolo Arioni KTM RC390 Trofeo

    Vallelunga Arioni la conosce bene, è la pista di casa ma, stranamente, il Round 2 del CIV, lo ha visto lottare fin dalle prove, prima con problemi sulla ciclistica, poi su un inaspettato calo del “monocilindrico” KTM durante le prove ufficiali del sabato. Quindi le cose non si sono messe bene fin dall’inizio ma, la “visione” più ampia del fine settimana romano, ha fatto da strategia per Arioni. Gara dura, difficile ma, alla fine, Paolo ce l’ha fatta ed ha vinto e, questa volta, senza il gioco ne della classifica Trofeo ne delle wildcard presenti come è accaduto a Misano…

    CIV 2015, KTM RC390, Paolo Arioni sul podio di Vallelunga Round 2
    CIV 2015, KTM RC390, Paolo Arioni sul podio di Vallelunga Round 2

    Iniziamo dalle prove ufficiali…

    Per raccontarvi con i numeri quello che è successo, partiamo dalle qualifiche 1 del sabato, dove il pilota del MC Palombara Sabina, ha acciuffato la nona posizione assoluta della SP, la prima del Trofeo KTM, mentre in qualifica 2 le cose non sono cambiate di molto. Alla fine, la sua RC390 numero 23 è partita dalla terza fila mentre in prima c’erano – come sempre – le due Kawasaki di Ritucci e Drago e la sorpresa del Round 2, ovvero Lorenzo Segoni in sella alla Honda CB500RR anch’essa bicilindrica.

    CIV 2015, Trofeo KTM RC390, la tenda KTM prima delle qualifiche
    CIV 2015, Trofeo KTM RC390, la tenda KTM prima delle qualifiche

    Le prove libere e le qualifiche nelle parole di Paolo Arioni…

    Paolo parliamo un po’ delle libere del sabato…

    “Nel primo turno di prove libere non eravamo messi proprio benissimo con il setup delle sospensioni che non abbiamo potuto mettere a punto nelle libere del venerdi, a causa del fatto che le prove da fare erano molte ed il tempo davvero troppo poco… Nel secondo turno invece, con l’aiuto di Omar della WP, abbiamo fatto un salto di qualità sostituendo nuovamente la molla del mono posteriore e giocando un pelino con l’idraulica, riuscendo così a trovare il giusto compromesso per la gara qui a Vallelunga, la mia pista di casa…”

    CIV 2015, l'ingresso per le qualifiche SP del sabato
    CIV 2015, l'ingresso per le qualifiche SP del sabato

    Poi avete lavorato anche sul rapporto finale e sul mapping motore…

    “Inoltre, abbiamo allungato di nuovo la rapportatura finale anche se sul lungo rettilineo eravamo ancora corti ma nella parte guidata eravamo a posto. Poi abbiamo avuto qualche piccolo problema di motore parlando della potenza massima ma abbiamo risolto facendo alcuni interventi sul filtro benzina e sostituendo la candela. Infine abbiamo due mappe motore da sfruttare…”

    La gara, la vittoria e la mente al Mugello, ovvero al Round 3…

    E poi c’è la gara. Altra storia, altro tutto, altro andare… Velocità più alta in gara per Arioni che ha sfiorato i 177 km/h, anche se le Kawasaki sono state più veloci di 10 km/h ma questa è un’altra storia, altro regolamento, altri motori. Non è stata una gara semplice e rilassata (ma quale lo è?) perchè Alessio Setaro era insidioso, perchè le 125 2T erano lì ad un passo e le “verdone” davvero lontane da prendere.

    CIV 2015, Trofeo KTM RC390, Arioni sul rettilineo di Vallelunga
    CIV 2015, Trofeo KTM RC390, Arioni sul rettilineo di Vallelunga

    Dal primo all’ultimo giro quindi c’è stato lotta aperta con Setaro, c’è stata una prima fase di studio e poi, all’ultimo giro, Paolo ha tentato lo “stacco” ed il distacco, cosa perfettamente riuscita che lo ha portato al traguardo prima del suo rivale di marca. Vittoria di categoria, primo in Campionato – sulla scia del Duke 200 Trophy 2014 quindi – e l’idea di arrivare alla gara del Mugello ben più rilassato ed aggressivo, perchè, come ammesso dallo stesso pilota, forse gli è mancata un pelino di cattiveria in più e si sono pagate magari delle scelte di cambio coperture non proprio “ideali” per la gara. Comunque combattuta. Comunque vissuta al 100%…

    CIV 2015, KTM, in griglia di partenza prima dei 12 giri di gara
    CIV 2015, KTM, in griglia di partenza prima dei 12 giri di gara

    Sul podio dopo 12 giri sudatissimi: Paolo racconta la sua vittoria…

    Ennesima vittoria tra l’altro a casa: raccontaci la tua gara qui a Vallelunga…

    “E’ stata una gara davvero combattuta perchè abbiamo fatto un piccolo errore sostituendo la sola gomma posteriore prima della gara, quindi, specie nelle battute iniziali di gara, la moto mi spingeva molto fuori dalle curve e non riuscivo a guidare come avrei voluto. Gli ultimi giri si è poi fatto sotto Setaro, wild card KTM e pilota valido, e con lui abbiamo iniziato una bagarre che ci ha indotto a fare dei piccoli errori, io in alcuni punti, lui in altri. Alla fine ho deciso di vedere dove sbagliava di più per preparare un finale di gara all’attacco. Dopo vari sorpassi siamo rimasti vicini fino al penultimo giro, dove lui era primo ed io secondo, ho attaccato alla quart’ultima curva, cosa che mi ha portato alla vittoria della gara per il Trofeo KTM…”

    CIV 2015, Arioni nel corso dell'ultimo giro del Round 2
    CIV 2015, Arioni nel corso dell'ultimo giro del Round 2

    Rispetto al Round 1 di Misano, la tua RC390 ti sembra migliorata?

    “Si decisamente. La moto è migliorata molto ed ora mi da quella sicurezza in gara che a Misano non avevo affatto… Ora la moto non tocca più ed abbiamo risolto con i tecnici KTM i problemi di spegnimento della prima gara, quindi adesso posso concentrarmi sulla guida punto e basta e questo è una sicurezza psicologica importante per me. Spero che per fine anno la moto subirà un ulteriore sviluppo in modo da poter pensare all’attacco delle Kawasaki!”.

    CIV 2015, podio SP Vallelunga, Paolo Arioni #23
    CIV 2015, podio SP Vallelunga, Paolo Arioni #23

    Seconda gara di campionato nel CIV: un’idea sul titolo 2015 te la stai facendo?

    “Beh, sai che su certe cose sono sempre abbastanza negativo… Penso sempre che ogni gara si conclude nel momento in cui viene esposta la bandiera a scacchi, quindi tutto può succedere fino all’ultima gara e quindi, se all’ultima gara sarò ancora primo in campionato, si penserò al titolo 2015. Il trofeo oggi è ancora apertissimo”.

    Risposta sincera Paolo: quanto conta la figura di tuo papà, anche lui ex pilota?

    “Nelle gare si come lo è nelle prove, è sempre molto utile. Comprendo però che lui ha corso per anni ma lo ha fatto in altra epoca e vorrebbe da me sempre prestazioni al top, ma le cose non vanno sempre così purtroppo e ci sono molte variabili in ogni gara… Ma comprendo che sono fortunato ad averlo accanto, lui ha esperienza e se penso a ragazzi come me che invece non hanno un genitore con così tanta esperienza o peggio che magari non conoscono le gare, la tecnica di guida, le moto, penso che si, sono molto fortunato rispetto ad altri.”

    CIV 2015, Round 2 Arioni Trofeo KTM
    CIV 2015, Round 2 Arioni Trofeo KTM

    Prossima gara, Mugello: arriverai bello carico e la pista la conosci bene…

    “Si la pista del Mugello la conosco molto bene ed la pista dove ho provato la prima volta la mia KTM e quindi ho già dei riferimenti di massima. Cercherò di arrivare lì con maggiore cattiveria rispetto a Vallelunga, gara dove ho avuto troppi problemi che, alla fine, mi hanno demoralizzato un bel po’. Al Mugello spegnerò il cervello perchè so che sarò più sereno ora che la moto va bene, correrò più con il cuore”.

    CIV 2015, Round 2, Omar Olmeda WP a confronto nelle qualifiche
    CIV 2015, Round 2, Omar Olmeda WP a confronto nelle qualifiche

    Due parole con Omar Olmeda/WP Suspension

    Come spesso accade, quello che vediamo è solo una piccola porzione di ciò che c’è alle spalle di una gara. Sulle RC390 KTM si sta lavorando tantissimo, specie sulle sospensioni della moto con WP coinvolta a 360° per rendere sempre più competitiva e “guidabile” la “trennovanta”. Ne parliamo con Omar Olmeda/WP che spiega il suo modo di vedere le cose in tema di setting…

    CIV 2015, si ragiona sui tempi e passo gara
    CIV 2015, si ragiona sui tempi e passo gara

    Omar raccontaci la base da dove siete partiti per la RC390 Trofeo SP…

    “Siamo partirti da una base dove avevamo davvero nulla se non alcune informazioni sulle RC390 che corrono in Germania… Rispetto ai parametri visti, abbiamo dovuto completamente stravolgere il tutto, questo per via del fatto che nel campionato tedesco vengono utilizzate altre coperture in luogo delle Pirelli che usiamo qui nel CIV e questo varia i parametri legati alle geometrie della moto ed al carico delle molle. Stiamo parlando di una moto che ha pochi cavalli e che quindi va guidata di più e quindi siamo dovuti andare un po’ controcorrente in tema di setting delle sospensioni”.

    CIV 2015, molto lavoro sul mono posteriore rispetto a Misano
    CIV 2015, molto lavoro sul mono posteriore rispetto a Misano

    Quale step è stato fatto qui rispetto a Misano?

    “Nella gara precedente abbiamo lavorato sui carichi delle molle ma qui a Vallelunga siamo dovuti passare molto oltre rispetto a Misano. In percentuale, se a Misano avevamo usato in percentuale un 10% in più sui carichi, qui a Vallelunga e specie sul posteriore, siamo andati oltre il 25%, sempre rispetto ai parametri del kit KTM. Questi dipende anche dal tipo di asfalto rispetto a Misano, qui la moto si muoveva molto e l’asfalto è molto più usurato, ecco quindi il perchè dell’intervento…”

    A tuo avviso avete trovato l’ottimale fino a termine campionato?

    “Secondo me abbiamo trovato l’ottimale potremo magari, specie al Mugello, tornare un pelino indietro, come a Misano, ma questo dipende dal tipo di asfalto del circuito, migliore rispetto a quello di Vallelunga”.