Petter Solberg ha concluso la stagione in stile vincendo il round finale del FIA Rallycross Championship a San Luis, in Argentina.La Ford Olsbergs MSE ha vinto  una battaglia su tre fronti per il Campionato a squadre…

FIA Rallycross 2014,Argentina
FIA Rallycross 2014,Argentina

La vittoria di Solberg in Argentina è la quinta vittoria assoluta 2014 del norvegese e del suo team: “Questo è un sogno che si avvera. Abbiamo iniziato la stagione con una vittoria in Portogallo, e per finire con un’altra vittoria in Argentina si sente davvero incredibile – spiega Solberg, a cui è stato anche assegnato il Monster Energy Super Charge Award dopo la sua partenza dalla pole position. “Questo campionato ha tanti piloti di talento e sono estremamente colpito dall’alto livello di guida che abbiamo visto quest’anno, soprattutto dai ragazzi più giovani. Ora non vedo l’ora di Doha per la cerimonia di FIA Awards, ma tornerò per la lotta nelle stagioni a venire. Vorrei ringraziare tutta la mia squadra per aver lavorato così duramente nel corso di quest’anno”.

Petter Solberg, FIA Rallycross Argentina, partenza
Petter Solberg, FIA Rallycross Argentina, partenza

Ma c’è stata un’altra battaglia per il Campionato a squadre in Argentina trala Volkswagen MotorsportMarklund,la Ford OlsbergsMSE e dil Team Peugeot-Hansen tutti in grado di vincere il premio. La coppia Peugeot-Hansen è stata eliminata dai giochi quando Timmy Hansen e Timur Timerzyanov non sono riusciti a segnare abbastanza punti nella fase intermedia di classificazione. La tensione è aumentata ulteriormente quando il motore di Topi Heikkinen si è rotto ela VW Marklundsono stati costretti a riparare la loro Polo RX Supercar prima della semifinale.

FIA RX Argentina, Doran, Ford
FIA RX Argentina, Doran, Ford

Parlando a nome del VW Marklund, il pilota del team Anton ha dichiarato: “E ‘sempre deludente essere secondo, ma in realtà il nostro obiettivo a inizio anno era quello di finire tra i primi tre e questo è un qualcosa che dobbiamo tutti ricordare. Penso che abbiamo imparato molto per l’anno prossimo e torneremo ma la lotta sarà dura. Topi è arrivato secondo nella classifica piloti terminando l’anno con due secondi posti, e questo è un qualcosa che va a tutta la nostra squadra e ne sono davvero contento”.

FIA Rallycross, Eriksson, Argentina
FIA Rallycross, Eriksson, Argentina

Dopo un’altra prestazione impressionante della Peugeot 208 Supercar, il ventiduenne pilota del Team Peugeot-Hansen, Timmy Hansen, è arrivato quarto. Il pilota di talento è finito anche al quarto posto assoluto nella stagione, mentre il suo compagno di squadra Timur Timerzyanov ha mostrato un buon passo a San Luis, ma si è dovuto ritirare al primo giro della seconda semi-finale a seguito di un problema tecnico con la sua auto.

FIA RX 2014, Hansen, pilota diciottenne e nuova stella del Mondiale RX
FIA RX 2014, Hansen, pilota diciottenne e nuova stella del Mondiale RX

Martin Anayi, World RX Managing Director di IMG Motorsports, ha concluso: “E ‘stato un anno sensazionale per il FIA World Rallycross Championship ed è straordinario pensare che la nostra stagione è iniziata allo stesso modo in cui si è conclusa – con una vittoria per Petter Solberg. Ho visto di persona quanto sia stato difficile per Petter ed il Team PSRX lavorare quest’anno e la loro vittoria è ampiamente meritata. Molto ben fatto per la Ford Olsbergs MSE che è venuto fuori…. Credo fermamente che abbiamo alcuni dei piloti più talentuosi del mondo che competono nel mondiale RX ed è incredibile avere due appena diciottenni sul podio qui in Argentina questo fine settimana e mi riferisco a Eriksson e Nitiss]. Il futuro di questo sport è quindi molto luminoso, ma ora ci stiamo concentrando sul 2015, dove dovremo fare ancora meglio. A nome di IMG Motorsports, vorrei ringraziare i piloti, team e tutte le persone coinvolte a rendere il Campionato del Mondo RX un enorme successo in quella che è stata una stagione incredibile per il nuovo Campionato del Mondo FIA. “

CAMPIONATO PILOTI 2014

1. Petter Solberg (PSRX), 267 punti

2. Topi Heikkinen (VW Marklund), 221 punti

3. Reinis Nitiss (Ford Olsbergs MSE), 210 punti

4. Timmy Hansen (Peugeot-Hansen), 199 punti

5. Andreas Bakkerud (Ford Olsbergs MSE), 193 punti

6. Anton Marklund (VW Marklund), 173 punti

FIA RX, podio Argentina 2014
FIA RX, podio Argentina 2014

CAMPIONATO 2014 SQUADRE

1. Ford Olsbergs MSE, 403 punti

2. Volkswagen Motorsport Marklund, 394 punti

3. Team Peugeot-Hansen, 351 punti

4. PSRX, 261 punti

5. Monster World Energy RX Team, 76 punti

6. Albatec Racing, 61 punti

(Foto by www.rallycrossrx.com)

yachtsynergy ADV bottom
Articolo precedentePROVE LIBERE AUTO A VALLELUNGA 14 DICEMBRE
Articolo successivoLA SFIDA DI ARIONI SR: CORRERE A 60 ANNI…
Andrea Di Marcantonio
“Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, un mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale e sull’impatto fotografico delle prove e questo da sempre. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Leonardo Di Giacobbe, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Un modo diverso di raccontare le cose, un modo originale nella ricerca delle location: tutto questo sono io ed è ciò che sono per offrire una lettura più dinamica e coinvolgente. PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”