Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    YAMAHA NIKEN, IL NUOVO ORA

    Date:

    Condividi:

    Niken by Yamaha che si basa sulla tecnologia Leaning Muli-Wheeler e sarà equipaggiato con il tre cilindri Yamaha. Vantaggi? Sicurezza e divertimento…

    La fantasia non ha limiti. La corsa alla novità, le provocazioni giunte dal tavolo da disegno alla strada ne sono la prova e tutti i costruttori ci sono dentro fino al collo se parliamo di vivacizzare un mercato “affaticato”, stanco e certamente in crisi di identità oltre che di “potere d’acquisto”.

    EICMA si avvicina ed ecco che Yamaha, basandosi sulla tecnologia LMW già vista sullo scooter Tricity, sforna questo “UFO” denominato MTX 850 Niken, una moto più che altro, ma soprattutto un punto di vista tecnologico se vogliamo discutere di idea…

    IL VIDEO UFFICIALE YAMAHA

    Per capirlo sgomberate la mente dal resto…

    So che a molti viene la pelle d’oca solo a guardarlo ma, l’analisi, dobbiamo farla su parametri nuovi, aprendo la nostra chiusura mentale che vede e concepisce solo due ruote punto e basta. Già immagino le valanghe di commenti di questa nuova provocazione che vuol essere un qualcosa di concreto invece e che vedremo sulle nostre strade già dal prossimo anno.

    Niken è realizzato con tecnologia Leaning Multi-Wheeler (LMW) ed è spinto dal motore tricilindrico frontemarcia raffreddato a liquido probabilmente da 850 cc; questo nuovo modello si basa su un concetto già sperimentato e credo sarà forte di tutta una serie di plus di guida tra cui la migliore trazione e l’elevata stabilità in curva.

    Moto dal cannotto in poi, piattaforma di mobilità evoluta per il resto

    Se l’analizziamo da vicino, è in realtà una “comune” moto dal cannotto in giù con la tecnologia LMW applicata nella zona anteriore che però credo prevederà ruote di dimensioni diverse se parliamo della misura dei cerchi anteriori. Già immagino le derapate in uscita curva o le staccate, l’elevato angolo di piega che si potrà raggiungere con il risultato di una guida reattiva su qualsiasi fondo così come ogni tratto stradale credo potrà essere “aggredito” con maggiore confidenza.

    Un plus a favore sarà certamente la sicurezza di guida, vista soprattutto la condizione pessima delle nostre strade urbane ed extraurbane; dopotutto, ho già sperimentato questi vantaggi sul piccolo Tricity e ritengo che Niken alzerà ulteriormente l’asticella della sicurezza stessa.

    Ciclisticamente c’è una forcella rovesciata a doppio stelo esterna per le ruote anteriori che richiamerà a prestazioni sportive, il tutto con una qualità elevata. Questo “oggetto” fa parte quindi di un nuovo concetto di guida che certamente si svilupperà su più piattaforme nei prossimi anni. Non ci rimane che attendere EICMA per poterlo toccare e raccontarvi qualcosa di più…

    FOCUS TECNICO: Lunghezza x larghezza x altezza = 2.150 mm x 885 mm x 1.250 mm Motore tricilindrico frontemarcia DOHC raffreddato a liquido, 4 tempi, 4 valvole.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...

    Paolo Ciocioni, fase operativa sulla CRF150R

    Secondo video per la fase operativa relativa all’adeguamento del setting per la Honda CRF150R pensata da Paolo Ciocioni...

    Intervista a Paolo Ciocioni, Ciocioni Suspension

    Quello che rende speciale un tecnico delle sospensioni è il suo approccio ai problemi e le soluzioni. Abbiamo...