Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    Alpe D’Huez Supermoto: tutto pronto!

    Date:

    Condividi:

    Manca una settimana per l’evento Supermoto dell’anno…

    Tutto è pronto per il quinto appuntamento degli International Series Supermoto 2012 in programma per sabato 4 e domenica 5 agosto sul circuito di Alpe d’Huez, Francia. E’ la prima volta che nella storia dei campionati Internazionali si svolge una prova fuori dai confini nazionali, e quindi le aspettative sono molto alte. Moto, Team e piloti arriveranno sul Circuito cittadino dell’Alpe d’Huez già dal giovedì, in questa pista che è localizzata a circa 1.800 metri d’altezza sul livello del mare e dove il sole splende per 300 giorni all’anno.

    Il tracciato francese presenterà uno sviluppo di 1.356 metri di cui 1.023 asfalto e 333 di off road, a quanto rivelato sarà un tracciato di ottima struttura ma la novità di sicuro sarà un punto a favore dei piloti che non temono i cambiamenti rapidi, quei piloti che hanno maggior estro e che meglio di ogni altro riescono ad adattarsi alle nuove situazioni nel minor tempo. L’evento è organizzato da Youthstream Events in collaborazione con l’Association Alp Moteur Evènement, la Federazione Motociclistica Francese e la Lega Rhone-Alpes.

    Condizioni climatiche, tracciato, aderenza, assetti, e tutto quello che concerne una gara di moto, sono tutte situazioni che, come sempre capita quando si corre su un tracciato inedito, dovranno essere studiate in fretta per presentarsi al meglio alle qualifiche del sabato e alle finali decisive della domenica.

    Vincitori e vinti delle prime prove saranno subito chiamati a rispondere a conferme e rivincite. E’ difficile parlare di veri e propri favoriti, ma la situazione in classe S1 è abbastanza chiara da offrire spunti interessanti: attualmente è il finlandese Mauno Hermunen in testa agli International, che con la sua TM gestita dal team SHR è a quota 197 punti dopo aver vinto ben sette manche sulle otto disputate, sommando anche un secondo posto proprio all’ultima prova ferrarese dello scorso weekend.

    A seguire il forte pilota finlandese c’è il transalpino leader mondiale Thomas Chareyre, con la TM Factory Racing. Thomas giocherà in casa e sarà sicuramente uno degli avversari più pericolosi della rosa dei contendenti soprattutto dopo aver strappato la vittoria assoluta al capoclassifica proprio nell’ultima prova di Pomposa di qualche giorno fa. A seguire la coppia di testa c’è un nome altrettanto conosciuto nell’ambiente dello sliding, l’italiano Ivan Lazzarini (HM Honda Racing), il più forte dei rappresentanti azzurri con ben otto titoli nazionali nel carniere, tre titoli internazionali e quattro volte vincitore del Supermoto delle Nazioni a Squadre. Il pesarese, grazie alla sua regolarità di piazzamenti, è in testa al campionato italiano ma il suo obiettivo è aggiudicarsi una prova internazionale che ancora quest’anno non ha colto.

    Ma attenzione agli outsider, piloti dotati del potenziale necessario per puntare alle posizioni di vertice, come il francese campione del mondo in carica Adrien Chareyre (Aprilia – Fast Wheels), quarto in graduatoria con soli 63 punti di svantaggio ma ancora nessuna vittoria parziale all’attivo, proprio come gli altri inseguitori nella top ten: il leader europeo Petr Vorlicek (Honda – SHR), i due poliziotti bolognesi Christian Ravaglia (Ktm – Miglio) e Massimo Beltrami (Honda – TDS), e ancora il britannico Mattew Winstanley (TM – SHR), gli italiani Andrea Occhini (Honda – Red Foxes) e Teo Monticelli (Honda – Freccia).
    Oltre agli International Series l’evento in programma sul Circuito cittadino dell’Alpe d’Huez sarà arricchito dal Campionato Francese Prestige, dal Campionato Francese S3 e dal Campionato Francese di Superquad.

    Nella storia del circuito francese figurano manifestazioni di tutto rispetto come il Campionato Francese, il Campionato Europeo ed il Supermoto delle Nazioni nel 2003 e 2004.

    L’ingresso alla manifestazione sarà completamente gratuito per tutti.

    CLASSIFICHE DI CAMPIONATO
    GRADUATORIA INTERNATIONAL SERIES S1
    : 1. Mauno Hermunen (TM SHR – FIN) punti 197; 2. Thomas Chareyre (TM Factory Racing – FRA) 179; 3. Ivan Lazzarini (HM Honda Racing – ITA) 141; 4. Adrien Chareyre (Aprilia Fast Wheels – FRA) 134; 5. Petr Vorlicek (Honda SHR – RCE) 108; 6. Christian Ravaglia (Ktm Miglio – ITA) 106; 7. Massimo Beltrami (Honda TDS – ITA) 103; 8. Mattew Winstanley (Honda SHR – GBR) 96; 9. Andrea Occhini (Honda Red Foxes – ITA) 93; 10. Teo Monticelli (Honda Freccia – ITA) 88.
    GRADUATORIA CAMPIONATO ITALIANO S1: 1. Ivan Lazzarini (HM Honda Racing) punti 141; 2. Christian Ravaglia (Ktm Miglio) 106; 3. Massimo Beltrami (Honda TDS) 103; 4. Andrea Occhini (Honda Red Foxes) 93; 5. Teo Monticelli (Honda Freccia) 88; 6. Elia Sammartin (Suzuki Racing Team Pergetti) 81; 7. Edgardo Borella (Yamaha Extreme Team) 66; 8. Massimiliano Verderosa (Honda Team HBV) 38; 9. Fabrizio Bartolini (HM Honda Racing) 54; 10. Paolo Gaspardone (Honda TDS) 45.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    Eleonora Ambrosi, paura ma ora tutto ok!

    Un fine settimana che per fortuna si è concluso nel migliore dei modi dopo la brutta caduta a...

    Eleonora Ambrosi, doppia vittoria e pole

    Una bella giornata per Eleonora Ambrosi, all’insegna del podio con doppio successo sia in Gara1 che in Gara2...

    Z11, lo sportivo di casa Lem Motor

    Dopo Coral 125 è la volta del vero purosangue di Lem Motor, lo Z11, che punta su un...

    Paolo Ciocioni, fase operativa sulla CRF150R

    Secondo video per la fase operativa relativa all’adeguamento del setting per la Honda CRF150R pensata da Paolo Ciocioni...