Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    CNN PROMUOVE VESPA TRA I MITI STORICI

    Date:

    Condividi:

    Un’indagine della CNN, tra i massimi esperti internazionali inserisce Vespa tra i miti del design industriale, negli oggetti che hanno cambiato il mondo. vespa e’ nei dodici oggetti che hanno segnato il design mondiale negli ultimi 100 anni.

    In occasione della Giornata internazionale dell’Industrial Design 2013, la CNN, emittente TV americana, ha chiesto a 12 autorità ed esperti internazionali, di individuare le idee che hanno segnato la creatività industriale, le più significative e meglio riuscite degli ultimi 100 anni. Si sono confrontati con questo tema affascinante nomi quali l’americano Dick Powell, cofondatore della design agency Seymour Powell, il designer olandese Daan Roosegaarde, l’industrial designer gallese Ross Lovegrove, il designer giapponese Yoshiro Nakamatsu, l’italiano Gianfranco Zaccai cofondatore e chief designer officer di Continuum, Deyan Sudjic, direttore del London’s Design Museum, il professor Miles Pennington, head of the design innovation presso il Royal College of Art di Londra.

    Vespa, è stato il verdetto, è parte della storia del design: la sua concezione totalmente rivoluzionaria, il suo progetto nato ponendo la figura umana al centro dell’idea creativa, ne fanno un oggetto degno di figurare nell’Olimpo del design industriale. Nella motivazione che ha inserito Vespa tra i dodici oggetti che hanno fatto la storia si legge: “Il design unisex di Vespa è geniale, può essere guidata indifferentemente e con eleganza sia da uomo raffinatamente vestito sia da una donna che indossi una gonna. Immortalata da Fellini in La Dolce Vita, amata dai Beatles, la Vespa ha avuto un impatto profondo sulla cultura e sulla società”.

    Il sito web di CNN, nella sua sezione Blueprint che tratta delle più avanzate tendenze nel mondo della tecnologia, ha pubblicato il risultato completo della ricerca. Ne è uscita una selezione di oggetti straordinari che nei rispettivi settori, estremamente diversi e spesso lontani tra loro, hanno rappresentato pietre miliari in termini di design industriale e hanno cambiato il modo di vivere, lavorare e interagire con l’ambiente per miliardi di persone.

    A far compagnia a Vespa nella gallery dei magnifici dodici, sono stati scelti manufatti che hanno fatto la storia industriale dell’ultimo secolo, veri miti come il computer Mac di Apple del 1984, l’impianto stereo 2400 di Bang&Olufsen del 1979, il grande aereo passeggeri Airbus 380, la scala mobile, il primo motore jet di Frank Whittle. La giornata mondiale dell’Industrial Design è proclamata dall’ICSID – International Council of Societies of Industrial Design, associazione con sede a Montreal, che riunisce gli enti nazionali di promozione del design, le imprese design oriented, gli istituti di formazione per il design e gli studi professionali di design industriale.

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    PROGETTO MX HMR 2024 CON ELEONORA AMBROSI

    PROGETTO MX ha offerto possibilità di emergere nel Motocross e nella Velocità. L'accordo con Honda Moto Roma nell'Italiano...

    Ecco i nuovi pnematici Pirelli Scorpion Trail III

    Da sempre la dicitura Scorpion per i prodotti Pirelli indica la famiglia di pneumatici dedicata all’utilizzo off-road. Ecco...

    ANCMA annuncia un +15,7% di vendite due ruote

    ANCMA annuncia una crescita del 15,7% per il mercato delle due ruote. Un chiaro segno di crescita ed...

    Beta RR 350 Racing, l’enduro speciale

    Le enduro Beta sono moto davvero instancabili con un fascino unico e tutto italiano. Moto sempre in evoluzione....