Spettacolare terzo giorno al Rally Dakar 2016: la terza tappa, si è conclusa con un podio Honda pieno e la vittoria di tappa di Joan Barreda, ora terzo in classifica generale…

La Dakar va avanti ed Honda attacca sempre di più: un grande Team quello HRC ma, soprattutto, un’idea ed una motivazione che cercano la vittoria del Raid Marathon 2016, una Dakar che si è aperta tra polemiche, incidenti ed un meteo disastroso. Ed infatti, le condizioni climatiche continuano a devastare i piani degli organizzatori in questi primi giorni di una Dakar di fatto non partita al meglio.

DAKAR 2016, Team HRC, Barreda in azione
DAKAR 2016, Team HRC, Barreda in azione

Le tempeste e gli acquazzoni non hanno mai mollato la zona di Tucumán, che ha visto l’annullamento della prima tappa, la riduzione di tracciato del secondo giorno e la terza tappa anch’essa ridotta per un mero totale di 200 chilometri.

DAKAR 2016, il Team HRC sta raccogliendo punti preziosi
DAKAR 2016, il Team HRC sta raccogliendo punti preziosi

Joan Barreda però ha offerto “spettacolo” ed ha certamente vinto un master perchè ha saputo affrontare una fase complessa, cosa che ieri gli è valsa la vetta  della classifica provvisoria. Lo spagnolo è stato eccezionale, tagliente come una lama ed ha per questo conquistato il miglior tempo sui 200 chilometri di prova speciale, risultato e bottino di Barreda che attualmente è salito a ben 14 vittorie. Tutte le cinque moto Honda CRF450 RALLY del Team HRC quindi, sono giunte senza problemi al bivacco di fine speciale. Barreda e Goncalves ed i compagni di squadra Michael Metge (Francia), Ricky Brabec (USA) ed il nostro Paolo Ceci hanno terminato la fase senza subire ritardi.

DAKAR 2016, Paolo Ceci, ottimo avvio per lui
DAKAR 2016, Paolo Ceci, ottimo avvio per lui

Wolfgang Fischer: Team Manager HRC

“Oggi è stato un grande risultato per la squadra in generale, soprattutto con la vittoria di tappa di Joan che ha così preso la leader della classifica generale dopo la vittoria nel prologo. Paolo ha potuto finire in una posizione eccellente nel complesso terzo. Inoltre, i nostri altri piloti hanno avuto grandi risultati con buoni tempi, quindi siamo davvero felici di essere in questa posizione ed ora entreremo nella fase difficile: la tappa marathon di domani e quella del giorno seguente”.

La CRF 450 Rally HRC: nessuna noia meccanica

Su più livelli, i concorrenti affronteranno, da ora in poi, la loro prima vera prova: la prova speciale si svolgerà ad una media di 3.500 m di altitudine, con costante cambiamento di guida, fattore che deriva dall’alternanza di terreni sabbiosi e rocciosi. Questo percorso estenuante sarà all’ordine del giorno, perchè tutti i rider hanno già 2.500 km sulle spalle e la vita si farà più dura per tutti, specie per quelli che si trovano bassi in classifica…

DAKAR 2016, Juan Barreda vincitore della terza tappa
DAKAR 2016, Juan Barreda vincitore della terza tappa

IL VIDEO UFFICIALE HONDA DEL DAY 2 CON BARREDA

IL VIDEO UFFICIALE HONDA DEL DAY 3

Joan Barreda: 1° posto provvisorio in classifica generale

“Oggi è stata una grande giornata dopo quella di ieri, quando ho dovuto aprire la pista, ma oggi siamo partiti da dietro, cosa che ci ha dato una buona posizione per attaccare. Siamo stati molto concentrati per tutta la tappa, che ha avuto ben poca ed effettiva navigazione ma si doveva stare attenti lo stesso…. Ho mantenuto un ottimo ritmo per tutti i 200 km ed ora ho la leadership”.

DAKAR 2016, il bivacco assistenza HRC
DAKAR 2016, il bivacco assistenza HRC

Paulo Goncalves: 4° posto provvisorio

“Penso che ho corso una buona tappa, soprattutto per lo stato della pista, molto scivolosa nel tratto di montagna. Ho cercato di mantenere un buon ritmo anche con un margine di sicurezza e sono stato in grado di andare sul podio. Ciò che sarà più più difficile d’ora in poi, è che non potrò commettere errori, anche se, con il tempo così mutevole, non sappiamo mai cosa aspettarci. La cosa principale è di stare attenti e non commettere errori”.

Michael Metge: 19° posto provvisorio

“Oggi è stata una tappa di montagna, come quella di ieri, con un sacco di curve strette. Non mi sono ancora adeguato per questo tipo di terreno e non mi sentivo abbastanza a mio agio. Ho avuto l’impressione di tenere un buon ritmo, ma non ero abbastanza veloce nelle curve. In ogni caso, ho avuto un buon tempo e domani certamente andrà meglio…”.

DAKAR 2016, Honda e Barreda, coppia che potrebbe stupire a fine gara
DAKAR 2016, Honda e Barreda, coppia che potrebbe stupire a fine gara

Paolo Ceci: 28° posizione provvisoria

“E’ stato davvero una buona tappa senza complicazioni e zero navigazione, solo un po’ di superfici montane e scivolose. La cosa più stressante era trovare così tanti controlli di velocità! Almeno tra 20 e 30!. In questo momento tutto sta andando bene e voglio congratularmi con i miei compagni Paolo e Joan e anche Kevin, che ha avuto un grande palcoscenico. Ma la corsa è appena iniziata”

CLASSIFICA TERZA TAPPA

 1           BARREDA Joan Team HRC Honda           2:30’37

 2           BENAVIDES Kevin Honda South America Rally Team Honda

 3           GONCALVES Paul Team HRC Honda

 4           MEO Antoine Red Bull KTM Rally Factory Team KTM

 5           SVITKO Stefan Slovnaft Team KTM

 6           QUINTANILLA Pablo Husqvarna Factory Rally Team Husqvarna

 7           VAN BEVEREN Adrien Yamaha Motor Europe Yamaha

 8           FARRES Gerard Himoinsa Team KTM

 9           DUCLOS Alain Sherco TVS Rally Factory  Sherco

10         WALKNER Matthias Red Bull KTM Rally Factory Team KTM

DAKAR 2016, HRC, la CRF tra le dune
DAKAR 2016, HRC, la CRF tra le dune

CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO LA TERZA TAPPA

 1           SVITKO Stefan Slovnaft Team KTM

 2           BENAVIDES Kevin Honda South America Rally Team Honda

 3           BARREDA Joan Team HRC Honda

 4           GONCALVES Paulo Team HRC Honda

 5           DUCLOS Alain Sherco TVS Rally Factory Sherco

 6           WALKNER Matthias Red Bull KTM Rally Factory Team KTM

 7           QUINTANILLA Pablo Husqvarna Factory Rally Team Husqvarna

 8           FARIA Ruben Husqvarna Factory Rally Team Husqvarna

 9           PEDRERO Joan Sherco TVS Rally Factory Sherco

10          PRICE Toby Red Bull KTM Rally Factory Team KTM

yachtsynergy ADV bottom