Il circuito stradale del Nürburgring è di fatto il luogo magico dove nasce ogni Audi RS, nascono così le sportive dell’Azienda dei quattro anelli

Audi RS se non fosse per quelle due lettere finali, sembrerebbe un nome punto e basta. Ma, al contrario, essere una RS significa far parte della punta di diamante delle rispettive gamme. Parliamo di autentiche prestazioni, prestigio ed esclusività al limite di quanto tecnicamente ottenibile, ma senza rinunciare alla guidabilità nell’utilizzo quotidiano. Merito dell’affinamento attento dei dettagli che impegna designer e ingegneri sui versanti dello sviluppo oltre che del collaudo, per poi essere perfezionato in esasperanti e rigorosi test su strada in tutto il mondo.

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L’Anello Nord, del Nürburgring è un circuito leggendario: 20,832 chilometri tra i più impegnativi al mondo. Ogni metro è caratterizzato da difficoltà uniche nel proprio genere, basti pensare, tanto per citare qualche esempio pratico, la compressione del Fuchsröhre, i bump lungo il Karussell o il salto in corrispondenza di Pflanzgarten. Oltre l’80% del Nordschleife viene affrontato sfruttando tutta la potenza a disposizione di ogni motore. L’Inferno Verde – come viene soprannominato il circuito – comporta per le vetture un impegno incomparabile giro dopo giro, nettamente superiore al normale esercizio su strada: basta pensare che 8.000 chilometri al Nürburgring possono corrispondere all’intero ciclo di vita di un’auto.

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Per un pilota esperto, il Nordschleife ha più sfaccettature: permette di comprendere i punti di forza e le debolezze della vettura che stai guidando, consente di saggiarne appieno la precisione in inserimento di curva, l’handling, la stabilità nei settori al limite e, caratteristiche tutt’altro che secondarie, la qualità e la robustezza. Proprio per tutti questi motivi, il Nordschleife è il punto fisso nello sviluppo dei modelli Audi Sport.

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Frank Stippler, “Mister Inferno Verde”

Uno dei maggiori esperti del Grüne Hölle, è Frank Stippler: nato a Colonia 45 anni fa, vive nella regione dell’Eifel ed è profondamente legato alla storia di Audi Sport. Nel suo palmarès spiccano le vittorie alla 24 Ore di Spa (2012) e alla 24 Ore del Nürburgring (2012 e 2019). La preparazione dell’Audi R8 LMS GT3, al debutto nel 2009, ha visto Stippler partecipare attivamente sin dalle prime fasi: oltre alle competenze come pilota, ha messo a disposizione il proprio know-how da ingegnere.

Da allora, la sua figura è parte integrante e imprescindibile dello sviluppo sia delle auto da competizione destinate ai Clienti racing, sia delle vetture sportive di serie. Ciò vale per i modelli Audi RS, ma anche per la Supercar Audi R8, declinata nelle configurazioni Coupé, Spyder e RWD a trazione posteriore.

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La più recente impresa di Stippler consiste nel record sul giro lungo il Nordschleife, conquistato nell’autunno del 2019 al volante di Audi RS Q8. 7 minuti, 42 secondi e 253 millesimi: dodici secondi meglio rispetto al precedente primato per i SUV di serie.

Oliver Hoffmann: “Il Nordschleife è il nostro test di resistenza”

“Durante lo sviluppo e la messa a punto dei nostri modelli, il Nordschleife rappresenta il test di resistenza per eccellenza”, spiega Oliver Hoffmann, Amministratore Delegato di Audi Sport GmbH. “Ogni nuova Audi RS percorre almeno 8.000 chilometri al Nürburgring. Il tracciato fornisce informazioni dettagliate sulla durata dei componenti in condizioni estreme e sulle caratteristiche dell’assetto. Nel caso di Audi RS Q8, ad esempio, l’attenzione si è concentrata principalmente sul setup delle sospensioni pneumatiche e sul comportamento della stabilizzazione antirollio attiva e del differenziale posteriore sportivo”.

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Cosa caratterizza il più veloce tra i SUV Audi? “Audi RS Q8 abbina le performance di una sportiva di razza al design muscolare e alla versatilità di un SUV. Senza rinunciare ai severi standard di qualità che perseguiamo a 360 gradi”, spiega Hoffmann che, oltre alla carica di AD, ricopre il ruolo di Responsabile dello Sviluppo Tecnico presso la sede Audi Sport di Neckarsulm. I modelli Audi RS sono compagni di vita quotidiana in grado di trasmettere in qualsiasi istante emozioni cristalline e il massimo piacere di guida. Caratteristiche fondamentali per i nostri Clienti, che utilizzano le sportive Audi RS anche per gli spostamenti casa-lavoro, con percorrenze annue elevate. Potremmo dire che ogni Audi RS è Dr. Jekyll e Mr. Hyde! Ciò che conta davvero è che ogni chilometro, con qualsiasi stile di guida venga percorso, si riveli un’esperienza appagante”.

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12 modelli RS in gamma Audi

La gamma Audi Sport vanta oggi 12 modelli RS: Audi RS 3 Sportback – proposta in Italia anche nell’edizione celebrativa 25 yeaRS – e Audi RS 3 Sedan, Audi RS 4 Avant, Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback, Audi RS 6 Avant, Audi RS 7 Sportback, Audi TT RS Coupé e Audi TT RS Roadster, Audi RS Q3 e Audi RS Q3 Sportback nonché Audi RS Q8. Otto di queste vetture sono state presentate nel 2019. Audi RS 4 Avant, Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback, Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback sono disponibili anche nelle versioni 25 years, ispirate all’iconica Audi RS 2 Avant del 1994.

I nuovi modelli Audi RS verranno introdotti sul mercato in tempi brevi rispetto al lancio delle rispettive serie di appartenenza: questo significa che le loro caratteristiche tecniche e dinamiche vengono deliberate in una fase molto precoce di sviluppo, unitamente alla progettazione della gamma di riferimento. Oltre al design, l’attenzione si focalizza sul powertrain e l’assetto, così che emerga nitidamente il DNA sportivo.

Con il resto della produzione Audi, la famiglia RS condivide la progressiva elettrificazione dell’offerta. Pionieri in questa direzione sono Audi RS 6 Avant, Audi RS 7 Sportback e Audi RS Q8, dotate del possente V8 TFSI che abbina il sistema mild-hybrid a 48 Volt alla tecnologia cylinder on demand, chiamata a disattivare i cilindri 2,3, 5 e 8 ai carichi medi e ridotti. Innovazioni che, naturalmente, vengono adottate – grazie a una minuziosa messa a punto – mantenendo intatte le peculiarità della gamma Audi Sport.

Audi RS Q8: un programma di test lungo 30 volte il giro del mondo

I collaudatori Audi Sport hanno messa alla frusta Audi RS Q8 per circa due anni, prima di deliberarne le specifiche per la produzione in serie. La vettura in forma prototipale ha percorso oltre 1,2 milioni di chilometri, vale a dire 30 volte il giro del mondo, attraverso Finlandia, Svezia, Francia, Italia, Sudafrica, Cina e Stati Uniti. Affrontando circuiti, strade e terreni di ogni tipo.

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L’anello ad alta velocità di Nardò, in Puglia, ha consentito di testare i componenti più sollecitati a elevata andatura. In Scandinavia, ghiaccio e neve hanno permesso di perfezionare la risposta della trazione quattro e del differenziale posteriore sportivo: in presenza di fondi a ridotta aderenza, infatti, anche piccole modifiche nel setup portano a variazioni nitidamente percepibili nel comportamento della vettura. In Sudafrica, infine, il calore e l’altitudine hanno sottoposto a sfide particolarmente impegnative il climatizzatore e i sistemi di raffreddamento e aspirazione.

L’esclusività dei modelli Audi RS viene rimarcata da soluzioni tecniche che hanno anche una valenza estetica. Audi RS 6 Avant, ad esempio, può contare su di un’impronta a terra più ampia di 80 mm sia all’avantreno sia al retrotreno grazie ai passaruota maggiorati che accentuano il carattere sportivo della vettura. Del resto, Audi RS 6 Avant vanta un design unico, nettamente differente da A6 Avant. Ad eccezione delle portiere anteriori, del tetto e del portellone, la carrozzeria si avvale di componenti specifici RS. In aggiunta, sono disponibili cerchi dal generoso diametro: sino a 22 pollici per la Avant da 600 CV e sino a 23 pollici nel caso di Audi RS Q8.

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Le officine RS: qualità è artigianalità

La qualità senza compressi, principio fondante del motto Audi “Vorsprung durch Technik”, traducibile con “All’avanguardia della tecnica”, si applica senza eccezioni alla gamma Audi Sport. “I nostri Clienti esigono il meglio” spiega Oliver Hoffmann, AD di Audi Sport GmbH. “Disponiamo dei migliori specialisti e dei migliori team di sviluppo per soddisfare queste aspettative”. Gli specialisti Audi Sport assemblano a mano l’intera carrozzeria RS mediante speciali calibri di controllo ad alta precisione, denominati meisterbock. Per mettere a punto le superfici, le giunture e gli accoppiamenti con tolleranze nell’ordine dei decimi di millimetro, utilizzano metodi di misurazione all’avanguardia quali gli scanner laser.

La gamma RS nasce in quattro stabilimenti

I modelli Audi RS vengono realizzati in quattro siti. Nello stabilimento principale, quello di Ingolstadt, vengono prodotte Audi RS 3 Sportback, Audi RS 3 Sedan, Audi RS 4 Avant, Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback. A Neckarsulm nascono Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback, mentre in Ungheria a Győr vedono la luce Audi TT RS Coupé e Audi TT RS Roadster, Audi RS Q3 e Audi RS Q3 Sportback. Lo stabilimento slovacco di Bratislava, infine, realizza Audi RS Q8. Tutti i modelli Audi RS condividono i siti produttivi con i modelli standard da cui derivano. La pressatura Audi fornisce le specifiche parti in acciaio o alluminio, poi assemblate nei reparti carrozzeria.

L’area di assemblaggio, denominata “il matrimonio”, vede unirsi powertrain e scocca uniti, ed è considerata il cuore nevralgico della produzione Audi Sport. I modelli sportivi dei quattro anelli vengono successivamente dotati di componenti specifici quali l’impianto di scarico sportivo, i paraurti RS, le minigonne e appendici aerodinamiche dedicate oltre ai cerchi in lega. Prima della consegna al Cliente, ogni vettura viene testata durante una prova su strada. Ed infine, nelle immediate vicinanze dello stabilimento di Neckarsulm, sede centrale Audi Sport, è operativo il sito d’eccellenza “Böllinger Höfe”. È qui che, con metodi di lavorazione in ampia misura artigianali, vengono realizzate le supercar e le vetture da competizione della famiglia Audi R8. E qui, a breve, inizierà la produzione della sportiva elettrica Audi e-tron GT.

 

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Andrea Di Marcantonio
“Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, un mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale e sull’impatto fotografico delle prove e questo da sempre. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Leonardo Di Giacobbe, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Un modo diverso di raccontare le cose, un modo originale nella ricerca delle location: tutto questo sono io ed è ciò che sono per offrire una lettura più dinamica e coinvolgente. PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”