Performancemag.it racconta le novità auto e moto sempre attenti alla qualità dell’informazione.

    FD MOTORS, ELETTRICI CON STILE

    Date:

    Condividi:

    Due interessanti proposte elettriche da FD Motors: ecco gli scooter green F3-E ed F5-E con potenza tra 3000 e 3500W. Ruota alta e design retrò in un mix convincente

    Parola d’ordine mobilità, green, incentivi ma soprattutto, rispetto del nostro ambiente legato alla collettività. Con questi “dettami” FD Motors approccia alla mobilità alternativa con due scooter elettrici a ruota alta firmati I2V ed in particolare con i modelli F3-E e F5-E.

    performancemag.it-MV-FD-Motors2020

    Ma prima di entrare nel dettaglio, è bene capire chi siamo FD Motors e I2V: la prima è una Società del Gruppo Guangzhou Faspider Motor Co, grande produttore di scooter elettrici e motocicli e che ha sede nella provincia cinese di Zhejiang e che basa la propria produzione di veicoli a due ruote – certificati CEE – dotati di batterie al litio.

    FD Motors performancemag.it2020

    Nel secondo caso invece, si tratta più di una “strategia” operata dalla startup lombarda in qualità di distributore esclusivo dei marchi cinesi Jonway, FD Motors ed Ecooter.

    In tutti i casi però, l’idea di base è quella di realizzare un modello di sviluppo legato proprio alla mobilità elettrica in sinergia tra Italia e Cina.

    Tornando ai nostri scooter elettrici, vantano un design classico, ben miscelato con lo stile retrò con il plus della ruota alta che assicura maggiore stabilità e sicurezza di guida; le batterie dei die veicoli sono ovviamente estraibili mentre il piccolo ma potente motore elettrico è sistemato sul forcellone lato sinistro.

    FD Motors performancemag.it2020

    Doppia scelta di “potenza” con 3000 e 3500W che si combina con un potente impianto frenante con dischi sia davanti che dietro con il vantaggio della frenata combinata CBS.

    performancemag.it-MV-FD-Motors2020

    E se parliamo di autonomia, con entrambi i modelli si potranno percorrere 80 km mentre i tempi di ricarica delle batterie possono oscillare tra le 5 o le 4,5 ore; le ruote vantano mix di diametro con quella da 16” davanti e la posteriore da 14” mentre la forcella è telescopica con doppio ammortizzatore posteriore regolabili.

    Con 1995 mm di lunghezza ed una sella ampia ed accogliente, completano il “pacchetto” un peso ridotto che oscilla tra i 125 ed i 129 kg e questo a secondo del modello.

    La forbice si divide però sulle sigle degli scooter: F5-E (batteria da 72V/42 Ah) può infatti raggiungere una velocità massima di 80 km/h mentre per F3-E (72V 32 Ah) siamo fissi a quello “codice” di 45 km/h; infine, spicca il bel display digitale con tutte le info di viaggio e percorrenza.

    Tre colori per gli scooter FD Motors con rosso, bianco e grigio mentre i prezzi IVA inclusa vanno ai 3.190,00 euro per l’F3-E (2.406,00 con incentivo) ai 3.690,00 euro che diventano 2783,00 euro grazie all’incentivo. Già disponibili presso la rete I2V hanno garanzia di 24 mesi.

    INFO: www.I2V.it

    Andrea Di Marcantonio
    Andrea Di Marcantoniohttps://www.performancemag.it
    “Non è facile racchiudere quasi trent’anni di passione in poche righe. Lo è invece quello stimolo quotidiano e continuo che mi porta in sella alle moto ed a bordo delle quattro ruote, su strada quanto in pista. Senza dimenticare tutto ciò che compone il mondo dei motori, mondo dalle mille sfaccettature… Ed è proprio questa passione che alimenta e mi fa “capire” ed “interpretare” i veicoli che provo in una chiave di lettura tecnica e completa oltre che diversa. Punto sulla qualità e l’approfondimento testuale oltre che sull’impatto fotografico delle prove. Al mio fianco Giuseppe Cardillo e Lorenzo Palloni, fotografi ma, soprattutto, “compagni di viaggio” in questa avventura che parla di performance. Con loro, il videomaker Andrea Rivabene. Importante è il modo diverso di raccontare le prove, abbinata alla ricerca delle migliori location. E poi i progetti legati ai giovanissimi talenti con PROGETTO MX dedicato al motocross e SPEED PROJECT, dedicato al mondo della Velocità. Siamo l'unica testata italiana a costruire progetti per i giovani a cui offriamo un team collaudato e tutta la mia esperienza sul campo. Insomma un impegno a 360°, perchè PERFORMANCEMAG.IT è tutto questo!”

    Articoli correlati

    PROGETTO MX HMR, caduta e vittoria

    Altra prova di forza per PROGETTO MX HMR e la nostra Eleonora Ambrosi nel secondo appuntamento del Campionato...

    Beta RR Racing 125 2024, spinta decisiva

    Ogni anno che passa, offre un salto di qualità per la gamma enduro Beta. Abbiamo provato la nuova...

    PROGETTO MX HMR, prima vittoria per Ele

    Doppietta nella prima del Campionato Regionale Lazio per PROGETTO MX HMR. Eleonora Ambrosi vince entrambe le gare. Ora...

    Iannone, podio australiano in WSBK con Nolan

    Debutto con podio in WorldSBK per Andrea Iannone che indossa il nuovo casco Nolan X-804 Utra Xseries. The...